Pagina 87 di 125 PrimaPrima ... 3777858687888997 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 870 di 1245
  1. #861
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Ma con 215 mm in 7 gg nessun danno?? Pazzesco nella mia zona In Piemonte avrebbe ridotto le strade a una pista di motocross

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    215mm in 7 giorni in QUALSIASI luogo del Piemonte non ve ne accorgevate nemmeno dal punto di vista del dissesto idrogeologico. Ricordo che di recente ne ha fatti 500 DIFFUSI su tutto l'w regione (mica un'isoletta..) in 48h (2 giorni, non 7) con punte di 700 e non c'è stato nulla di particolare se non qualche normale allagamento.
    rispetto ai vostri eventi alluvionali 215mm in 7 giorni non è proprio nulla di che, anzi.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #862
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Era un ipotesi che ritenevo tra le più plausibili osservando le linee del getto....ero convinto che non avremmo avuto mezze misure,o sarebbe continuata l'estate very hot (ipotesi che ritenevo minoritaria )oppure sarebbe crollata in breve tempo. ....
    Non ne ho mai avuto temp.. Mi sarebbe piaciuto dare all'analisi meteo, soprattutto a livello emisferico un approccio olistico..energetico...
    Interessanti a livello energetico sono stati gli uragani e come essi hanno di fatto spostato masse d'aria calda, scoprendo di fatto il Mediterraneo che da 100 giorni aveva una stessa circolazione d'aria, una stessa struttura anticiclonica... Non appena l'uragano Harvey si è portato via nel giro di 48 ore l'energia che teneva in piedi tale massa d'aria calda sul Mediterraneo, tutto è crollato nella velocità di un castello di carte... Interessante è l'approccio olistico nel campo meteo... Come ahimè gli uragani con il loro apporto energetico che di fatto lo hanno tolto alla massa calda presente sul Mediterraneo da 100 giorni (circa dal 20 maggio al 30 agosto).... Quando la massa anticiclonica non ha avuto più apporto energetico perchè sottratta dall'uragano, e perchè l'equinozio incalza... tutto è caduto...
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  3. #863
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Scusate l'OT ma non ho resistito



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #864
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Non ne ho mai avuto temp.. Mi sarebbe piaciuto dare all'analisi meteo, soprattutto a livello emisferico un approccio olistico..energetico...
    Interessanti a livello energetico sono stati gli uragani e come essi hanno di fatto spostato masse d'aria calda, scoprendo di fatto il Mediterraneo che da 100 giorni aveva una stessa circolazione d'aria, una stessa struttura anticiclonica... Non appena l'uragano Harvey si è portato via nel giro di 48 ore l'energia che teneva in piedi tale massa d'aria calda sul Mediterraneo, tutto è crollato nella velocità di un castello di carte... Interessante è l'approccio olistico nel campo meteo... Come ahimè gli uragani con il loro apporto energetico che di fatto lo hanno tolto alla massa calda presente sul Mediterraneo da 100 giorni (circa dal 20 maggio al 30 agosto).... Quando la massa anticiclonica non ha avuto più apporto energetico perchè sottratta dall'uragano, e perchè l'equinozio incalza... tutto è caduto...
    Non so se centrino gli uragani, io mi sono guardato le linee del jetstream e ciò mi aveva messo una pulce nell'orecchio: quanto tempo sarebbe potuta ancore durare una struttura anticiclonica quasi confinata al mediterraneo e con un fronte polare che spingeva moltissimo ??...all'epoca scrissi che per me sarebbe stato un cambio repentino (come nel 2003) principalmente a causa di ciò, che poi gli uragani abbiano sottratto energia alla cella di Hadley (se ho inteso bene il tuo discorso) questo non lo so.

  5. #865
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Scusate l'OT ma non ho resistito
    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sono caduto dal divano

  6. #866
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Aspettiamo l'arrivo di qualcosa. Speriamo di vedere anche qui qualche pioggia o temporale (i verbi sono ancora quelli che sono, per ora).
    Per qualcuno sembra inizi a palesarsi qualche timore di abbondanza, qualche altro, forse, nemmeno si accorgerà del peggioramento. Vedremo quello che accadrà.
    Pian piano si spera che tutti vengano accontentati.
    Qualche temporale isolato e locale potrebbe esserci anche qui, chissà.

    Per ora un evanescente odore di autunno sotto forma di scirocco sciroccoso e pesante. Aspettando che cada qualcosa dal cielo, altrimenti rimarrà soltanto uno scirocco sciroccoso e pesante.
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  7. #867
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    qualche lam









    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #868
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Data Registrazione
    03/03/09
    Località
    Santa Marinella/Barcellona
    Età
    53
    Messaggi
    1,505
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    E per il dopo il fanta di ECMWF piazza un'altra buona opportunita' per le tirreniche.


  9. #869
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Bomba innescata anche per GFS 06z


    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  10. #870
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

    Conferme da parte di GFS06 dell'area d'interessamento maggiore da parte delle precipitazioni nel week end.
    Toscana centro meridionale - fino a nord di Roma dovrebbe essere la zona tirrenica costiera maggiormente interessata da fenomeni intensi. Ovviamente Umbria ER e nord est di riflesso riceverebbero accumuli molto importanti.
    Peraltro la dinamica con il "pescaggio" di aria dal nord africa e lo stazionamento tirrenico dei minimi di gpt e di minimi al suolo sul Tirreno parrebbe allungare anche a lunedì la fase perturbata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •