Pagina 91 di 121 PrimaPrima ... 41818990919293101 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 1206
  1. #901
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    946
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    La media di Trieste è abbastanza modesta, un migliaio di mm annui. Poi certo, in Friuli (non VG) ci sono le zone più piovose d'Italia ed anche negli ultimi due anni in proporzione alle medie sta piovendo molto più che altrove.
    OT.)
    mettici anche la VG.....in larga parte.
    La città di Trieste in basso ha una media sui 1000mm annui, ma sali il costone carsico e sei già sui 1300 in pochissimi km se non centinaia di metri in linea d'aria.
    La costa viaggia sui 1000 mm così come l'Isola di Grado.
    Da me ho una media 2000-17 sui 1.355mm, piena pianura a pochi passi dalle colline.
    Quest'anno finora sono sui 1078mm, direi nel range normale progressivo.
    Passate come quella di domenica prossima premiano noi e lasciano all'asciutto gran parte del Nord.
    E di queste passate se ne vedono sempre di più ultimamente.
    Ovviamente passate più stile estivo che autunnale, sia come episodio sia come impianto.

  2. #902
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,471
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Siamo finiti a parlare di Trieste
    Parliamo di Campobasso ora...

  3. #903
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/10/17
    Località
    Villaputzu (CA)
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Qui sulla costa orientale sarda la mia stazione ha registrato 21 mm di accumulo negli ultimi 8 mesi

  4. #904
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Ragazzi io punterei il dito su di una situazione circolatoria ormai cronicizzata in TUTTE le stagioni: la tendenza del getto ad affondare in atlantico sotto forma o di depressioni o cut off che siano.
    Da cosa è dovuto ciò? é dovuto al GW? Non è dovuto al GW? é dovuto all'EA?
    Tutti interrogativi su cui gli studiosi dovrebbero cercare di darci risposta, poichè chiaro è che un getto che affonda in atlantico è quanto di più deleterio possa esistere per noi.
    In estate ci consegna nelle mani di Lucifero, e nelle altre tre stagioni ci consegna in una specie di limbo meteorologico un qualcosa a metà strada un' eterna primavera ed una brutta copia dell'autunno, tagliati fuori sia dalle pertubazioni atlantiche che da qualsiasi irruzione fredda artica o continentale che sia.
    é questa situazione purtroppo ormai cronicizzata che ha ucciso il nostro clima.
    Finchè il getto affonderà sempre li in mezzo scordiamoci pure la dinamicità, in estate come in inverno e in primavera come in autunno.
    Non è un caso che nello scorso mese di settembre in cui abbiamo tirato brevemente il fiato in oceano vi era un'alta pressione ben piazzata.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  5. #905
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ragazzi io punterei il dito su di una situazione circolatoria ormai cronicizzata in TUTTE le stagioni: la tendenza del getto ad affondare in atlantico sotto forma o di depressioni o cut off che siano.
    Da cosa è dovuto ciò? é dovuto al GW? Non è dovuto al GW? é dovuto all'EA?
    Tutti interrogativi su cui gli studiosi dovrebbero cercare di darci risposta, poichè chiaro è che un getto che affonda in atlantico è quanto di più deleterio possa esistere per noi.
    In estate ci consegna nelle mani di Lucifero, e nelle altre tre stagioni ci consegna in una specie di limbo meteorologico un qualcosa a metà strada un' eterna primavera ed una brutta copia dell'autunno, tagliati fuori sia dalle pertubazioni atlantiche che da qualsiasi irruzione fredda artica o continentale che sia.
    é questa situazione purtroppo ormai cronicizzata che ha ucciso il nostro clima.
    Finchè il getto affonderà sempre li in mezzo scordiamoci pure la dinamicità, in estate come in inverno e in primavera come in autunno.
    Non è un caso che nello scorso mese di settembre in cui abbiamo tirato brevemente il fiato in oceano vi era un'alta pressione ben piazzata.
    Non è automatico che ad un cut-off o ad una depressione permanente in Atlantico corrisponda una circolazione anticiclonica sul nostro Paese, dipende da dove si posizionano i centri di alta pressione. Ad esempio a gennaio è bastato che il centro di "anomalia" positiva geopotenziale si posizionasse tra Isole Britanniche ed Islanda per consegnare al nostro Paese una fase invernale di tutto rispetto, con freddo e neve protagonisti su diverse aree d'Italia:



    Poi certo, situazioni simili sono meno probabili di quelle "standard" che vedono alta pressione prevalente su di noi ma non si può certo dire che il clima del nostro Paese sia irrimediabilmente cambiato

  6. #906
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,668
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    E, in tutta onestà, un commento simpatico del buon Cesare (che aspetto!) ci sta tutto adesso! Cesare, se ci sei, batti un colpo!
    Eccomi: stamane ho dato un'occhiata ad ECMWF00: incommentabile e scandaloso futuro di HP Africana dopo 4 gocce che fara' Domenica sul NordEst. Si dice che si e' alzata la Cintura degli HP per il GW. Ma questo mi convince solo in parte: che ci fanno questi affondi su Azzorre/Canarie a Basse Latitudini allora? e questi CutOff Maghrebini? Il problema e' che la Jet Stream si e' come attorcigliata e non riesce a districarsi da tempo. (fu cosi' per la Dust Bowl degli USA negli Anni '30 probabilmente). C'e' la Teoria dei "Tides" di RM ma e' molto controversa. Molti pensano che il SuperNino del 2014-2016 abbia sconvolto l'Atmosfera e gli Oceani con conseguenti squilibri duri da risistemare. Intanto dobbiamo avere fede in qualche "Coniglio" di cui parlavo ieri....

  7. #907
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Pienamente d'accordo....e allargo il discorso della piovosità ad altre zone d'Italia, tipo la mia vale a dire Umbria Ovest...ma genericamente at utta la fascia tirrenica che va dalla Toscana al Lazio. E fondamentalmente non si riesce non solo a dare una spiegazione definitiva a quanto sta avvenendo grosso modo (con alcune interruzioni ...ma il pattern è sempre quello!!!) dal 2015. Ma sopratutto non vi è traccia di una via di uscita definitiva.
    meno male che qualche altro utente s'è accorto che questa situazione, per alcune zone d'Italia, dura dalla primavera 2015

  8. #908
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    meno male che qualche altro utente s'è accorto che questa situazione, per alcune zone d'Italia, dura dalla primavera 2015
    Già già...

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  9. #909
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Adesso non so se dirla come battuta o meno, secondo me ha piovuto più ad Algeri che in certe zone del nord-ovest quest'anno...
    Beh, Algeri ha la media annua di Alessandria, mica è nel Sahara.


  10. #910
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: discussione dei modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Grazie mille! :-)
    Si si, in effetti sapevo che il Friuli fosse molto più piovoso della Venezia Giulia. Tuttavia la regione, nel complesso, mi sembra molto ben messa in termini di apporti pluviometrici annui (forse non avranno neanche mai sentito parlare di razionamenti idrici da quelle parti).
    Grazie ancora
    nel complesso non si può di certo dire che piova poco, però penso che sia una delle regioni in cui all'interno del confine si ha il delta pluvio annuale maggiore. la parte bassa, vicino al veneto, penso che non arrivi a 700/800mm/annui, le zone carniche più esposte penso sfiorino anche i 2500 (negli ultimi anni non mi sorprenderei se qualche zona ha sfondato i 3000). non penso ci sia una regione con così tanto delta.... poi ovviamente appena si sale e ci si avvicina ai monti aumenta esponenzialmente. Udine che cmq dista una 30ina di km circa dai monti più vicini ha, se non erro, attorno ai 1200/1300mm annui. vai a Gemona, proprio a ridosso dei monti, penso si sfiorino i 2000. il buon @bugimeteo potrebbe saperne qualcosa in merio
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •