Pagina 38 di 90 PrimaPrima ... 2836373839404888 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 897
  1. #371
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Si risveglia l'Atlantico???

    fantascienza. Il problema dell'energia non è come ricavarla. Ma quanto costa ricavarla, come accumularla, come trasportarla. L'uragano è un fenomeno spot, istallazioni non hanno senso. Se è poco remunerativo perfino ricavare energia dalle onde oceaniche (esiste la tecnologia)...figuriamoci un uragano

  2. #372
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    19/01/07
    Località
    Fonte Nuova (RM NordEst 150 s.l.m)
    Messaggi
    856
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Si risveglia l'Atlantico???

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere in un range di circa 50-200TW: molto più della potenza elettrica installata globalmente.
    Non ho detto POTENZA, ho detto ENERGIA.
    [...]. Forse tra qualche secolo potremo farlo, ma ora è fantascienza a livelli anche superiori al teletrasporto [/QUOTE]
    Un giorno o l'altro bisogna pur cominciare a pensarci. Cominciamo oggi. Saremo pronti tra 40 anni. Come per la fusione nucleare.
    Citazione Originariamente Scritto da Estate Visualizza Messaggio
    è un po come cercare di immagazzinare l'energia dei fulmini. Troppo concentrata ma anche poca alla fin fine , quella di un singolo fulmine
    No, per niente! Un fulmine dura pochi millisecondi e nessuno sa dove cadrà, e comunque contiene ben poca ENERGIA, ma racchiusa in un brevissimo istante.
    Un uragano, come abbiamo visto, dura 10 giorni, e si può prevedere più o meno dove andrà a finire, non stavo pensando a un'installazione fissa ma, come ho detto, a un "drone palla", o meglio un "multicottero palla"; una GROSSA palla, diciamo come un dirigibile; e dotata non di 3 o 4 pale eoliche da 20 metri, ma semmai 20 (o 100 o 200...) elichette da 10-20 centimetri: qualcuna servirebbe per mantenere l'assetto, le altre per assorbire energia seguendo l'uragano.

    Forse, per iniziare, si potrebbe provare a infilarlo in un tornado invece che in un uragano, ma già è più complicato beccarne uno (come appunto "sanno" i protagonisti di Twister....)

    Sì lo so... pura fantascienza.... ma la scienza inizia da lì, no?

  3. #373
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,309
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Si risveglia l'Atlantico???

    Citazione Originariamente Scritto da jumpjack Visualizza Messaggio
    Non ho detto POTENZA, ho detto ENERGIA.
    [...]. Forse tra qualche secolo potremo farlo, ma ora è fantascienza a livelli anche superiori al teletrasporto
    Un giorno o l'altro bisogna pur cominciare a pensarci. Cominciamo oggi. Saremo pronti tra 40 anni. Come per la fusione nucleare.

    No, per niente! Un fulmine dura pochi millisecondi e nessuno sa dove cadrà, e comunque contiene ben poca ENERGIA, ma racchiusa in un brevissimo istante.
    Un uragano, come abbiamo visto, dura 10 giorni, e si può prevedere più o meno dove andrà a finire, non stavo pensando a un'installazione fissa ma, come ho detto, a un "drone palla", o meglio un "multicottero palla"; una GROSSA palla, diciamo come un dirigibile; e dotata non di 3 o 4 pale eoliche da 20 metri, ma semmai 20 (o 100 o 200...) elichette da 10-20 centimetri: qualcuna servirebbe per mantenere l'assetto, le altre per assorbire energia seguendo l'uragano.

    Forse, per iniziare, si potrebbe provare a infilarlo in un tornado invece che in un uragano, ma già è più complicato beccarne uno (come appunto "sanno" i protagonisti di Twister....)

    Sì lo so... pura fantascienza.... ma la scienza inizia da lì, no? [/QUOTE]

    concordo. Scusa ma mi sono espresso male. Intendevo dire che ricavare energia dai fulmini o dai uragani è utopia , al momento. Vuoi per un motivo o l'altro.
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

  4. #374
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Si risveglia l'Atlantico???

    Comunque, oltre il record di durata a 185mph, a me stupisce anche la durata a cat 4 e 5.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #375
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    641
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Si risveglia l'Atlantico???

    Citazione Originariamente Scritto da jumpjack Visualizza Messaggio
    Non ho detto POTENZA, ho detto ENERGIA.
    [...]. Forse tra qualche secolo potremo farlo, ma ora è fantascienza a livelli anche superiori al teletrasporto
    Un giorno o l'altro bisogna pur cominciare a pensarci. Cominciamo oggi. Saremo pronti tra 40 anni. Come per la fusione nucleare.

    No, per niente! Un fulmine dura pochi millisecondi e nessuno sa dove cadrà, e comunque contiene ben poca ENERGIA, ma racchiusa in un brevissimo istante.
    Un uragano, come abbiamo visto, dura 10 giorni, e si può prevedere più o meno dove andrà a finire, non stavo pensando a un'installazione fissa ma, come ho detto, a un "drone palla", o meglio un "multicottero palla"; una GROSSA palla, diciamo come un dirigibile; e dotata non di 3 o 4 pale eoliche da 20 metri, ma semmai 20 (o 100 o 200...) elichette da 10-20 centimetri: qualcuna servirebbe per mantenere l'assetto, le altre per assorbire energia seguendo l'uragano.

    Forse, per iniziare, si potrebbe provare a infilarlo in un tornado invece che in un uragano, ma già è più complicato beccarne uno (come appunto "sanno" i protagonisti di Twister....)

    Sì lo so... pura fantascienza.... ma la scienza inizia da lì, no? [/QUOTE]
    Il mio primo messaggio dopo anni unicamente a leggere e basta, ma non ho resistito, la mia coscienza di ing aerospaziale mi impone di intervenire.
    Se un qualsiasi oggetto viene messo in atmosfera uragano o no non assorbe energia in quanto si muove con l'aria.
    L'unico modo per fargli assorbire energia è vincolarlo a terra oppure portarlo in quota e farlo cadere sfruttando la forza di gravità.
    Senza vincolo a terra, se fornisco energia alle eliche per tenerlo fermo e sfruttare il vento relativo, a causa dei rendimenti, il bilancio tra l'energia spesa e quella ricavata sarà negativo.
    Ameno che non si cambino le leggi fisiche, la scienza non comincia da qua, rimane fantascienza.

    Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

  6. #376
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Si risveglia l'Atlantico???

    Citazione Originariamente Scritto da jumpjack Visualizza Messaggio
    Non ho detto POTENZA, ho detto ENERGIA.
    L'energia la integri nel tempo dalla potenza ma per calcolare che infrastruttura serve, devo conoscere anche la potenza istantanea da raccogliere e trasportare...

    Facciamo comunque un calcolo a 100TW per 10d=240h. 24,000TWh sarebbero superiori alla produzione di energia elettrica globale annua (ca. 20,000TWh). Concordo che è un'ipotesi anche affascinante, ma per qualche decennio se non secolo rimangono ostacoli di ogni genere - fisici, tecnologici ed economici - per poter anche solo raccogliere una piccola parte di tali energie. L'imprevedibilità degli uragani/tifoni ti costringerebbe poi a costruire ovunque nell'America Centrale come nel Pacifico Centro-Occidentale enormi campi di raccolta, mettiamo parchi eolici, più le infrastrutture di trasporto verso gli accumulatori: praticamente dovresti tappezzarne interi mari. E poi costruire accumulatori sufficienti ad immagazzinare una tale energia in maniera stabile e senza incidenti (la bomba Zar rilasciò ca. 60TWh, 210PJ, figurati se c'è un rilascio violento/incendio di tali accumulatori). E infine reti di trasporto globali (anche senza considerare le perdite) in grado di portare tale energia ovunque.
    Ultima modifica di FilTur; 12/09/2017 alle 09:10

  7. #377
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,342
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Si risveglia l'Atlantico???

    Cmq anche Jose sembra in gran forma
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  8. #378
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    19/01/07
    Località
    Fonte Nuova (RM NordEst 150 s.l.m)
    Messaggi
    856
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Si risveglia l'Atlantico???

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Se un qualsiasi oggetto viene messo in atmosfera uragano o no non assorbe energia in quanto si muove con l'aria.
    L'unico modo per fargli assorbire energia è vincolarlo a terra [...]
    Dici?
    io non ho ancora capito come si fa a calcolare quanta energia consuma un quadricottero elettrico in volo stazionario. Per un veicolo in movimento sul terreno so come calcolare potenza necessaria ed energia consumata alle varie velocità, considerando attriti, inerzia e tutto... ma per un affare che sta fermo non so da dove cominciare!


    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    L'energia la integri nel tempo dalla potenza
    Ma dai?
    Facciamo comunque un calcolo a 100TW per 10d=240h. 24,000TWh sarebbero superiori alla produzione di energia elettrica globale annua (ca. 20,000TWh).

    Possibile?!?
    Dove hai preso i 100 TW iniziali?

    L'imprevedibilità degli uragani/tifoni ti costringerebbe poi a costruire ovunque nell'America Centrale come nel Pacifico Centro-Occidentale enormi campi di raccolta, mettiamo parchi eolici.
    ma infatti io avevo pensato a un aggeggio volante.
    ma se Meteo72 dice che non si può fare, allora è inutle stare a parlarne. Costruire un impianto FISSO per ricavare energia da un qualcosa di MOBILE che si forma dove gli pare, non ha nessun senso.


    Invece, c'è un altra cosa che mi sono sempre chiesto: ma far esplodere una grossa bomba nell'occhio di un uragano, lo dissolverebbe perchè ne altererebbe l'equilibrio, o lo rinforzerebbe?
    (Ovviamente per "grossa" intendo atomica, ma ce ne vorrebbe una senza fallout.... e non credo che esista: anche quella a fusione, che credo di per sè non produrrebbe radiazioni, è innescata da una normale bomba a fissione.)

    Però invece un tornado? Una MOAB potrebbe dissolverlo, o farebbe peggio? secondo me lo spostamento d'aria incasinerebbe tutto e dissolverebbe il vortice! O no? Bisognerebbe provare con una tromba marina.

  9. #379
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    641
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Si risveglia l'Atlantico???

    Citazione Originariamente Scritto da jumpjack Visualizza Messaggio
    Dici?
    io non ho ancora capito come si fa a calcolare quanta energia consuma un quadricottero elettrico in volo stazionario. Per un veicolo in movimento sul terreno so come calcolare potenza necessaria ed energia consumata alle varie velocità, considerando attriti, inerzia e tutto... ma per un affare che sta fermo non so da dove cominciare!
    Fondamentalmente devi considerare come velocità quella relativa tra il velivolo e l'aria.
    Un elicottero in volo stazionario (per semplicità consideriamo nullo il vento) è circondato da aria ferma, lui è fermo, quindi non dovrebbe consumare energia.
    Invece non è così, gli tocca consumare enrgia per accelerare l'aria verso il basso ad una velocità modo tale da fornire la spinta sufficiente ad equagliere la forza di gravità.
    Il volo a punto fisso o volo stazionario è la fase più dispendiosa per un elicottero.

    Un veicolo in movimento su un terreno piano deve vincere solo le forze di attrito ed eventualmente quelle aerodinamiche, che sono minori di quelle su una salita dove si aggiunge la forza di gravità.
    Un elicottero in volo stazionario è come se fosse sempre in salita.

    Fine OT

  10. #380
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Si risveglia l'Atlantico???

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Fondamentalmente devi considerare come velocità quella relativa tra il velivolo e l'aria.
    Un elicottero in volo stazionario (per semplicità consideriamo nullo il vento) è circondato da aria ferma, lui è fermo, quindi non dovrebbe consumare energia.
    Invece non è così, gli tocca consumare enrgia per accelerare l'aria verso il basso ad una velocità modo tale da fornire la spinta sufficiente ad equagliere la forza di gravità.
    Il volo a punto fisso o volo stazionario è la fase più dispendiosa per un elicottero.

    Un veicolo in movimento su un terreno piano deve vincere solo le forze di attrito ed eventualmente quelle aerodinamiche, che sono minori di quelle su una salita dove si aggiunge la forza di gravità.
    Un elicottero in volo stazionario è come se fosse sempre in salita.

    Fine OT
    bravo, chiaro ed esaustivo, non una caratteristica scontata per un ing (battuta benevola eh, sono sinceramente compiaciuto della tua spiegazione).

    per jumpjack: possibilissimo quel valore, anzi. già un temporale molto forte "muove" più energia di qualsiasi atomica mai inventata dall'uomo, figurarsi un uragano. pensa alla quantità anche solo di aria che muove da quando nasce a quando muore. pensa a quanta energia ci vorrebbe per smuoverla. pensa a tutti gli scampi di calore, i miliardi di metri cubi di acqua che condensano (tutta energia ci vuole) e precipitano (altra energia)... è una cifra appunto al momento inarrivabile per noi umani a questo livello tecnologico.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •