Risultati da 1 a 10 di 268

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non concordo. per quanto inusuale e statisticamente moooolto rilevante, questa siccità in determinati luoghi è figlia di un pattern bloccato da mesi, stessa cosa successa invece in anni recenti ma al contrario con forti surplus pluviometrici su buona parte del suolo nazionale. non lo prenderei granché come riferimento per il GW ed il clima cambiato, purtroppo a livello emisferico c'è qualcosa che fa sì che per oramai decine di mesi ci becchiamo sto pallone troppo invadente da ovest ed il risultato è quello che noi tutti conosciamo. sono certo che non appena cambia ciò che sorregge questo pattern (potrebbe essere la PDO ad esempio) avremo un grosso cambiamento in merito. ma questa è una cosa che poteva succedere anche 50/60 anni fa e difatti sembra che in passato non molto recente questi periodi più siccitosi si siano verificati.
    per far capire quanto il clima sia cambiato, piuttosto, io prenderei in riferimento gli ultimi 2/3 anni, metterei in colonna i 24/36 mesi che li costituiscono ed affianco metterei l'anomalia media nazionale. una sfilza INFINITA di segni + (con mesi ovviamente record) e qualche segno - qua e là. io penso che se si prendessero come campione 3 anni di fila, 2015/16/17 potrebbe essere la triade più calda di sempre.
    ma io parlavo di pioggia non temperature. il Gw non l'ho toccato.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

Predefinito Re: Siamo così sicuri di non vivere più il clima dei nostri nonni? Di vivere in un clima sconvolto?

Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio
    ma io parlavo di pioggia non temperature. il Gw non l'ho toccato.
    È il TD dei ricordi ore GW, se parli del periodo attuale parli di GW. Ho solo specificato che per quanto rara come cosa può succedere e non è molto indicativa ai fini della discussione GW-preGW.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •