Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 168
  1. #71
    Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Data Registrazione
    28/11/12
    Località
    Spilimbergo (PN), 132mslm
    Età
    33
    Messaggi
    2,657
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    anomalia minime a +3.8°C , anomalia massime a +5°C

  2. #72
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Mah! Che parla di Siccita' e danni pesanti e' la Coldiretti e credo ne sanno piu' di noi. Qui effettivamente i prati sono verdi (salvo alcune aiuole di riporto) ma mancano all'appello 200 mm a fine Agosto. Peggio di quest'anno a fine Agosto: 1969, 1973, 1976, 1991, 1997, 2003, 2005, 2006. Simili 1981, 1982, 1993, 2015. I Laghi non sono al minimo (LaghiNet) ma hanno bassa Percentuale di riempimento (come cavolo la calcolano non lo so). Va bene la fascia Alpina CentroOrientale (fino ad oltre 1400 mm caduti). Le Alte Pianure discretamente ma il resto non va bene e le Carte e Previsioni Stagionali fanno pena. Cerco di mettere Dati non sogni od Utopie.
    Ah ceseree tranquillo cosi hanno la scusa per aumentare i prezzi...

    Ma la PP da dove prende l acqua in luglio e agosto se non dai monti e pedemontana?

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #73
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    Ah ceseree tranquillo cosi hanno la scusa per aumentare i prezzi... Ma la PP da dove prende l acqua in luglio e agosto se non dai monti e pedemontana? Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Giusto ma ecco il Report della Coldiretti: Clima, le conseguenze in tavola: danni per 2 miliardi e raccolte in calo ma il vino sara di ottima qualita - Meteo Web

  4. #74
    Brezza leggera L'avatar di Rednaxela1978
    Data Registrazione
    08/07/10
    Località
    Campagnano Di Roma , casalino (RM)
    Età
    45
    Messaggi
    253
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Da nato e cresciuto al Nord , vi dico che state dicendo un mare di castronerie.......
    Da Parma in giù c'è una pesante situazione di siccità , che con l'aggiunta del sopramedia praticamente continuo e in particolare degli ultimi 20 giorni , ha accentuato ancora di più il problema.......
    L'Italia non è solo Sopra Po !

  5. #75
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Agosto 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Come detto, tra il S è qui c'è un abisso questa estate, davvero. Si passa da una situazione obiettivamente pesante (qui) ad una totalmente insopportabile e, sembra, intramontabile. Anche oggi comunque si muore, pure qua. 33° umidi, una schifezza con minime piuttosto alte per il periodo....
    Stavo vedendo i dati di Milano Linate,giugno è stato veramente caldissimo,solo 1.3 gradi meno del giugno 2003 e ben sopra giugno 2012 e giugno 2000,molto più staccati.
    Luglio cm sopramedia di circa 1° sopra la 81/10.
    Domani cerco di fare una prima disamina di agosto nella stazione aeroportuale.
    Grossomodo,credo che l'estate in corso a Milano viaggi in quarta posizione,fra la 2009 e la 2012.

  6. #76
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Agosto 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    @Cristian Calabria, ti rispondo qui perché l'altro topic è stato chiuso.
    Hai scritto che l'estate 2017 è meno calda delle estati 1999,2006 e di varie altre che citi.
    Probabilmente è una convinzione che trai dai dati delle stazioni della tua terra,della cui affidabilità io e molti altri nutriamo seri e circostanziati dubbi.
    Ma,se anche fosse vero,l'Italia non è la Locride e l'estate in corso,con ogni probabilità,sul quadro nazionale risulterà più calda di tutte quelle che citi.
    Sinceramente ignoro il motivo per cui non la smetti di fare il localista e non allarghi lo sguardo alle stazioni ufficiali,forse un pelo più affidabili di quelle che citi.
    In ogni caso,dai dati che ogni tanto scodelli,nel tuo singolare antiserrismo iperlocalista, sembrerebbe di poter evincere che la tua zona sia una specie di cold spot,tipo Almeria in Spagna,del tutto immune al trend rialzista che conosciamo.
    A maggior ragione,evita di attribuire valenza generale a dati relativi a qualche frazione di qualche comune calabro.
    Per esempio: la tua brillante uscita secondo cui l'estate 2006 sarebbe più calda di questa in corsa è una corbelleria talmente grossa che di simili dimensioni ne ho lette poche dal 31.01.2009,data della mia iscrizione al forum.

  7. #77
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Stavo vedendo i dati di Milano Linate,giugno è stato veramente caldissimo,solo 1.3 gradi meno del giugno 2003 e ben sopra giugno 2012 e giugno 2000,molto più staccati.
    Luglio cm sopramedia di circa 1° sopra la 81/10.
    Domani cerco di fare una prima disamina di agosto nella stazione aeroportuale.
    Grossomodo,credo che l'estate in corso a Milano viaggi in quarta posizione,fra la 2009 e la 2012.
    Domani ti posto giugno luglio insieme come cade nelle ultime 14 estati qui...credo cada a 5a...domani posto i dati

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #78
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Agosto 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    Domani ti posto giugno luglio insieme come cade nelle ultime 14 estati qui...credo cada a 5a...domani posto i dati

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Il quinto posto è un risultato cm più che onorevole

  9. #79
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Rednaxela1978 Visualizza Messaggio
    Da nato e cresciuto al Nord , vi dico che state dicendo un mare di castronerie.......
    Da Parma in giù c'è una pesante situazione di siccità , che con l'aggiunta del sopramedia praticamente continuo e in particolare degli ultimi 20 giorni , ha accentuato ancora di più il problema.......
    L'Italia non è solo Sopra Po !
    Mi sa che invece non hai letto molto bene, nessuno ha generalizzato se non Cesare. Io ho fatto solo un appunto proprionin accordo a quanto dici, cioè che da LUI non è così pesante come la descrive, anzi! Arriviamo dal decennio più piovoso di sempre da quando si hanno i dati a disposizione, anni su anni in surplus e per 200mm che mancano parla di siccità. Io ho solo appuntato per le sue zone (nonché le mie) denotando anzi che nel resto di Italia ci sono situazioni gravissime.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #80
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Agosto 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Stavo vedendo i dati di Milano Linate,giugno è stato veramente caldissimo,solo 1.3 gradi meno del giugno 2003 e ben sopra giugno 2012 e giugno 2000,molto più staccati.
    Luglio cm sopramedia di circa 1° sopra la 81/10.
    Domani cerco di fare una prima disamina di agosto nella stazione aeroportuale.
    Grossomodo,credo che l'estate in corso a Milano viaggi in quarta posizione,fra la 2009 e la 2012.
    Esatto, qui invece è più "fresca" come già specificato. Milano è una cosa a sé stante rispetto al suo hinterland. Qui penso chiuderà o 5ª o 6ª, ad occhio.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •