Originariamente Scritto da
jack9
non concordo. per quanto inusuale e statisticamente moooolto rilevante, questa siccità in determinati luoghi è figlia di un pattern bloccato da mesi, stessa cosa successa invece in anni recenti ma al contrario con forti surplus pluviometrici su buona parte del suolo nazionale.
non lo prenderei granché come riferimento per il GW ed il clima cambiato, purtroppo a livello emisferico c'è qualcosa che fa sì che per oramai decine di mesi ci becchiamo sto pallone troppo invadente da ovest ed il risultato è quello che noi tutti conosciamo. sono certo che non appena cambia ciò che sorregge questo pattern (potrebbe essere la
PDO ad esempio) avremo un grosso cambiamento in merito. ma questa è una cosa che poteva succedere anche 50/60 anni fa e difatti sembra che in passato non molto recente questi periodi più siccitosi si siano verificati.
per far capire quanto il clima sia cambiato, piuttosto, io prenderei in riferimento gli ultimi 2/3 anni, metterei in colonna i 24/36 mesi che
li costituiscono ed affianco metterei l'anomalia media nazionale. una sfilza INFINITA di segni + (con mesi ovviamente record) e qualche segno - qua e là. io penso che se si prendessero come campione 3 anni di fila, 2015/16/17 potrebbe essere la triade più calda di sempre.
Segnalibri