Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60
  1. #31
    Brezza leggera L'avatar di BoscoSnow
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Scottish Highlands
    Età
    41
    Messaggi
    391
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Qua de me nelle Highlands occidentali mi par di capire che il peggio dovrebbe essere tra domani sera e martedì mattina.
    Yes we Dig!

  2. #32
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Nessuno grida al lupo al lupo, lo hai fatto solo tu, come sempre hai fatto e disfatto tutto tu di certo è un segnale che va sommandosi agli altri, l’unico che pensa che sia tutto come prima sei tu Marco (si veda il grassettato).... il GW, te l’ho già detto, in queste cose c’entra anche se concordo che possa essere un caso, ma non penso.
    Intanto hai cercato di sminuire la cosa (chissà perché poi ) parlando di tempesta extratropicale e sei stato come sempre smentito ma, puntualmente quando succede, nel merito non rispondi mai. Intanto tutti i centri meteorologici lo chiamano ancora Uragano, perché quello è, a prescindere da dove si trova.
    è noioso quando qualcuno rimarca sempre il GW, lo è altrettanto quando qualcuno cerca sempre di minimizzarlo....
    Questo non lo scrivo io ma Lorenzo Cataniasu FB:

    "Anche volendo forzare la mano nella direzione del GW la statistica sarebbe comunque troppo scarna per poter dire una qualsiasi cosa in merito."

    Tu ormai rientri nella.schiera di quelli che qualsiasi fenomeno eccezionale /estremo sia causato dal GW: rimanici pure e stanne convinto pure te.

  3. #33
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/12/05
    Località
    Tromsø
    Età
    39
    Messaggi
    72
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    MetEireann aggiorna in serata ad allerta rossa su tutta la nazione. Edifici pubblici chiusi. Tutti a casa. E personalmente condivido, scelta di buon senso.

    National Weather Warnings

    STATUS RED

    Wind Warning for Ireland


    Ex-Hurricane Ophelia is forecast to track directly over Ireland during daytime Monday. Violent and destructive gusts are forecast with all areas at risk and in particular the southwest and south in the morning, and eastern counties in the afternoon. Also heavy rain and storm surges along some coasts will result in flooding.
    There is potential risk to lives.
    Issued:
    Sunday 15 October 2017 20:00
    Valid:
    Monday 16 October 2017 06:00 to Monday 16 October 2017 23:59

  4. #34
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da federicoud Visualizza Messaggio
    meteireann aggiorna in serata ad allerta rossa su tutta la nazione. Edifici pubblici chiusi. Tutti a casa. E personalmente condivido, scelta di buon senso.

    national weather warnings

    status red

    wind warning for ireland


    ex-hurricane ophelia is forecast to track directly over ireland during daytime monday. Violent and destructive gusts are forecast with all areas at risk and in particular the southwest and south in the morning, and eastern counties in the afternoon. Also heavy rain and storm surges along some coasts will result in flooding.
    There is potential risk to lives.
    issued:
    sunday 15 october 2017 20:00
    valid:
    monday 16 october 2017 06:00 to monday 16 october 2017 23:59
    ex hurricane....ex! !

  5. #35
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Inoltre specifico che le mie precisazioni erano rivolte al post del signore di Gemona che vede catastrofi da GW ad ogni occasione.

  6. #36
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/12/05
    Località
    Tromsø
    Età
    39
    Messaggi
    72
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    update on Storm Ophelia issued at 6pm Sunday October 15th
    15 October 2017

    WIND: Gale-force winds are expected to begin across southern parts by early Monday morning and gradually spread northwards across the country during the day. Hurricane-force winds are expected to reach southern coastal counties by late Monday morning with storm force winds spreading inland and northwards across the country during Monday.
    Preparations to protect lives and property should be taken today if possible.
    Wind speeds atop and on the windward sides of hills and mountains are often up to 30 percent stronger than the near-surface winds indicated in our Warnings, and in some elevated locations could be even greater.
    RAINFALL: Ophelia is expected to produce rainfall amounts up to 50mm in parts of the west with isolated totals above 50mm in elevated areas of the south and west. Across eastern Ireland, rainfall amounts will likely average less than 30mm.

    STORM SURGE: A dangerous storm surge is expected to produce significant coastal flooding near and to the east of where the centre of the post-tropical cyclone makes landfall. Near the coast, the surge will be accompanied by large and destructive waves.

  7. #37
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Marcoan, guarda che Ophelia è rimasto a categoria 3 anche perchè in quella zona dell'Atlantico le acque sono più calde del normale.
    Vedremo nei prossimi anni come andrà, se diverranno più frequenti tali fenomeni.
    Comunque, se fosse andato sul Portogallo, penso che manteneva tutte le caratteristiche tropicali, che poi si sostiene che al landfall sull'Irlanda avrà comunque ancora un cuore caldo.
    In comune con le tempeste che talvolta capitano sulle Isole britanniche avrà solo i venti (che Nosync ha comunque fatto notare che saranno più intensi rispetto alle comuni tempeste extratropicali), ma non di certo l'origine, ed è questo che in un certo senso affascina

  8. #38
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Questo non lo scrivo io ma Lorenzo Cataniasu FB:

    "Anche volendo forzare la mano nella direzione del GW la statistica sarebbe comunque troppo scarna per poter dire una qualsiasi cosa in merito."

    Tu ormai rientri nella.schiera di quelli che qualsiasi fenomeno eccezionale /estremo sia causato dal GW: rimanici pure e stanne convinto pure te.
    Ma se lo ho specificato io per primo che può benissimo essere un caso isolato...
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #39
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Sono le caretteristiche termodinamiche che determinano se un ciclone e' tropicale o extra-tropicale.
    Tropicale=solo aria calda, baroclini
    extra-tropicale=frontale, con aria fredda, barotropico.
    Ophelia sta facendo la transizione in queste ore, diventa post-tropicale, un caso misto. Spiega bene la nota del servizio meteo iralndese riportata sopra.
    Nei casi misti si puo' tentare una classificazione con questi complicati diagrammi:
    http://moe.met.fsu.edu/cyclonephase/...7101500/1.html

    L'uragano Faith mantenne intensita' di uragano fino a nord della Scozia, ma molto probabilmente a qulel punto era extra-tropicale
    Lo so, è chiaro, lo diventa perché agganciandosi alla corrente a getto si alimenta per forza di cose anche con aria fredda (relativamente ovviamente). Ma rimane comunque più simile ad un uragano che a qualsiasi altro tipo di depressione mantenendo appunto un cuore piuttosto caldo. Cioè, sono sofismi, di fatto, che voi lo vogliate o meno, un uragano sta per fare landfall sul sud dell’irlanda. Che sia poi una cosa eccezionale non v’è dubbio, io ho semplicemente detto che potrebbe essere uno dei tanti segnali ma che è ancora presto per dirlo, così come lo è per dire il contrario.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #40
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Lo so, è chiaro, lo diventa perché agganciandosi alla corrente a getto si alimenta per forza di cose anche con aria fredda (relativamente ovviamente). Ma rimane comunque più simile ad un uragano che a qualsiasi altro tipo di depressione mantenendo appunto un cuore piuttosto caldo. Cioè, sono sofismi, di fatto, che voi lo vogliate o meno, un uragano sta per fare landfall sul sud dell’irlanda. Che sia poi una cosa eccezionale non v’è dubbio, io ho semplicemente detto che potrebbe essere uno dei tanti segnali ma che è ancora presto per dirlo, così come lo è per dire il contrario.
    Concordo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •