Pagina 64 di 121 PrimaPrima ... 1454626364656674114 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 1206
  1. #631
    Bava di vento L'avatar di Sarmatico
    Data Registrazione
    15/08/17
    Località
    Notaresco (TE)
    Messaggi
    180
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    ollala. "100 giorni di hp" cit.

    meno male che non dovevamo aggrapparci a gem eh.
    Come cambia subito il tono dei commenti Ottobre 2017: discussione dei modelliOttobre 2017: discussione dei modelli

  2. #632
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Sarmatico Visualizza Messaggio
    Come cambia subito il tono dei commenti Ottobre 2017: discussione dei modelliOttobre 2017: discussione dei modelli
    basterebbe essere sempre prudenti nello sbilanciarsi
    saranno cambiate almeno tre quattro volte le dinamiche dalla fine della decade in poi e cambieranno ancora
    l'importate e osservare senza mai partire da idee preconcette con relative sentenze profetiche annesse

  3. #633
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Per il momento ecmwf non si discosta molto dal run di stamattina per il breve termine, ma per quanto riguarda il lungo termine ci darebbe una seconda perturbazione atlantica, sembrerebbe anche più intensa della prima...



    a 240 h però riapparirebbe il "motto" anticiclonico sulla Spagna, e saremmo da capo.

  4. #634
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo. Da metà mese fino a metà del prossimo mi attendo un surplus precipitativo su nord ovest, Liguria e toscana con scirocco. A novembre aria artico marittima con neve su alpi. Vedo le adriatiche penalizzate in tale seconda parte d'autunno.
    Riprendo quanto scrissi una decina di giorni fa... Ho sempre mantenuto tale proiezione... E' vero che sto provando, quando ho tempo, a dare un approccio "olistico" ossia il movimento delle energie e masse d'aria... Come l'accumulo di energia genera poi campi alto pressori o campi depressionari in un certo luogo piuttosto che in un altro.. Il tutto solo come gioco, con un certo distacco, solo per vedere se funziona, o se ciò ha un senso... Energia che poi comunque crea la strada alla corrente a getto, al trasporto di vapore acqueo.. Da ciò ho ritenuto probabile per la seconda metà di ottobre un campo depressionario in zona franco-iberica, Baleari... A parte gli sbarellamenti modellistici per l'Uragano Ophelia, si nota ora che dal trasporto di aria calda che genera un campo di alta pressione a latitudini settentrionali con appunto probabile centro depressionario sulle Baleari...
    A livello olistico ho notato appunto con evidenza un forte trasporto di calore/energia verso l'Europa Balcanica, versanti adriatici ed a sud ovest della penisola, un mulinello di vapore acqueo che in senso antiorario ruota aria umida verso Sardegna, Liguria, Nord Ovest... Il nord est e l'Adriatico sarebbe in un primo momento all'asciutto... , caldo, umido... Poi un lento ed inesorabile spostamento del mulinello verso nord est... coinvolgerebbe in un secondo momento anche il nord est..
    Così lo prendo per ora solo come un gioco...
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  5. #635
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    ECWMF12 è il primo run in assoluto dopo giorni e giorni che mostra finalmente un pó di dinamicità e il meglio fra l altro avverrebbe sul lunghissimo

    Sperando che possa essere la linea guida dei prossimi aggiornamenti ... intanto sul breve pare confermato l ingresso di quella pertubazione

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #636
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Data Registrazione
    19/04/09
    Località
    Empoli (FI)
    Messaggi
    3,000
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Bello Ecmwf 12z, sinceramente mi ha ripagato la giornata, anzi la settimana.
    Via, domani ne sapremo di più.

  7. #637
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    I modelli odierni sembrano un sogno ad occhi aperti considerando lo scempio che era previsto fino ad appena 18 ore fa.. Ancora e' presto, ma sembrerebbero delinearsi addirittura due passaggi perturbati.. Uno per il 19-21 (più incisivo al Centro-Nord) e uno per il 23-24 (più incisivo al Centro-Sud). Ma con questo ribaltone abbiamo appena avuto l'ennesima prova dello scarsissimo valore dei modelli nel medio-lungo termine, quindi meglio andarci molto cauti.. Se non altro abbiamo di nuovo qualcosa di cui parlare..

  8. #638
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    I modelli odierni sembrano un sogno ad occhi aperti considerando lo scempio che era previsto fino ad appena 18 ore fa.. Ancora e' presto, ma sembrerebbero delinearsi addirittura due passaggi perturbati.. Uno per il 19-21 (più incisivo al Centro-Nord) e uno per il 23-24 (più incisivo al Centro-Sud). Ma con questo ribaltone abbiamo appena avuto l'ennesima prova dello scarsissimo valore dei modelli nel medio-lungo termine, quindi meglio andarci molto cauti.. Se non altro abbiamo di nuovo qualcosa di cui parlare..
    bravo!

  9. #639
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    continuano le eclatanti anomalie gpt siberiane

    Immagine


    e non è un'alta dinamica
    In che senso?

  10. #640
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Modelli cambiati in modo importante ma nel medio comunque non sono previste precipitazioni vere nelle zone più assetate

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •