Pagina 54 di 121 PrimaPrima ... 444525354555664104 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 1206
  1. #531
    Vento teso L'avatar di no surprises
    Data Registrazione
    09/12/10
    Località
    Altamura 474 m slm
    Età
    53
    Messaggi
    1,833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Questo hp così solido ad ottobre e in quest'annata così secca è effettivamente fastidioso e beffardo.
    Anche perché si sperava in una magnanima "compensazione", almeno nel periodo autunnale.
    Ancora una volta, però, ci troviamo di fronte ad una realtà fuori controllo e fuori logica (o semplicemente "illogicamente ordinaria"?) Ma non siamo noi che controlliamo il tempo a nostro piacimento e ancora ci illudiamo di poterlo fare.
    Magari!

    A parte tutto e vista la situazione, passeremo gran parte del nostro tempo, in questi giorni, a lamentarci ed imprecare...e non è ancora iniziato l'inverno...
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

  2. #532
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Ogni giorno che passa vedo che la correlazione di cui parlavo nell'altra discussione sta dettando sempre più legge nel nord emisfero:

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    C'è poco da fare, quando una correlazione funziona così bene è difficile batterla. Il prossimo passo quale sarà adesso, questo?

    Immagine


    Sono proprio curioso di vedere cosa ci attende da qui alla fine dell'inverno, chissà...
    Bravo sono d'accordo con te, non credo ci siano altre soluzioni a quel tipo di correlazione

  3. #533
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    visto che è stata fatta un'analisi statistica usando la correlazione con la pdo ho guardato per pura curiosità quali sono gli anni del nuovo millennio che possiedono le condizioni annuali più simili prendendo tutti i parametri più significativi
    quindi pdo, amo, qbo, sole, enso
    l'anno che si avvicina di più dovrebbe essere il 2005-06
    questo per puro gusto statistico, non è certo una previsione
    vediamo rispetto a ottobre

    Schermata 2017-10-12 alle 11.39.15.png



    c'è una buona correlazione tra pacifico, states e siberia
    la zona che sballa di più è proprio l'atlantico (vedi il solito EA+++)
    vediamo come si presenterà a fine mese

  4. #534
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Niente da fare, quella che a ieri poteva essere la pertubazione della svolta per il 19-20 ottobre finirà miseramente in cut off e noi non ci rimane altro che ricominciare daccapo a sperare oltre le 300 ore.
    Ottobre che per adesso ha un solo precedente il 2001 oppure il 1995 (quest ultimo ben più freddo però).
    Il tutto dopo tutto quello che abbiamo patito e che stiamo patendo da dicembre 2016.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #535
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,675
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    In pratica i valori della pdo della primavera dell anno prima 2016 aprile maggio si riflette sulle anomalie dell autunno inverno dell anno dopo 17/18??
    anche io non ho capito qual è il messaggio che devo leggere in merito a questa correlazione. comunque secondo me se la pdo cambia di segno cambia tutto

  6. #536
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Con GFS 6z potremmo ricominciare a parlare di meteo non prima di Novembre.. Con queste carte moltissime località italiane rischierebbero di chiudere Ottobre con meno di 10 mm di precipitazione e diverse chiuderebbero a 0.. Se consideriamo che Ottobre dovrebbe essere uno dei mesi più piovosi dell'anno.. Fate un po voi.. E c'e' pure chi si ostina a parlare di normalità..

  7. #537
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Non che prima io abbia mai visto una svolta... sinceramente mi è sempre sembrato un cavetto di quelli che caratterizzano proprio le stasi anticicloniche prolungate.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #538
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Non che prima io abbia mai visto una svolta... sinceramente mi è sempre sembrato un cavetto di quelli che caratterizzano proprio le stasi anticicloniche prolungate.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    si.però fino a ieri sera c'era il cavetto, poi un tentativo un po' più strutturato a seguire.
    oggi siamo nuovamente punto e a capo.una cosa inaudita il run gfs06 appena uscito.

  9. #539
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    anche io non ho capito qual è il messaggio che devo leggere in merito a questa correlazione. comunque secondo me se la pdo cambia di segno cambia tutto
    Interpretare la correlazione che ho mostrato è semplice: in pratica la PDO media di aprile e maggio dell'anno x nel nuovo millennio e ancor di più negli ultimi anni tende a forzare in modo ottimale l'andamento dei bimestri ottobre-novembre dell'anno x+1 e dicembre (anno x+1)-gennaio (anno x+2). Questo escludendo tutte le altre variabili in gioco perchè la correlazione guarda proprio alla PDO dell'anno x. L'ottobre che stiamo vivendo fa parte di quel bimestre ottobre-novembre dell'anno x+1 che stiamo vivendo e che sta venendo ottimamente condizionato dalla PDO media di aprile e maggio dell'anno scorso (anno x). Cosa possiamo dedurre per il futuro da tutto ciò (posto che la correlazione rimanga vincente fino a gennaio 2018)? che anche il prossimo tardo autunno-inizio inverno vedrà un pattern medio nel nord emisfero di questo tipo (sia pure meno estremizzato) visto che quest'anno la PDO media di aprile-maggio è stata esattamente pari a +1 (ad aprile +1.12, a maggio +0.88) e quindi che anche nel periodo ottobre 2018-gennaio 2019 ad essere in pole position per eventi perturbati di stampo tardo autunnale/invernale saranno ancora una volta le regioni adriatiche, quelle meridionali e la Sicilia, un po' come avvenne tra 2011 e 2012 (visto che la PDO tra aprile e maggio di quest'anno presenta un valore molto simile alla PDO media rilevata nel 2010)

  10. #540
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,560
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Con GFS 6z potremmo ricominciare a parlare di meteo non prima di Novembre.. Con queste carte moltissime località italiane rischierebbero di chiudere Ottobre con meno di 10 mm di precipitazione e diverse chiuderebbero a 0.. Se consideriamo che Ottobre dovrebbe essere uno dei mesi più piovosi dell'anno.. Fate un po voi.. E c'e' pure chi si ostina a parlare di normalità..
    E' l'ufficiale che sballa,ci risiamo...

    535.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •