Pagina 24 di 27 PrimaPrima ... 142223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 268
  1. #231
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Servizio Idrografico, 1921-1960:

    Allegato 467906
    Ce n’è una simile attuale?
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #232
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Bene, la mia zona rientra nel colore giallo (durata manto nevoso tra 0 e 1 giorno), al confine con il verdino (durata 1-10 gg).
    Verosimilmente la media annua qui è di circa un giorno e mezzo-due giorni, ma se in futuro prendessi come parametro gli 8 gg di neve al suolo dell'inverno appena passato, ecco che la realtà verrà distorta.
    Questo è l'errore che fanno i nostri nonni, ricordano rari episodi estremi e li spacciano per la norma, senza nemmeno rendersene conto. La carta di sopra scioglie ogni dubbio, almeno per quanto mi riguarda.

  3. #233
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ce n’è una simile attuale?
    devo dire che mi aspettavo di peggio nel rapporto con la realtà odierna, prendendo la forchetta bassa di ogni areale però

  4. #234
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ce n’è una simile attuale?
    Purtroppo non ne ho mai viste.


  5. #235
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    devo dire che mi aspettavo di peggio nel rapporto con la realtà odierna, prendendo la forchetta bassa di ogni areale però
    Beh, poi chiaramente dipende molto dai periodi, ma anche prendendo la forchetta bassa gli 0 giorni in 4 anni che abbiamo fatto ultimamente sono difficili da peggiorare.


  6. #236
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian Calabria Visualizza Messaggio
    Mi scuso per la confusione sollevata. Però vorrei dirvi due cose:
    Io non sono RoccoOppido
    Secondo i dati della mia stazione il mio paese (almeno solo di questo prendo i dati) non si è riscaldato. Non voglio parlare delle altre zone del mondo.
    Cogliendo il tuo spunto,stamattina ho aperto un topic in cui rilevo che dal 2003 in poi(ma non fra il 1990 ed il 2003)l'estremo sud è la zona che si è scaldata meno in Italia(e forse nel sud Europa).
    Come è ovvio,da qui non si può partire per la tangente per concludere che il GW (fenomeno planetario,non comunale) sia una bufala.

  7. #237
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Servizio Idrografico, 1921-1960:

    Allegato 467906

    Dai 10 ai 25 giorni in un intera stagione non sono poi tantissimi... praticamente bastano due/tre nevicate anche modeste (5cm) in due/tre giorni in tutto l'inverno seguiti da almeno 2 giorni inversionali ciascuno e voilà... 10 giorni ci sono..
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #238
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Direi di sì... ho provato anch'io due o tre volte a piantarne uno vicino a una salvia, sempre morti entro la fine dell'estate. Poi dei vivaisti ci hanno sconsigliato vivamente di metterlo vicino ad essa e infatti piantato uno qualche metro più in là è venuto enorme .
    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    A parte il tendenziale OT, di cui mi scuso, io invece ho in giardino proprio salvia e rosmarino attaccati, due piante a 10 cm l'una dall'altra, da 4 anni consecutivi, tutti e due in piena forma
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  9. #239
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh, poi chiaramente dipende molto dai periodi, ma anche prendendo la forchetta bassa gli 0 giorni in 4 anni che abbiamo fatto ultimamente sono difficili da peggiorare.
    infatti costituiscono già il record assoluto di anni senza una nevicata degna a milano, è successo solo negli anni novanta e alla fine degli 80 di avere 4 anni di fila senza neve o comunque senza una nevicata degna, ovvero dai 10cm in su
    se quest'anno non arriva una nevicata di questa portata sarà la prima volta della serie storica

  10. #240
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

    Si e' citata anche la nebbia aumentata negli anni 70 e 80 in Valpadana, pero' non va preso ad esempio, dato che li ci mise la sua molto l'inquinamento dell'aria con le particelle di carbone che favorirono spesso la condensazione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •