Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 102
  1. #21
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mmmm, non sono molto d'accordo su questo..
    In generale invece abbiamo avuto anni sì caldi ma anche piovosi: il 2008, il 2010, il 2013 e il 2014, anche il 2016 è stato piovoso. Anzi, dai dati che ho, per quanto riguarda la mia zona, si è assistito ad un aumento delle precipitazioni dal 2008 in avanti, mente la prima parte e la metà degli anni 2000 sono stati molto secchi: 2001, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, tutti anni chiusi in sottomedia anche pesante.
    Quello che è cambiato, invece, è la distribuzione delle precipitazioni, completamente sballata, che fa sì che ci becchiamo solo più alluvioni (2008, 2014, 2016) e siccità (2007, 2012, 2015, 2017). Il risultato complessivo, paradossalmente, è che piove di più
    Grazie, non avevo visto il tuo post. È bello fare una ricerca sui post che scrive il lamentone qui, 8/10 si lamenta perché non piove e parla di siccità. Ricordo che ci discussi a novembre dell’anno scorso perché già usava quel termine (senza ovviamente averne diritto eh, eravamo si e no un 20% sotto su base annua, roba tutt’altro che preoccupante nella zona più ricca d’acqua d’Europa probabilmente). Se a novembre dell’anno scorso si era già in siccità allora quest’anno dovrebbero essere morti tutti di sete lì al NW....
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma che boiate... pazzesco come voi “lamentatori” di professione cacciate fuori la testa solo quando vi sentite legittimati a lamentarvi e basta.
    Per chi vuole leggere con un senso: non è assolutamente vero. Sono gli ultimi due anni (lo scorso comunque con anomalie molto contenute) in cui si è chiuso sotto la media pluvio, poi ci sono altri 10 anni quasi consecutivi in cui più o meno tutti al N hanno chiuso con valori pluviometrici sopra la norma, a volte anche di più del doppio, tant’è vero che si è sempre parlato fino all’anno scorso di un trend in risalita delle prp al C-N, NW incluso caro il mio Santana.
    Poi l’uso della parola siccità che fai è da brividi in un forum meteo di livello. L’unico caso di siccità conclamata vera e propria è quello di quest’anno dove davvero c’è criticità. Il resto sono normali oscillazioni, sai forse perché si chiamano MEDIE? Perché sono appunto valori PESATI, che si estrapolano appunto da valori massimi e minimi. Quindi se ogni tanto piove un po’ di meno non solo è normale, ma va solo a stemperare un po’ la tendenza all’aumento pluviometrico degli ultimi 10/15 anni.
    per la cronaca, elenco di periodi siccittosi nord-ovest negli ultimi 15 anni

    gennaio-ottobre 2003
    dicembre 2004-luglio 2007
    settembre 2007-marzo 2008
    aprile 2011-agosto 2012
    ottobre 2015 -in corso...

    poi ci sono ovviamente anni piovosi in mezzo, ma io ho scritto che c'è siccità ogni 2-3 anni, non credo di poter essere smentito..

  3. #23
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    per la cronaca, elenco di periodi siccittosi nord-ovest negli ultimi 15 anni

    gennaio-ottobre 2003
    dicembre 2004-luglio 2007
    settembre 2007-marzo 2008
    aprile 2011-agosto 2012
    ottobre 2015 -in corso...

    poi ci sono ovviamente anni piovosi in mezzo, ma io ho scritto che c'è siccità ogni 2-3 anni, non credo di poter essere smentito..
    Dati, a mettere due date è brava anche mia nonna che è sotto tre metri di terra, Chicco. SICCITÀ è una parola grossa, soprattutto se usata per territori che spaziano da 900mm a 2000mm annui. Sì, ti smentisci da solo come sempre. “Periodi meno piovosi” non è uguale a “siccità”, lo sai questo vero? Devo veramente andare a prendere i post in cui parli di siccità con deficit ridicoli per poterlo fare?
    Ma piantala per favore, fai solo ed esclusivamente disinformazione.
    Invece che dire: stanno aumentando i contrasti, sempre di più fa qualche anno con anomalie pluvio positive molto elevate intervallati da periodi più avari (questo è sì un discorso condivisibile perché corrisponde a realtà, non le panzane che vai raccontando), parli solo di siccità sempre più frequenti lasciando intendere appunto che al N, in particolar modo NW, c’è un trend in discesa. INVECE È L’ESATTO CONTRARIO, il trend, anche considerando quest’anno, pensa un po’ te, è esattamente all’opposto.
    L’unica cosa che caratterizza di più questi anni al NW è veramente l penuria di freddo e dunque neve (come appunto diceva Lou, è questo è certo)... ma anche qui, parliamo degli ultimissimi anni, perché tra il 2005 ed il 2012 Anche al NW ha fatto signori inverni conditi da signori eventi... ad occhio al NW si è alzata di più rispetto che al resto del N la QN media, soprattutto in zone come il biellese, ma le precipitazioni non mancano proprio TENDENZIALMENTE (tolto appunto questo nefasto anno, in cui è l’UNICO caso degli anni recenti, ripeto, in cui si può parlare veramente di siccità.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Dati, a mettere due date è brava anche mia nonna che è sotto tre metri di terra, Chicco. SICCITÀ è una parola grossa, soprattutto se usata per territori che spaziano da 900mm a 2000mm annui. Sì, ti smentisci da solo come sempre. “Periodi meno piovosi” non è uguale a “siccità”, lo sai questo vero? Devo veramente andare a prendere i post in cui parli di siccità con deficit ridicoli per poterlo fare?
    Ma piantala per favore, fai solo ed esclusivamente disinformazione.
    Invece che dire: stanno aumentando i contrasti, sempre di più fa qualche anno con anomalie pluvio positive molto elevate intervallati da periodi più avari (questo è sì un discorso condivisibile perché corrisponde a realtà, non le panzane che vai raccontando), parli solo di siccità sempre più frequenti lasciando intendere appunto che al N, in particolar modo NW, c’è un trend in discesa. INVECE È L’ESATTO CONTRARIO, il trend, anche considerando quest’anno, pensa un po’ te, è esattamente all’opposto.
    L’unica cosa che caratterizza di più questi anni al NW è veramente l penuria di freddo e dunque neve (come appunto diceva Lou, è questo è certo)... ma anche qui, parliamo degli ultimissimi anni, perché tra il 2005 ed il 2012 Anche al NW ha fatto signori inverni conditi da signori eventi... ad occhio al NW si è alzata di più rispetto che al resto del N la QN media, soprattutto in zone come il biellese, ma le precipitazioni non mancano proprio TENDENZIALMENTE (tolto appunto questo nefasto anno, in cui è l’UNICO caso degli anni recenti, ripeto, in cui si può parlare veramente di siccità.
    ripeto io ho scritto che al nord-ovest c'è siccità ogni due-tre anni.. ovviamente non si intende mancanza di acqua per le attività umane, ci sono diversi tipi di siccità, meteorologica, del suolo ecc... gli anni che ho postato io corrispondono a magre di fiumi e laghi che hanno toccato valori record negativi, quindi ripeto nel periodo 2003-2017 c'è un ritorno di ogni 2-3 anni per il nord.ovest

  5. #25
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    ripeto io ho scritto che al nord-ovest c'è siccità ogni due-tre anni.. ovviamente non si intende mancanza di acqua per le attività umane, ci sono diversi tipi di siccità, meteorologica, del suolo ecc... gli anni che ho postato io corrispondono a magre di fiumi e laghi che hanno toccato valori record negativi, quindi ripeto nel periodo 2003-2017 c'è un ritorno di ogni 2-3 anni per il nord.ovest
    Ok, io ripeto, dici solo una manica di fregnacce (come dicono gli amici romani) senza uno straccio di dati. Lou ne ha postato parecchi e difatti manco gli hai risposto, come tuo solito d’altronde. Ma sono stupido io a risponderti, questo è certo, solo che è più forte di me, quando vedo scrivere certe boiate mi prudono le mani. Non solo, mi dá fastidio che ci sia gente (come te del resto) che sia qui solo ed esclusivamente per lamentarsi del caldo e del secco, a tal punto che si arriva a dire di quelle cavolate pazzesche... va beh, tanto è come sparare sulla croce rossa.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #26
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ok, io ripeto, dici solo una manica di fregnacce (come dicono gli amici romani) senza uno straccio di dati. Lou ne ha postato parecchi e difatti manco gli hai risposto, come tuo solito d’altronde. Ma sono stupido io a risponderti, questo è certo, solo che è più forte di me, quando vedo scrivere certe boiate mi prudono le mani. Non solo, mi dá fastidio che ci sia gente (come te del resto) che sia qui solo ed esclusivamente per lamentarsi del caldo e del secco, a tal punto che si arriva a dire di quelle cavolate pazzesche... va beh, tanto è come sparare sulla croce rossa.
    beh complimenti per l'educazione, cosa ti devo dire... tu fai parte di quella cricca di soloni che scrive sul forum e non ci azzecca mai.. puoi anche insultarmi, non mi interessa.. vivi nel tuo mondo fatato.. adios..

  7. #27
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    beh complimenti per l'educazione, cosa ti devo dire... tu fai parte di quella cricca di soloni che scrive sul forum e non ci azzecca mai.. puoi anche insultarmi, non mi interessa.. vivi nel tuo mondo fatato.. adios..
    L’educazione non manca mai, solo con certi elementi se così ti si può chiamare.
    Io non faccio parte di nessuna cricca e soprattutto per azzeccarci bisogna fare previsioni: io ho l’umilta di ammettere che non ho gli strumenti per farlo, dunque non ne faccio. Il solone, comunque, almeno non dice tutte le cavolate che dici tu e non solo, vive con serenità la sua passione senza sentire il bisogno di dover venire qui e lamentarsi e basta. Chissà che esistenza triste che hai, poveraccio. Ciao bellissimo, stammi bene


    ps: tutti coloro che hanno letto questo TD avranno notato, sicuramente, come io non sia di certo uno che nega il GW, anzi! Quindi se intervengo così duramente un motivo c’è.. E, per altro, penso che questa tendenza al rialzo (comunque alternata a periodi, FISIOLOGICI il più delle volte, di magra, questo lo riconosco ma non certo di siccità, ripeto, tolto quest’anno) di prp sulla nostra area sia dovuta anch’essa in qualche modo (non so in quale ) al GW.
    Mi dá così tanto fastidio l’incoerenza, perché quando a casa sua pioveva più del doppio della media non veniva di certo in stanza nazionale a lamentarsi del GW... chi ha orecchie per intendere (in questo caso occhi ), intenda
    Ultima modifica di jack9; 13/10/2017 alle 15:24
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #28
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Quali? Non mi risultano zone con nivometria in crescita nè a nord nè a sud delle Alpi, perlomeno fino alle Retiche.
    Parlavo di situazioni occasionali,tipo 2000/01 e/o 2013/14

  9. #29
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ok, io ripeto, dici solo una manica di fregnacce (come dicono gli amici romani) senza uno straccio di dati. Lou ne ha postato parecchi e difatti manco gli hai risposto, come tuo solito d’altronde. Ma sono stupido io a risponderti, questo è certo, solo che è più forte di me, quando vedo scrivere certe boiate mi prudono le mani. Non solo, mi dá fastidio che ci sia gente (come te del resto) che sia qui solo ed esclusivamente per lamentarsi del caldo e del secco, a tal punto che si arriva a dire di quelle cavolate pazzesche... va beh, tanto è come sparare sulla croce rossa.
    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    beh complimenti per l'educazione, cosa ti devo dire... tu fai parte di quella cricca di soloni che scrive sul forum e non ci azzecca mai.. puoi anche insultarmi, non mi interessa.. vivi nel tuo mondo fatato.. adios..
    Cerchiamo di non cominciare a trascendere. Jack,cerca di contenerti.Non mandiamo in vacca tutti i topic con incomprensioni anche abbastanza futili.Vi ci vuole il bromuro.

  10. #30
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    22/12/08
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    L’educazione non manca mai, solo con certi elementi se così ti si può chiamare.
    Io non faccio parte di nessuna cricca e soprattutto per azzeccarci bisogna fare previsioni: io ho l’umilta di ammettere che non ho gli strumenti per farlo, dunque non ne faccio. Il solone, comunque, almeno non dice tutte le cavolate che dici tu e non solo, vive con serenità la sua passione senza sentire il bisogno di dover venire qui e lamentarsi e basta. Chissà che esistenza triste che hai, poveraccio. Ciao bellissimo, stammi bene


    ps: tutti coloro che hanno letto questo TD avranno notato, sicuramente, come io non sia di certo uno che nega il GW, anzi! Quindi se intervengo così duramente un motivo c’è.. E, per altro, penso che questa tendenza al rialzo (comunque alternata a periodi, FISIOLOGICI il più delle volte, di magra, questo lo riconosco ma non certo di siccità, ripeto, tolto quest’anno) di prp sulla nostra area sia dovuta anch’essa in qualche modo (non so in quale ) al GW.
    Mi dá così tanto fastidio l’incoerenza, perché quando a casa sua pioveva più del doppio della media non veniva di certo in stanza nazionale a lamentarsi del GW... chi ha orecchie per intendere (in questo caso occhi ), intenda
    Jack, alla prossima ti becchi una penalizzazione.Ok?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •