Pagina 71 di 121 PrimaPrima ... 2161697071727381 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 710 di 1206
  1. #701
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Io ancora riesco a capire come mai se si guardano le previsioni a lunghissimo termine, roba di 2-3 mesi avanti prevedono sempre le migliori ondate di freddo, -20 ad 850hPa, gelo continuo e altre cose da era glaciale... roba che ovviamente non si avvererà mai Forse lo fanno apposta per divertirsi.
    ci sarà un business dei meteopolli?

  2. #702
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    comunque non per ritirare fuori la solita storia (o meglio lo sta già facendo).ma guarda caso anche questa volta il super anticiclone era stato visto così com'è già dieci giorni fa senza cambiare di una virgola. i peggioramenti spariscono spesso anche due giorni prima.
    E' vero che alcune volte vengono ritrattate e smorzate le alte pressioni, ma due giorni prima penso nn sia mai accaduto.

  3. #703
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Con UKMO comunque oltre al peggioramento di Venerdì ci sarebbe una passata decisamente più corposa fra Domenica e Lunedì prossimo, con anche un probabile cutoff italico peraltro. Insomma, guardate che siamo davvero ad anni luce di distanza da GFS come effetti sul territorio e come schema in se.

    Sinceramente, guardando i modelli mi verrebbe pertanto da mantenere ancora riservata la prognosi ma al contempo un punto fermo mi sembra si possa notare. Ovvero, anche quest'anno pare che il VP sia piuttosto debole e poco compatto in questa prima fase del semestre freddo e questo in particolare nell'area euro-atlantica. Questo mi induce a pensare, lasciando per ora da parte i riflessi che ciò potrebbe avere in ottica invernale, che eventuali rimonte anticicloniche non possano avere la forza per imporsi a lungo dalle nostre parti in questo momento.

    Anche ipotizzando dunque che vada nel peggiore dei modi, alla GFS dunque, non dispererei troppo, nel senso che per come sono disposte le figure bariche non sembra probabile una fase anticiclonica lunga...è una situazione in sostanza che si può sbloccare non così difficilmente a mio avviso, entro la fine del mese.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #704
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Modelli pessimi piove sempre dove non serve
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  5. #705
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    non è solo un fatto di VP debole o compatto
    Le onde lunghe ci sono ma le anomalie negative sempre su N Atlantico, e noi ci becchiamo le rimonte dell'HP

  6. #706
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Modelli pessimi piove sempre dove non serve
    si in mare...!

  7. #707
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    si in mare...!
    No, qui in FVG pure settembre quarto più piovoso degli ultimi 60 anni da me. Ma va bene così, ben venga la pioggia e soprattutto la neve in montagna.

  8. #708
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    emisferica di ukmo da incorniciare questo pomeriggio

    Immagine
    Questa carta in inverno ci avrebbe fatto saltare TUTTI dalla sedia.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #709
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Con UKMO comunque oltre al peggioramento di Venerdì ci sarebbe una passata decisamente più corposa fra Domenica e Lunedì prossimo, con anche un probabile cutoff italico peraltro. Insomma, guardate che siamo davvero ad anni luce di distanza da GFS come effetti sul territorio e come schema in se.

    Sinceramente, guardando i modelli mi verrebbe pertanto da mantenere ancora riservata la prognosi ma al contempo un punto fermo mi sembra si possa notare. Ovvero, anche quest'anno pare che il VP sia piuttosto debole e poco compatto in questa prima fase del semestre freddo e questo in particolare nell'area euro-atlantica. Questo mi induce a pensare, lasciando per ora da parte i riflessi che ciò potrebbe avere in ottica invernale, che eventuali rimonte anticicloniche non possano avere la forza per imporsi a lungo dalle nostre parti in questo momento.

    Anche ipotizzando dunque che vada nel peggiore dei modi, alla GFS dunque, non dispererei troppo, nel senso che per come sono disposte le figure bariche non sembra probabile una fase anticiclonica lunga...è una situazione in sostanza che si può sbloccare non così difficilmente a mio avviso, entro la fine del mese.
    Veramente quest'anno invece si vede un netto segno di discontinuità con i recenti autunni passati e con un VP ben strutturagto e forte su tutti i piani isobarici e in maturazione nei tempi giusti come non si vedeva da anni....se ne stsa parlando da diversi giorni nella stanza "teleconnessioni"....e sinceramente a me la stagione quest'anno appare piuttosto regolare (salvo deficit idrici in alcune zone figli però dei primi 8 mesi dell'anno) con un settembre che ha segnato un netto passaggio stagionale ed un ottobre che nella sua prima parte si è rivelato calmo e con la più classica delle ottobrate....in terza decade la situazione pare cambiare ed "agitarsi" anche questo come da cli.no medio mediterraneo....insomma un andamento ben diverso dagli utlimi 4/6 autunni passati.

  10. #710
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    (salvo deficit idrici in alcune zone figli però dei primi 8 mesi dell'anno)
    Fai pure 9 in molte zone, eh.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •