Pagina 88 di 121 PrimaPrima ... 3878868788899098 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 1206
  1. #871
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    le fasi fredde le abbiamo avute e non è con quelle che se ne esce, sponsi..
    Se ne esce con l'Atlantico o con depressioni afro-mediterranee al sud...
    Nn hai capito il mio messaggio..si esce da tale pattern statico... che nn si risolve la siccita' lo so bene..ma solo mutando l AD abbiamo speranze(poche)

  2. #872
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    La configurazione proposta a 240 ore di distanza questa sera dal modello europeo ecmwf è pur con qualche differenza la massima espressione della correlazione ormai famosa che ho esposto qualche giorno fa e relativa ai mesi tardo autunnali:

    Immagine


    Immagine


    Dovesse realizzarsi questo schema sarebbe un'ulteriore dimostrazione della bontà della correlazione stessa e si aprirebbero scenari davvero preoccupanti per diverse zone del nostro Paese visto che la PDO tardo primaverile dell'anno x tende a mostrare i suoi effetti con ancor più forza nel periodo dicembre (anno x+1)-gennaio (anno x+2) e quindi con lo spettro di arrivare a febbraio con pochissime precipitazioni in particolare al nordovest.
    Appena posso seguo lo studio..grazie ancora !

  3. #873
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Nn hai capito il mio messaggio..si esce da tale pattern statico... che nn si risolve la siccita' lo so bene..ma solo mutando l AD abbiamo speranze(poche)
    P.S. forse si prepara la prima ondata di gelo negli USA

  4. #874
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Si, ECMWF orride a medio termine ma ... ad avercelo lo schema proposto a lungo termine !

    Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #875
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    P.S. forse si prepara la prima ondata di gelo negli USA
    ...e dimmi quando mai deludono gli Usa...'ttacci loro!

  6. #876
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    E' solo la mia visione empirica della Meteorologia: leggo qua e la' e sento parlare di svolte....L'unica svolta che vedo e' quella del Jet Stream che sull'Europa SudOccidentale fa una gobba e svolta a destra quindi ci lascia a secco. Va cosi' da Dic 2016. Sto aspettando il Coniglio dal Cilindro ma finora ho visto solo Ratti. Scherzi a parte la situazione sull'Italia e' veramente pesante salvo qualche provincia del FVG + Veneto Orientale. Qui come sai Set e' andato bene (165 mm) ma poco piu' a SW e' stato secco. Bisogna mettere da parte le finezze e sperare in LP a tutto gas (G Low, Venezia Low, Ponza Low, Jonio Low, etc.....)
    E infatti io ho sempre condiviso le tue vedute, ma sinceramente.
    Saranno "forti", "cariche", ma molto veritiere.
    Poi davvero, dopo i ratti al posto dei conigli, mi hai pure rallegrato la serata!

  7. #877
    Brezza tesa L'avatar di Geppox
    Data Registrazione
    14/04/04
    Località
    Asiago
    Messaggi
    723
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Scusate l'intromissione ma da vecchio forumista consiglierei di guardare con attenzione le emisferiche per fine mese e in particolare il settore del nord America.

    Spero vivamente di sbagliarmi ma negli ultimi giorni ho notato più di qualche segnale che porterebbe al classico Canadian Warming novembrino, come da manuale insomma.
    Ci sarebbero le condizioni quindi per le prime irruzioni fredde da est ma soprattutto il successivo conseguente compattamento del vortice polare stratosferico (per effetto principalmente dell'incremento delle velocità zonali conseguenti), particolare che già si nota nelle mappe odierne in bassa stratosfera sempre per fine mese.

    I tanti condizionali sono d'obbligo, così come gli effetti sono tutti da verificare sul campo visto che le certezze appartengono ad altre scienze, ma tornando a noi non sarebbe certamente d'aiuto per una svolta! Anzi............

  8. #878
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,386
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Geppox Visualizza Messaggio
    Scusate l'intromissione ma da vecchio forumista consiglierei di guardare con attenzione le emisferiche per fine mese e in particolare il settore del nord America.

    Spero vivamente di sbagliarmi ma negli ultimi giorni ho notato più di qualche segnale che porterebbe al classico Canadian Warming novembrino, come da manuale insomma.
    Ci sarebbero le condizioni quindi per le prime irruzioni fredde da est ma soprattutto il successivo conseguente compattamento del vortice polare stratosferico (per effetto principalmente dell'incremento delle velocità zonali conseguenti), particolare che già si nota nelle mappe odierne in bassa stratosfera sempre per fine mese.

    I tanti condizionali sono d'obbligo, così come gli effetti sono tutti da verificare sul campo visto che le certezze appartengono ad altre scienze, ma tornando a noi non sarebbe certamente d'aiuto per una svolta! Anzi............
    eh si, diciamo che le piogge che servono non possono certo arrivare da NE, salvo rari casi, di ciclogenesi complicate
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  9. #879
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    ci credereste se dicessi che guardando le reanalisi questo 2017 è quello che ha presentato le anomalie vettoriali minori in zona atlantica (il riferimento è alla quota dei 500hpa)
    anzi c'è una progressiva riduzione dal 2014 ad oggi
    il problema è proprio quella divergenza, seppur nemmeno così marcata, proprio in corrispondenza dell'europa occidentale







    in sintesi abbiamo 2014 con pesanti anomalie positive in ingresso proprio verso l'iberia
    2015 netto rinforzo della semipermanente (vedasi enso++)
    2016 è simile al 14 ma con anomalie meno marcate
    mentre quest'anno va verso una maggiore neutralità come detto fatta eccezione per quel piccolo particolare che penalizza così tanto il regime pluviometrico dell'europa occidentale

  10. #880
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    La gente comune e le dicerie sul C WARMING...che in realta da statistiche e' molto positivo in ottica invernale..ad avercelo! Al contrario dei MMW

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •