Pagina 1 di 116 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1156
  1. #1
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Seguiamo questa ondata di caldo dal suolo fino allo zero termico aggiornamento finale

    Seguiamo questa ondata di caldo particolarmente cruenta e verifichiamo quanto i modelli si discostano dalla realtà.
    A cominciare da oggi inserirò in questa tabella i radiosondaggi rilevati in italia con, in aggiunta, Payerne (località più vicina al monte bianco) e Ajaccio (per omogeneità sul bacino del mediterraneo).
    Le località sono le seguenti:
    Da nord ovest verso sud est
    Payerne (svizzera - lago di neuchatel)
    Milano linate
    Cuneo Levaldigi
    Udine Rivolto
    San Pietro Capofiume (Bo)
    Ajaccio (Corsica)
    Pratica di Mare (Rm)
    Decimomannu (Ca)
    Brindisi
    Trapani

    Dal prossimo radiosondaggio delle ore 12Z di oggi modificherò la tabella per renderla più leggibile e aggiungendo anche il valore termico al suolo.

    zero_termico.png
    P.S
    Quota prec è la quota precedente a quella ipotetica dello zero termico, in pratica l'ultima quota con temperatura ancora sopra lo zero, mentre quota succ è la quota successiva a quella ipotetica dello zero termico e quindi la prima con temperatura rilevata inferiore allo zero. Dove non ci sono questi dati, la quota indicata è proprio quella con temperatura a zero gradi
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  2. #2
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo radiosondaggio per radiosondaggio

    Ottima idea!
    Noto però l'assenza del radiosondaggio di Udine-Rivolto; visto che lo seguo, mi offro io di postarne i dati.
    Intanto metto una tabella che ho già pronta, che indica le prime dieci medie decadali record e i primi dieci picchi record per le T ad 850 hPa e la quota dello ZT (dagli anni '80 in poi):

    Record.png
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo radiosondaggio per radiosondaggio

    Scusa @biddo, il tuo intento è di dedicare la discussione soltanto ai rilevamenti dei radiosondaggi oppure possiamo usarla anche per monitorare l'andamento termico al suolo (o in prossimità di esso) di questa ondata?
    Se pensavi soltanto alla prima opzione nessun problema, magari ne apriamo un'altra per i valori termici rilevati al suolo e dalle varie stazioni nel periodo 30 luglio/6 agosto.
    Giorgio

  4. #4
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo radiosondaggio per radiosondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Scusa @biddo, il tuo intento è di dedicare la discussione soltanto ai rilevamenti dei radiosondaggi oppure possiamo usarla anche per monitorare l'andamento termico al suolo (o in prossimità di esso) di questa ondata?
    Se pensavi soltanto alla prima opzione nessun problema, magari ne apriamo un'altra per i valori termici rilevati al suolo e dalle varie stazioni nel periodo 30 luglio/6 agosto.
    Giorgio
    No no..inseriamo anche Udine rivolto e uniamo anche la t al suolo!! modifico la tabella
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo radiosondaggio per radiosondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
    No no..inseriamo anche Udine rivolto e uniamo anche la t al suolo!! modifico la tabella
    Grandissimo, grazie mille!

  6. #6
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo radiosondaggio per radiosondaggio

    Fatto...
    Purtroppo il radiosondaggio di San Pietro Capofiume (12Z) non è ancora disponibile
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  7. #7
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo radiosondaggio per radiosondaggio

    Un consiglio @biddo : modifica anche il titolo inserendo anche i dati al suolo!

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Luca Bargagna

  8. #8
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo radiosondaggio per radiosondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Ottima idea!
    Noto però l'assenza del radiosondaggio di Udine-Rivolto; visto che lo seguo, mi offro io di postarne i dati.
    Intanto metto una tabella che ho già pronta, che indica le prime dieci medie decadali record e i primi dieci picchi record per le T ad 850 hPa e la quota dello ZT (dagli anni '80 in poi):

    Record.png
    Ciao..
    ho inserito anche Udine che mi ero dimenticato!!! Grazie mille
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  9. #9
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo radiosondaggio per radiosondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da biddo Visualizza Messaggio
    Ciao..
    ho inserito anche Udine che mi ero dimenticato!!! Grazie mille
    Nessun problema!
    Prima mi ero dimenticato di precisare che la tabella è proprio sui dati di Udine e basta, purtroppo non riesco a seguire tutti i radiosondaggi di tutta Italia anche se mi piacerebbe.. questo anche per vedere come il clima in alto cambia a seconda delle zone d'Italia.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  10. #10
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo questa ondata di caldo radiosondaggio per radiosondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Nessun problema!
    Prima mi ero dimenticato di precisare che la tabella è proprio sui dati di Udine e basta, purtroppo non riesco a seguire tutti i radiosondaggi di tutta Italia anche se mi piacerebbe.. questo anche per vedere come il clima in alto cambia a seconda delle zone d'Italia.
    Vedere lo zero termico oltre i 5000 m fa semre impressione anche se per pochi giorni.
    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •