Problema generalmente legato al malissimo uso della cosa pubblica che avviene da quando il paese Italia è stato creato.
Purtroppo, mentre ovunque la meteorologia a scopi civili è sempre più efficace, la coordinazione e la logistica fra enti in un paese dalla biodiversità (e quindi geografia, e quindi clima) enorme, è obbligatoria oltreché segno di civiltà.
Chiuso OT a commento.
Rientro in tema con una speculazione: che da fine mese si quietino le acque con ritorno dell'Azzorriano sul continente tutto? Ultime 2-3 decadi di HP calde? Con interessamento di buona parte d'ottobre pure..![]()
stasera reading parte così
e finisce così
![]()
No ma quell'hp non potrebbe elevarsi in pieno atlantico invece di stare sempre col fiato sul collo d'europa?
Che disco rotto...
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di wtrentino; 16/09/2017 alle 20:28
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
ECMWF00 non vede per ora rimonte di HP pesanti fino a 5 gg. Esempio di come si comporta il SW in quota. Prendo localita' di Pianura. Pioggia di questo Settembre finora: Torino Giardini reali : 20 mm. Piu' ad Est Briona 70 mm. Passiamo il Ticino. Lentate SS 150 mm. Attraversiamo l'Adda: Treviglio Nord 300 mm!!!!
Cerchiamo di adottare un linguaggio meno scurrile, va bene?
Quanto agli inverni 2014/15 e 2016/17,l'argomento è ricco di spunti perché riflette i diversi e spesso opposti gusti dei meteoappassionati(chi ama l'evento anche se breve,chi invece preferisce il periodo freddo pur senza acuti).
Tuttavia,non è certo questa la sede per approfondirlo,visto che qui si parla di modelli e solo di essi.
Vi posso suggerire di aprire un altro topic,per proseguire la discussione iniziata da Borea Sik
Faccio ammenda...ho esagerato...per quanto riguarda i modelli ,qui in generale vedono freddo ma poca pioggia... era meglio il contrario...ci servirebbe un bel minimo ionico, per avere tanta pioggia...![]()
Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007
Flop di precipitazioni qui a Roma tra ieri e stanotte...![]()
Situazione che pare definita qui nel sud est per almeno una settimana
7nal.png
6s3.png
Termicamente siamo ok, dopo l'ennesima +20 (fugace ma sempre +20 era) si scende e anche in maniera considerevole: un primo, vero assaggio fresco anche per noi.
E direi che non ci si può lamentare, per fortuna l'incubo "estate 2017" è svanito con l'inizio di settembre. E grazie mille.
Certo c'è il capitolo pioggia: ora che non si parla piu' di siccità a livello nazionale e mediatico, si auspica che anche qui possa arrivare qualcosa, visto che, per ora, si è visto pochissimo.
Ma sono sicuro che con l'autunno inoltrato anche qui avremo la nostra parte.
Per ora non c'è nessuna emergenza qui ma potrebbe esserci e speriamo di no, anche perché, finché l'emergenza era nazionale, se ne parlava ogni giorno, adesso si inizia a non parlarne piu' come se fosse dappertutto e tutto risolto![]()
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
In effetti qui la pioggia vera latita ancora
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri