Pagina 92 di 121 PrimaPrima ... 42829091929394102 ... UltimaUltima
Risultati da 911 a 920 di 1206
  1. #911
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh, Algeri ha la media annua di Alessandria, mica è nel Sahara.
    è un'altra delle sue solite sparate, non ha la minima cognizione, alle volte, di quello che sta dicendo.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #912
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Anche se non è il thread adatto, tanto per darvi la dimensione delle anomalie pluviometriche nella mia zona (ma credo si possano estendere a tutto il territorio ligure e a quello piemotese al di sotto del Po):

    Precipitazioni dal 1° gennaio ad oggi: 513 mm
    Precipitazioni dal 1° ottobre al 18 ottobre: 2,7 mm da coalescenza
    Media annua (1968/1990): 1648 mm

    Orbene, ci sono state in un passato remoto annate altrettanto siccitose (in verità mi viene in mente solo il 1921) ma il 2017 sarebbe il terzo anno consecutivo che si chiude con deficit superiori al 40%. Non mi vengono in mente altre aree del globo che stanno vivendo una situazione simile, se non molte zone della California centrale...

    Poi per carità, nell'ultimo decennio abbiamo avuto anche annate come il 2010, il 2013 e il 2014 che hanno chiuso tra 2000 e 2500 mm di accumulo annuale e anche annate con piovosità vicina alla media... però e una situazione veramente incredibile, nel senso che se me l'avessero descritta non ci avrei potuto credere... Se poi guardo i modelli mi domando davvero quando sarà possibile uscirne, nel senso che tenderebbe a riprodursi uno schema che si sta ripetendo non da un anno, ma dal febbraio/marzo 2015. Ci sono località nell'Imperiese costiero che a fronte di medie annue tra i 700 e gli 800 mm (sono tra le zone più asciutte della Liguria) stanno attualmente a 160-180 mm di accumulo annuo e ce ne sono altre nel settore centrale della regione che hanno faticato a toccare i 300 mm, con medie storiche attorno o superiori ai 1000 mm (tra queste anche la stazione ENAV di Genova, che nel periodo 1981/2010 ha una media annuale di 1077 mm). Se la situazione dovesse prolungarsi fino alla fine dell'anno (cosa che ora non posso più escludere, ma che solo due mesi fa avrei considerato impossibile) potremmo dire che ci sono zone della Liguria che hanno vissuto un'annata pluviometricamente desertica (il discrimine tra climi semiaridi e climi aridi è fissato da Koeppen a 250 mm/anno).
    è tutto vero, ci mancherebbe. la fortuna è che buona parte della zona in grave carenza del NW è vicina ai monti sui quali è piovuto e anche molto questa estate, ciò tampona un po' ad esempio rispetto alla California dove i monti sono presenti anche lì ma non videro una goccia d'acqua per mesi.
    l'unica cosa che posso dire è che OGNI GIORNO, tra uno e l'altro, si scrive sempre qualcosa in merito (i computi non sono più decadali ma di giorno in giorno, 1-18) e, per quanto assodata la gravità della situazione, oltre a non cambiare nulla perché la meteo ovviamente non vi ascolta, diventa un po' noioso leggere sempre le stesse cose. se tutti dovessero lamentarsi ogni giorno di qualcosa diventerebbe invivibile, c'è una stanza intera dove sfogarsi, usatela cacchio. (nella fattispecie, so che tu lo hai fatto adesso e non lo fai mai, ci mancherebbe, è un discorso generale, riapro la stanza dei GM e per 3 pagine non ho visto una carta ma solo gente che parla di siccità e ottobrate anomale).
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #913
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è un'altra delle sue solite sparate, non ha la minima cognizione, alle volte, di quello che sta dicendo.
    senti hai un po' rotto... io ho scritto aree del nord-ovest, NoSync ha scritto lui Alessandria.. io non ti ho mai offeso, segnalerò la cosa...

  4. #914
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Provo imbarazzo questa mattina..
    Vedo tutti i movimenti tranne che quelli autunnali..
    Sia i dati reali sia la mia percezione parlano di autunno mai arrivato.. Ottobre vola via a zeru tituli..
    Cerco sempre di essere ottimista, ma ora è impossibile
    Qualcuno dirà che è meglio non guardare troppo oltre, ma con l'HP raramente sbagliano.. Se un'ottobrata copre un intero mese, qualcosa non va, perché non è più un caso isolato ma uno di una lunga serie di follie meteo
    capisco cosa dici ma le due fasi anticicloniche, IMHO, non c'entrano nulla l'una con l'altra, arrivano in due momenti, fasi e modi distinti. l'ottobrata che abbiamo appena passato (o che manca poco, via) non ha davvero nulla di eccezionale in termini di persistenza e temperatura. è successo più volte in passato, sfiga vuole che magari invece che essere a cavallo tra due mesi (sett-ott oppure ott-nov) è caduta proprio per bene in ottobre. però capita, non è quello il problema della situazione idrica ma tutto ciò che c'è stato... il problema in se è il pattern bloccato, non l'anticiclone che abbiamo appena vissuto, quello ci sarebbe potuto essere a prescindere. non so se mi sono spiegato, ecco cmq le temperature andranno fortunatamente a calare, già oggi qui è sensibilmente più fresco, ad esempio. prendiamo quel che viene, un po' di pioggia laddove non serve ma almeno cambia un po' l'aria, ritorno dell'hp (sembra meno violenta di quest'ultima) e poi dopo vediamo, possibilità per del movimento ce ne sono, bisogna ancora appurare di che tipo.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #915
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    senti hai un po' rotto... io ho scritto aree del nord-ovest, NoSync ha scritto lui Alessandria.. io non ti ho mai offeso, segnalerò la cosa...
    mi offendi tutte le volte che scrivi lamentandoti a caso laddove non devi. cmq, hai scritto una cavolata, che ti piaccia o meno. segnala a chi ti pare, basta che la smetti di scrivere solo ed esclusivamente le stesse cose. non ti ho MAI visto postare una carta o fare uno straccio di analisi, Cesare (oh, CESARE, il Leopardi moderno ) lo fa ogni tanto, a confronto sembra ottimista.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #916
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è tutto vero, ci mancherebbe. la fortuna è che buona parte della zona in grave carenza del NW è vicina ai monti sui quali è piovuto e anche molto questa estate, ciò tampona un po' ad esempio rispetto alla California dove i monti sono presenti anche lì ma non videro una goccia d'acqua per mesi.
    l'unica cosa che posso dire è che OGNI GIORNO, tra uno e l'altro, si scrive sempre qualcosa in merito (i computi non sono più decadali ma di giorno in giorno, 1-18) e, per quanto assodata la gravità della situazione, oltre a non cambiare nulla perché la meteo ovviamente non vi ascolta, diventa un po' noioso leggere sempre le stesse cose. se tutti dovessero lamentarsi ogni giorno di qualcosa diventerebbe invivibile, c'è una stanza intera dove sfogarsi, usatela cacchio. (nella fattispecie, so che tu lo hai fatto adesso e non lo fai mai, ci mancherebbe, è un discorso generale, riapro la stanza dei GM e per 3 pagine non ho visto una carta ma solo gente che parla di siccità e ottobrate anomale).
    Allora, te lo dico con toni schietti ma pacati, il mio 3d parte da un'analisi oggettiva, e non è un lamento generico, se vuoi puoi prendere anche le cartine con le rianalisi e guardare la distribuzione delle anomalie (limitiamoci solo al geopotenziale in sede europea) partendo dal 1° febbraio 2015 ad oggi e osservare come sono distribuite quelle riguardanti le altezze del geopotenziale, poi le puoi confrontare con la serie di emissioni dei global forecast di ieri e di stamani e cercare di capire come vanno a distribuirsi le altezze massime di geopotenziale, per cui il mio commento sarà in parte non pertinente, la tua risposta però lo è ancora di meno.

    Per il resto TUTTA la zona alpina a Sud del Moncenisio ha avuto accumuli inferiori alle medie stagionali in gran parte del trimestre estivo e anomalie negative marcate in settembre (addirittura alcuni territori, come la Valle Po o tutto il bacino del Tanaro, più marcate in settembre che in luglio), quindi direi tutto il Cuneese e almeno il settore più meridionale del Torinese, ma lo stesso vale per le aree esterne della catena alpina come le Alpi del Delfinato. Ciò detto, continuiamo ad assistere a un quadro circolatorio, su scala europea che tende semplicemente a non portare precipitazioni organizzate in un'area che dal Mare di Alboran arriva alla Savoia e a replicare, dopo 20 mesi, la stessa identica disposizione di anomalie circolatorie su gran parte del Nord Atlantico orientale e sull'ovest del continente europeo, poi puoi anche fare finta di niente o accontentarti del fatto che dal Ticino verso Est è piovuto, però gli interventi da censore abbia pazienza ma non li tollero da nessuno, nemmeno da te.

    Poi vogliamo fare gli "oggettivi"? Perfetto, modifichiamo il titolo togliendo la parola "Discussione" e limitiamoci a postare solo le cartine... così almeno non c'è più spazio per le considerazioni soggettive, quelle settoriali o per i lamenti...

    P.S. Tanaro non è il Lambro, ha un bacino esteso come quello dell'Arno anche se sembra non se lo ricordi nessuno e copre una superficie di 400 Km più estesa dell'intero territorio del Friuli Venezia Giulia, ma se si segnala un problema e (modelli alla mano) il persistere di una situazione anomala, che aggrava quel problema, pare si faccia dell'orticellismo. Peccato che quell'"orticello" parta dai Pirenei, tocchi Maiorca, interessi parte della Sardegna e tutta la Corsica, risalendo verso Nord fino a raggiungere il Massiccio Centrale e la regione attorno a Lione, ma è solo un dettaglio, figuriamoci...
    Ultima modifica di galinsoga; 19/10/2017 alle 14:51

  7. #917
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Non è automatico che ad un cut-off o ad una depressione permanente in Atlantico corrisponda una circolazione anticiclonica sul nostro Paese, dipende da dove si posizionano i centri di alta pressione. Ad esempio a gennaio è bastato che il centro di "anomalia" positiva geopotenziale si posizionasse tra Isole Britanniche ed Islanda per consegnare al nostro Paese una fase invernale di tutto rispetto, con freddo e neve protagonisti su diverse aree d'Italia:

    Immagine


    Poi certo, situazioni simili sono meno probabili di quelle "standard" che vedono alta pressione prevalente su di noi ma non si può certo dire che il clima del nostro Paese sia irrimediabilmente cambiato
    Pintakx, ne approfitto di questo tuo intervento per farti una domanda (ovviamente mi risponderai, se vorrai, nell'apposito thread, altrimenti andiamo in OT qui).
    Volevo chiederti: che ne pensi della previsione per il prossimo inverno tracciata da accuweather? Ne parlavamo nel thread "tendenza invernale"; se ti va, dà un'occhiata e fammi sapere.
    Grazie in anticipo!

  8. #918
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Siamo finiti a parlare di Trieste
    Parliamo di Campobasso ora...
    No no, ho creato io "sconquasso" per cui me ne assumo la responsabilità, e abbiamo chiuso l'OT

    P.s. Perché proprio Campobasso? :-) :-)
    Chiuso OT, giuro! :-)

  9. #919
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Eccomi: stamane ho dato un'occhiata ad ECMWF00: incommentabile e scandaloso futuro di HP Africana dopo 4 gocce che fara' Domenica sul NordEst. Si dice che si e' alzata la Cintura degli HP per il GW. Ma questo mi convince solo in parte: che ci fanno questi affondi su Azzorre/Canarie a Basse Latitudini allora? e questi CutOff Maghrebini? Il problema e' che la Jet Stream si e' come attorcigliata e non riesce a districarsi da tempo. (fu cosi' per la Dust Bowl degli USA negli Anni '30 probabilmente). C'e' la Teoria dei "Tides" di RM ma e' molto controversa. Molti pensano che il SuperNino del 2014-2016 abbia sconvolto l'Atmosfera e gli Oceani con conseguenti squilibri duri da risistemare. Intanto dobbiamo avere fede in qualche "Coniglio" di cui parlavo ieri....
    Cesare, ti quoto e condivido.
    Dai che dire, aspettiamo che dal famoso cilindro esca sto coniglio, e non più solo ratti, come dici tu

  10. #920
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    L'ultimo aggiornamento del modello americano è impressionante, non tanto per la proiezione a lungo termine in sé quanto per la costanza con la quale il circuito antizonale in Atlantico verrebbe continuamente alimentato favorendo la permanenza di un pattern parecchio stabilizzante sull'Europa Occidentale:



    A memoria non ho ricordi di proiezioni così votate alla stabilità sull'Europa Occidentale nel cuore della stagione autunnale, certamente ci troveremmo di fronte a qualcosa di estremamente particolare e raro qualora si avverasse uno schema circolatorio di questo tipo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •