Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 102
  1. #31
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    per la cronaca, elenco di periodi siccittosi nord-ovest negli ultimi 15 anni

    gennaio-ottobre 2003
    dicembre 2004-luglio 2007
    settembre 2007-marzo 2008
    aprile 2011-agosto 2012
    ottobre 2015 -in corso...

    poi ci sono ovviamente anni piovosi in mezzo, ma io ho scritto che c'è siccità ogni 2-3 anni, non credo di poter essere smentito..
    Al NW un'altro periodo secchissimo andò dall'agosto 1998 all'aprile 1999

  2. #32
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore 7 Visualizza Messaggio
    Jack, alla prossima ti becchi una penalizzazione.Ok?
    Domanda retorica, che sia ok o meno va comunque così. Io mi becco un sacco di penalizzazioni, intanto la gente che infrange COSTANTEMENTE il regolamento lamentandosi dove non deve (che, ripeto, una volta, due o tre ci sta anche, per carità, ma fare SOLO quello NO, non può starci in nessun forum “democratico” e serio) e scrivendo robe ben oltre il limite della disinformazione solo per portare acqua al proprio mulino rimane sempre lì impunita, difatti così si sente e si auto legittimizza (ovviamente) nel continuare a farlo. Mi dovete dire il perché però, dovreste dirlo a tutti in realtà. Perché così come infrangono loro il regolamento allora potrebbero sentirsi, ed a ragione a ben vedere, tutti legittimati a farlo, sbaglio?
    Lei che può o che semplicemente sa farlo, vada a guardarsi tutti i post del mio fantastico interlocutore e veda qual’è il tenore medio.
    Tanto, come sempre, verrà eliminato anche questo post in quanto fastidioso, vero? Domanda retorica anche questa
    perché gente come lui o Cesare che il regolamento lo infrangono COSTANTEMENTE (cambiate le regole allora) è qui mentre chi li contrasta perché infastidito si prende le penalità?
    E non mi parli, per cortesia, di ignore listo perché equivarrebbe ad ammettere.
    Comunque io la pianto, però fatela per favore piantare anche a chi scrive sempre e solo le stesse cose, ripeto, fuori norma. È una richiesta di un utente, nulla più, infastidito giustamente da determinati atteggiamenti. Continuerò a “lottare” su sta cosa perché è francamente ingiusta e soprattutto incomprensibile, voi che siete sempre così tanto severi (e fate bene, cioè io concordo con la linea dura su determinate cose) e non lo siete laddove sarebbe così semplice esserlo.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #33
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,788
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    sarebbe interessante sapere se è aumentata la nevosità dell'appennino centro-meridionale negli utimi anni (a quote medie). Ad occhio direi di si, mi pare che la neve arrivi piuttosto tardi ma che poi tenda ad assere piuttosto abbondante e duratura.
    Sarebbe interessante conoscere qualche statistica in tal senso.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  4. #34
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    sarebbe interessante sapere se è aumentata la nevosità dell'appennino centro-meridionale negli utimi anni (a quote medie). Ad occhio direi di si, mi pare che la neve arrivi piuttosto tardi ma che poi tenda ad assere piuttosto abbondante e duratura.
    Sarebbe interessante conoscere qualche statistica in tal senso.
    Concordo, sembra proprio così. Meno costante ma più incisiva quando si presenta.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #35
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    19/11/08
    Località
    Borgaro T.se
    Età
    75
    Messaggi
    320
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Normalissimo con queste configurazioni.
    La nuova figura meteo, l'Anticiclone Franco-Ispano o Afro-Ispano penalizza il Nord-Ovest e lascia l'estremo Sud sotto refoli più freschi settentrionali o nord-orientali.
    Non a caso i posti che si sono riscaldati di più in assoluto a livello nazionale sono proprio qui: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Canton Ticino.
    Qui continuiamo a battere record di caldo di continuo, dove praticamente ogni anno è più caldo del precedente. Anni considerati caldi, come il 1994, 1998 e 2003 ad oggi sarebbero praticamente freschi, una sciocchezza rispetto a tutto ciò che è venuto dopo il 2009/2010. Anni come il 2007, 2011, 2015 e 2017 hanno fatto la storia: ormai è un trend che punta sempre più verso l'alto.
    Beh, il 2003 lo lascerei a parte, è ancora il re anche per il nord-ovest italiano.

  6. #36
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Al NW un'altro periodo secchissimo andò dall'agosto 1998 all'aprile 1999
    ecco questo me lo ricordo perchè iniziavo a seguire il forum mtg e si teorizzava già allora la desertificazione del nw

  7. #37
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,687
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Come pioggia totale ok (nemmeno ovunque, es. in Piemonte il calo è pressochè generalizzato), ma il numero di giorni di pioggia è in calo notevole, e non da ora:

    Allegato 467931

    Allegato 467930
    in lombardia invece molto meno. anzi se guardiamo la distribuzione 81-17 è la stessa di 71-00. se pero prendo solo in considerazione gli anni 00 non saprei.

  8. #38
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    in lombardia invece molto meno. anzi se guardiamo la distribuzione 81-17 è la stessa di 71-00. se pero prendo solo in considerazione gli anni 00 non saprei.
    non ne varebbe nemmeno la pena ad ora
    non per niente si fanno medie trentennali

  9. #39
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    sarebbe interessante sapere se è aumentata la nevosità dell'appennino centro-meridionale negli utimi anni (a quote medie). Ad occhio direi di si, mi pare che la neve arrivi piuttosto tardi ma che poi tenda ad assere piuttosto abbondante e duratura.
    Sarebbe interessante conoscere qualche statistica in tal senso.
    Se prendiamo in esame gli ultimi 5 inverni, in diverse zone la nevosità media è decisamente aumentata alle quote basse-bassissime, pianura compresa. Questione di configurazioni favorevoli nel mezzo di inverni decisamente mediocri.

  10. #40
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,788
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: L'altra faccia dell'Italian Warming:il riscaldamento più contenuto dell'estremo sud(dal 2003)

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Se prendiamo in esame gli ultimi 5 inverni, in diverse zone la nevosità media è decisamente aumentata alle quote basse-bassissime, pianura compresa. Questione di configurazioni favorevoli nel mezzo di inverni decisamente mediocri.
    Mediocri, insomma, diciamo isolati. A distanza di 5 anni anni abbiamo avuto il febbraio 2012 e il gennaio 2017, due Eventi con la E maiuscola.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •