Pagina 10 di 19 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 190
  1. #91
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Un po' di favonio, eh?

    Ieri con 21 gradi ho stabilito la massima più calda del mese, e altri hanno tranquillamente toccato 22-24 gradi.

    Ma il fatto anomalo è che ottobre è secondo le norme uno dei mesi con la più grande differenza termica tra l'inizio e la conclusione del mese.
    Strana dunque la Tmax in terza decade (non è marzo o aprile)!
    Del resto sappiamo bene cosa ci si può aspettare con favonio.

    Per intanto a differenza delle scorse tre annate non ci siamo ancora nemmeno lontanamente avvicinati alle gelate, ma nemmeno ha fatto caldissimo sulle minime (tranne con föhn). Temperature massime invece costantemente elevate e regolari perché sono mancate delle giornate completamente nuvolose.

    Sembra proprio che si stia delineando uno dei mesi di ottobre più secchi della meteorologia moderna.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 25/10/2017 alle 17:37
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #92
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sono 8.5°C sopra media per la terza decade 71-00. Mica poco, infatti.
    ma basta usare sta 71-00 è obsoleta, vecchia, morta , non è un confronto fattibile se non per far capire ancora una volta quanto stacco ci sia coi tempi addietro, ma penso che lo abbiamo capito un po' tutti
    cmq, bazzecole a parte, io parlavo appunto della 81-10, chiaro che con la 71-00 il divario sia ancora maggiore
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #93
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Un po' di favonio, eh?

    Ieri con 21 gradi ho stabilito la massima più calda del mese, e altri hanno tranquillamente toccato 22-24 gradi.

    Ma il fatto anomalo è che ottobre è secondo le norme uno dei mesi con la più grande differenza termica tra l'inizio e la conclusione del mese.
    Strana dunque la Tmax in terza decade (non è marzo o aprile)!
    Del resto sappiamo bene cosa ci si può aspettare con favonio.

    Per intanto a differenza delle scorse tre annate non ci siamo ancora nemmeno lontanamente avvicinati alle gelate, ma nemmeno ha fatto caldissimo sulle minime (tranne con föhn). Temperature massime invece costantemente elevate e regolari perché sono mancate delle giornate completamente nuvolose.

    Sembra proprio che si stia delineando uno dei mesi di ottobre più secchi della meteorologia moderna.
    oramai si è delineato, le carte sono piuttosto chiare, fino al 31 al NW (ma direi N tutto) non cadrà una goccia. ergo in molti finiremo a 0 il mese o poco più (su 8mm qui più della metà mi sa che è rugiada ). sarà di certo per il NW l'ottobre più avaro di sempre (non so a pari merito con quale altro ottobre, ma meno di 0 non si può fare ).
    cmq, se oggi in svizzera si son fatte quelle t, figuriamoci nei prossimi giorni
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #94
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,684
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Qui a San Pedro de Atacama il 1969 ha il record del mese piu' secco con ZERO mm. Quest'anno 6 mm senza rugiade. Ma nel 1969 fu piu' fresco con nebbie sul finale.

  5. #95
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oramai si è delineato, le carte sono piuttosto chiare, fino al 31 al NW (ma direi N tutto) non cadrà una goccia. ergo in molti finiremo a 0 il mese o poco più (su 8mm qui più della metà mi sa che è rugiada ). sarà di certo per il NW l'ottobre più avaro di sempre (non so a pari merito con quale altro ottobre, ma meno di 0 non si può fare ).
    cmq, se oggi in svizzera si son fatte quelle t, figuriamoci nei prossimi giorni
    Era ieri che la situazione era tutta particolare, dove c'è stata la combinazione di fattori giusta per ottenere determinate temperature, situazione analoga pure sul lago di Como.
    Invece oggi era come gli altri giorni.

    Sul pluviometro l'unico più secco di questo dovrebbe essere ottobre 1969, pure discretamente mite. Confermo dunque il dato del buon Cesare.

    PS: Non mi sorprendo molto di questo bilancio pluviometrico perché la situazione era intuibile già dopo la prima decade a vedere le conferme modellistiche. In tal senso ci sono alcuni commenti, tra cui pure una mia osservazione (#11 a inizio discussione).
    Ultima modifica di AbeteBianco; 25/10/2017 alle 18:39
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #96
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Il parziale offuscamento del sole ad opera dei fumi degli incendi nelle nostre valli sta contenendo le temperature massime. Attualmente la temperatura media del mese è 16.1 C due gradi secchi sopra 81-00. L'autunno è fermo a 20 mm di cumulata totale

  7. #97
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Peccato non arrivi un po' più tardi. Il record di novembre qua è di 21.4°C, non sarebbe stato male superarlo di quei 5/6 gradi in un colpo solo.
    Ah sì? Pensavo un po' di più. Però è anche vero che, trattandosi di uno dei mesi più piovosi, statisticamente le condizioni favorevoli a impennate nelle massime nei bassi strati son meno frequenti rispetto già solo al trimestre invernale, almeno penso.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #98
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tipo qui:

    Allegato 468532
    oppure qui:

    Allegato 468533


    oggi senza particolare fohn ha fatto 21/22 gradi in giro con la +11:

    MeteoLecco - Radiosondaggi

    con colonna tutto fuorché secchissima. nei prossimi giorni col fohn che spingerà forte e punte della +16 in piemonte altro che 26°.... in Piemonte rischiano i 30° spot, qui i 25 arrivano facile facile. gli scorsi giorni, cmq, con fohn ben meno caldo di quello previsto ha fatto massime over 23°.....

    dovesse farne anche solo 24 per Milano Linate sono 7° sopra la media (se non erro media terza decade 16,9°). per le minime non parliamone nemmeno, col fohn faremo 14/15 di minima agilmente, altri 7/8° sopra la media.

    a corollario mettiamo anche gli spaghi:

    Allegato 468534

    una bella +14 qui, con gradiente adiabatico secco sarebbero 27° circa (una +14 a 1500m circa, io sto a 200, 1° ogni 100m ed eccoci qui, 13° in più). facciamo che è fine ottobre, il sole è ridicolo (che però in casi di fohn non incide granché, a dimostrazione ci sono i 30° del Piemonte il 19/1/2007), togliamo 2° giusto per farti contento et voilà i 25. io scommetto su punte più alte qui, per il piemonte metterei una buona somma per massime spot over 29.0°

    Qui magari non arriveremo a quei valori, credo che sarà per lo più nuvoloso, e magari sfonda qualcosa.
    Domodossola direi che a 25 ci arriva però .

  9. #99
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma basta usare sta 71-00 è obsoleta, vecchia, morta , non è un confronto fattibile se non per far capire ancora una volta quanto stacco ci sia coi tempi addietro, ma penso che lo abbiamo capito un po' tutti
    cmq, bazzecole a parte, io parlavo appunto della 81-10, chiaro che con la 71-00 il divario sia ancora maggiore
    Eh, e quale uso? La 81-10 di Linate è sputtanata. In ogni caso seguendo pedissequamente le norme WMO io fino al 2020 userò solo ed esclusivamente la 71-00.


  10. #100
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ottobre 2017: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Eh, e quale uso? La 81-10 di Linate è sputtanata. In ogni caso seguendo pedissequamente le norme WMO io fino al 2020 userò solo ed esclusivamente la 71-00.
    Ma non era il contrario scusa? Il WMO non dice mica di usare la 81-10?
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •