Pagina 12 di 43 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 428
  1. #111
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Pintakx, ne approfitto di questo tuo intervento per farti una domanda (ovviamente mi risponderai, se vorrai, nell'apposito thread, altrimenti andiamo in OT qui).
    Volevo chiederti: che ne pensi della previsione per il prossimo inverno tracciata da accuweather? Ne parlavamo nel thread "tendenza invernale"; se ti va, dà un'occhiata e fammi sapere.
    Grazie in anticipo!
    Ti riferisci a questa proiezione?



    Perchè in caso affermativo ti rispondo subito che secondo me le cose andranno molto diversamente. Secondo me la prossima stagione invernale presenterà sul comparto euro-atlantico pesanti "anomalie" positive di altezza geopotenziale sull'Europa Occidentale con le masse d'aria fredda che andranno a puntare nella quasi totalità dei casi i Balcani e l'Europa Orientale nelle fasi di risalita dell'anticiclone delle Azzorre verso nord. Questo ormai lo posso affermare con un buon margine di sicurezza perchè alla luce delle ultime emissioni modellistiche la correlazione riguardante la PDO tardo primaverile sta letteralmente dominando la scena e visto che si sta andando verso questo scenario:





    credo proprio che le zone con le maggiori potenzialità in termini di freddo e neve in Europa saranno le regioni adriatiche italiane, i Balcani e la Turchia. Altrove la stabilità la farà da padrone e per quanto riguarda l'Italia si aggraverà pesantemente il deficit idrico di molte zone del nordovest e del medio-alto Tirreno. Questa in sintesi è la mia opinione

  2. #112
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    vabbè del resto anche loro vedono una prosecuzione del deficit idrico per tutto l'inverno
    tra te e loro è la volta buona che veniamo alluvionati

  3. #113
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Ti riferisci a questa proiezione?

    Immagine


    Perchè in caso affermativo ti rispondo subito che secondo me le cose andranno molto diversamente. Secondo me la prossima stagione invernale presenterà sul comparto euro-atlantico pesanti "anomalie" positive di altezza geopotenziale sull'Europa Occidentale con le masse d'aria fredda che andranno a puntare nella quasi totalità dei casi i Balcani e l'Europa Orientale nelle fasi di risalita dell'anticiclone delle Azzorre verso nord. Questo ormai lo posso affermare con un buon margine di sicurezza perchè alla luce delle ultime emissioni modellistiche la correlazione riguardante la PDO tardo primaverile sta letteralmente dominando la scena e visto che si sta andando verso questo scenario:

    Immagine


    Immagine


    credo proprio che le zone con le maggiori potenzialità in termini di freddo e neve in Europa saranno le regioni adriatiche italiane, i Balcani e la Turchia. Altrove la stabilità la farà da padrone e per quanto riguarda l'Italia si aggraverà pesantemente il deficit idrico di molte zone del nordovest e del medio-alto Tirreno. Questa in sintesi è la mia opinione
    Non metto in dubbio la bontà della correlazione che mostri, le carte parlano chiaro però credo che la campionatura 2010/2017 sia un po' scarsa. Soprattutto perché fino al 2014 la PDO è stata negativa

  4. #114
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Non metto in dubbio la bontà della correlazione che mostri, le carte parlano chiaro però credo che la campionatura 2010/2017 sia un po' scarsa. Soprattutto perché fino al 2014 la PDO è stata negativa
    Lo so che è scarsa, ma la correlazione ha iniziato a diventare vincente sin dagli anni '00 e in questo decennio sta mostrando con ancora più efficacia la sua validità:

    Efficacia durante gli anni '00



    Efficacia durante questi primi anni '10



    Considerando inoltre che dal 2000 i valori di PDO più elevati durante il periodo aprile-maggio si sono avuti proprio lo scorso anno e la bontà sempre crescente mostrata da questa correlazione io per quest'anno punto forte su un inverno pro adriatiche, Balcani e Turchia in termini di potenzialità freddo/nevose, consapevole che poi mi potrò anche sbagliare ma forte del fatto che finora ottobre ha manifestato con forza dei segnali che mi fanno pensare che alla fine avrò ragione.

  5. #115
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Praticamente un inverno fotocopia o quasi dello scorso. ...io non ci credo e principalmente non credo che Russia europea ed asiatica possano avere anomalie positive soprattutto a 1000 hpa. ....

  6. #116
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Peraltro in questi ultimi anni non hanno funzionato correlazioni basate su osservazioni trentennali (leggasi SAI ad esempio ),figurarsi se possa ritenersi fortemente attendibile una correlazione osservata.su 7/10 anni.
    Rispetto assolutamente il pensiero e lo studio di Pyntax ma non ci credo e non credo sia sufficiente per trarre umano tendenza stagionale.

  7. #117
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Ti riferisci a questa proiezione?

    Immagine


    Perchè in caso affermativo ti rispondo subito che secondo me le cose andranno molto diversamente. Secondo me la prossima stagione invernale presenterà sul comparto euro-atlantico pesanti "anomalie" positive di altezza geopotenziale sull'Europa Occidentale con le masse d'aria fredda che andranno a puntare nella quasi totalità dei casi i Balcani e l'Europa Orientale nelle fasi di risalita dell'anticiclone delle Azzorre verso nord. Questo ormai lo posso affermare con un buon margine di sicurezza perchè alla luce delle ultime emissioni modellistiche la correlazione riguardante la PDO tardo primaverile sta letteralmente dominando la scena e visto che si sta andando verso questo scenario:

    Immagine


    Immagine


    credo proprio che le zone con le maggiori potenzialità in termini di freddo e neve in Europa saranno le regioni adriatiche italiane, i Balcani e la Turchia. Altrove la stabilità la farà da padrone e per quanto riguarda l'Italia si aggraverà pesantemente il deficit idrico di molte zone del nordovest e del medio-alto Tirreno. Questa in sintesi è la mia opinione
    Grazie Pintakx, mi riferivo proprio a quella proiezione
    Che dire: spero proprio che andrà come dici tu ovviamente. Verrò a Cadorago a piedi ad offrirti una cena se così fosse!
    Se così non dovesse essere, rimane pur sempre un interessante studio il tuo, e davvero apprezzabile!

    Senti, secondo te che ruolo potrà avere la Nina (la cui entità è ancora incerta) nel prossimo inverno?

    Grazie ancora :-)

  8. #118
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Grazie Pintakx, mi riferivo proprio a quella proiezione
    Che dire: spero proprio che andrà come dici tu ovviamente. Verrò a Cadorago a piedi ad offrirti una cena se così fosse!
    Se così non dovesse essere, rimane pur sempre un interessante studio il tuo, e davvero apprezzabile!

    Senti, secondo te che ruolo potrà avere la Nina (la cui entità è ancora incerta) nel prossimo inverno?

    Grazie ancora :-)
    se così fosse io invece avrei due opzioni:
    o vengo da te
    o vado a cadorago a linciarlo

  9. #119
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    se così fosse io invece avrei due opzioni:
    o vengo da te
    o vado a cadorago a linciarlo
    Ahaha
    Dai, speriamo in un bell'inverno un po' per tutti (lo so, vista la nostra conformazione geografica quando uno sta gioendo l'altro piange e si iscrive a corsi di bestemmie in turco arcaico!)

  10. #120
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Tendenza Invernale '17/2018

    anche io condivido il pensiero degli ultimi: apprezzo il lavoro svolto da Pyntakx ma fatico a credere ad un trimestre invernale che ricalca un pò ciò che sono stati gli ultimi Inverni ... può esistere una forzante così "forte" (e scusate il gioco di parole) da annullare quelli che possono essere gli effetti di TLC del tutto diverse rispetto già solo allo scorso anno ?


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •