Stamattina, prima dell'alba (8:06 locali - l'inverno arriva in fretta da queste parti), sono uscito 'a caccia', raggiungendo il punto piú settentrionale dell'Isola di Lewis, il peculiare faro a mattoni rossi di Ness. Pronta a ricevermi c'era la 'coda' dell'ormai ciclone extratropicale Ophelia con raffiche sui 70-80 km/h che a volte rendevano difficile rimanere in equilibrio e devo ringraziare l'auto in alcune occasioni per avermi fornito un punto d'appoggio.
Fenomenologia in veloce evoluzione, con una banda piovosa dopo l'altra nella prima ora, mentre tempo in netto miglioramento nella seconda, dove il tutto si é smorzato, con cieli che andavano aprendosi e raffiche di vento in diminuzione.
Qui un video di un paio di minuti che mostra un po' l'attivitá in diretta
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
Bellissimo! Mi sa che erano anche più di 70/80km/h perché, a meno che pesi 35kg bagnato, a quelle velocità del vento l’equilibrio non è compromesso... cioè, senti che ti sposta un pelo, ma non da farti perdere l’equilibrio. Almeno, personalmente ho avuto problemi a stare in piedi solo con venti oltre i 100km/h.
Si vis pacem, para bellum.
Grazie!Allora temo che il mio anemometrino portatile abbia smesso di essere preciso (il che é possibilissimo visto che ha piú di qualche annetto sul groppone
) ma si, comunque raffiche a 100 ci potevano stare tranquillamente alla fine, specie quelle che ti spostavano proprio di peso!
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
cmq, nonostante i video spesso siano riduttivi, si vede che c'è parecchia potenza dietro. cioè, vedere un mare così unitamente ad un vento del genere, sapendo cosa sta dietro a tutto quel ambaradan, è impressionante. grazie a te per essere andato là e per averlo condiviso!
Si vis pacem, para bellum.
Filmato spettacolare.
Notare il cielo sereno!!
Ecco com'è fatta un'onda di 12 metri... (minuto 7:40)
C'è chi dice che sabato ne arriva un altro, c'è chi dice che non arriva proprio niente....
Un grande mistero il meteo del 2000!
http://images.meteociel.fr/im/5229/tempresult_mih9.gif
più che altro penso che i siti americani non siano di nessun aiuto per gli uragani irlandesi... Perr Ophelia il NOAA smise di fare previsioni due giorni prima del landfall!
Segnalibri