Pagina 93 di 121 PrimaPrima ... 43839192939495103 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 1206
  1. #921
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Cesare, ti quoto e condivido. Dai che dire, aspettiamo che dal famoso cilindro esca sto coniglio, e non più solo ratti, come dici tu
    GFS12z a dir poco scandaloso con HP Africano che punta tutto l'Ovest Mediterraneo. Altro che Conigli! Siamo alle pantegane da fogna!

  2. #922
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    L'ultimo aggiornamento del modello americano è impressionante, non tanto per la proiezione a lungo termine in sé quanto per la costanza con la quale il circuito antizonale in Atlantico verrebbe continuamente alimentato favorendo la permanenza di un pattern parecchio stabilizzante sull'Europa Occidentale:

    Immagine


    A memoria non ho ricordi di proiezioni così votate alla stabilità sull'Europa Occidentale nel cuore della stagione autunnale, certamente ci troveremmo di fronte a qualcosa di estremamente particolare e raro qualora si avverasse uno schema circolatorio di questo tipo.
    Questa carta è una delle cose più inquietanti che io abbia mai visto.

  3. #923
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,257
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Allora, te lo dico con toni schietti ma pacati, il mio 3d parte da un'analisi oggettiva, e non è un lamento generico, se vuoi puoi prendere anche le cartine con le rianalisi e guardare la distribuzione delle anomalie (limitiamoci solo al geopotenziale in sede europea) partendo dal 1° febbraio 2015 ad oggi e osservare come sono distribuite quelle riguardanti le altezze del geopotenziale, poi le puoi confrontare con la serie di emissioni dei global forecast di ieri e di stamani e cercare di capire come vanno a distribuirsi le altezze massime di geopotenziale, per cui il mio commento sarà in parte non pertinente, la tua risposta però lo è ancora di meno.

    Per il resto TUTTA la zona alpina a Sud del Moncenisio ha avuto accumuli inferiori alle medie stagionali in gran parte del trimestre estivo e anomalie negative marcate in settembre (addirittura alcuni territori, come la Valle Po o tutto il bacino del Tanaro, più marcate in settembre che in luglio), quindi direi tutto il Cuneese e almeno il settore più meridionale del Torinese, ma lo stesso vale per le aree esterne della catena alpina come le Alpi del Delfinato. Ciò detto, continuiamo ad assistere a un quadro circolatorio, su scala europea che tende semplicemente a non portare precipitazioni organizzate in un'area che dal Mare di Alboran arriva alla Savoia e a replicare, dopo 20 mesi, la stessa identica disposizione di anomalie circolatorie su gran parte del Nord Atlantico orientale e sull'ovest del continente europeo, poi puoi anche fare finta di niente o accontentarti del fatto che dal Ticino verso Est è piovuto, però gli interventi da censore abbia pazienza ma non li tollero da nessuno, nemmeno da te.

    Poi vogliamo fare gli "oggettivi"? Perfetto, modifichiamo il titolo togliendo la parola "Discussione" e limitiamoci a postare solo le cartine... così almeno non c'è più spazio per le considerazioni soggettive, quelle settoriali o per i lamenti...

    P.S. Tanaro non è il Lambro, ha un bacino esteso come quello dell'Arno anche se sembra non se lo ricordi nessuno e copre una superficie di 400 Km più estesa dell'intero territorio del Friuli Venezia Giulia, ma se si segnala un problema e (modelli alla mano) il persistere di una situazione anomala, che aggrava quel problema, pare si faccia dell'orticellismo. Peccato che quell'"orticello" parta dai Pirenei, tocchi Maiorca, interessi parte della Sardegna e tutta la Corsica, risalendo verso Nord fino a raggiungere il Massiccio Centrale e la regione attorno a Lione, ma è solo un dettaglio, figuriamoci...
    ancora NESSUNO HA MESSO IN DUBBIO LA GRAVITà DELLA COSA, ooooh lllà non c'è bisogno di mettere dati, lo sappiamo, ho semplicmente detto in generale che qui si parla troppo di ste cose (e spesso con fine lamentoso, ho anche detto che non è questo magari il caso, nella fattispecie il tuo, non ti ho additato).
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #924
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,257
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    L'ultimo aggiornamento del modello americano è impressionante, non tanto per la proiezione a lungo termine in sé quanto per la costanza con la quale il circuito antizonale in Atlantico verrebbe continuamente alimentato favorendo la permanenza di un pattern parecchio stabilizzante sull'Europa Occidentale:

    Immagine


    A memoria non ho ricordi di proiezioni così votate alla stabilità sull'Europa Occidentale nel cuore della stagione autunnale, certamente ci troveremmo di fronte a qualcosa di estremamente particolare e raro qualora si avverasse uno schema circolatorio di questo tipo.
    un'omega perfetta!
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #925
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    un'omega perfetta!
    disumano e disgustoso anche ecmwf.penso sia arrivato il momento di alzare bandiera bianca.così non mi godo nemmeno un minimo il peggioramentino di domenica.

  6. #926
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    disumano e disgustoso anche ecmwf.penso sia arrivato il momento di alzare bandiera bianca.così non mi godo nemmeno un minimo il peggioramentino di domenica.
    Te gusta?? hehehe

    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  7. #927
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Modelli imbarazzanti.. Come dice giustamente simofir, non ci si riesce nemmeno a godere il breve peggioramento di domenica-lunedi' se si pensa a ciò che ci attende subito dopo.. L'anticiclone delle Azzorre dovrebbe cambiare denominazione secondo me e prendere il nome di "anticiclone dell'Europa centro-occidentale".. Non so davvero se e quando se ne uscirà da sto tunnel in cui siamo entrati ormai 9 mesi fa..

  8. #928
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Sperare in uno sblocco prima di fine mese è pura utopia, per quanto riguarda il periodo successivo invece mi sembra che i segnali rimangono concreti

  9. #929
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Sperare in uno sblocco prima di fine mese è pura utopia, per quanto riguarda il periodo successivo invece mi sembra che i segnali rimangono concreti
    stasera in questo senso salvo la coda delle ecmwf

  10. #930
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Sperare in uno sblocco prima di fine mese è pura utopia, per quanto riguarda il periodo successivo invece mi sembra che i segnali rimangono concreti
    Quanto e' bella la carta a 72 ore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •