Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di fm1976
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    Montopoli di Sabina (RI) 160 m slm
    Età
    47
    Messaggi
    716
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Uragano Ophelia in Europa

    Mi sembra assurdo che in un forum
    di meteorologia nessuno abbia aperto questa discussione!
    Che voi ricordiate avete mai
    visto un uragano tropicale in Europa? io
    No!! Cosa ne pensate?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Se ne sta parlando da giorni qui, sul 3d dei cicloni tropicali in Atlantico
    Si risveglia l'Atlantico???

  3. #3
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    E comunque, è un evento molto raro che da questa parte dell'Atlantico ci possa essere un ciclone tropicale, ma non è la prima volta.
    L'ultima volta nel 2005 con Vince, che arrivò sul sudovest della Spagna, ma già che aveva perso l'intensità di uragano

  4. #4
    Vento teso L'avatar di asxo.
    Data Registrazione
    24/11/12
    Località
    Firenze (Novoli)
    Messaggi
    1,534
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    In realtà ne stavamo già parlando nel topic dedicato alla stagione degli uragani...
    Inverno 2016/17
    16/1 Fiocchi

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di fm1976
    Data Registrazione
    02/12/14
    Località
    Montopoli di Sabina (RI) 160 m slm
    Età
    47
    Messaggi
    716
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Se ne sta parlando da giorni qui, sul 3d dei cicloni tropicali in Atlantico
    Si risveglia l'Atlantico???
    Grazie e scusate non l avevo visto! Cancello questo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    E comunque, è un evento molto raro che da questa parte dell'Atlantico ci possa essere un ciclone tropicale, ma non è la prima volta.
    L'ultima volta nel 2005 con Vince, che arrivò sul sudovest della Spagna, ma già che aveva perso l'intensità di uragano
    Un landfall in Spagna è una cosa.
    Un landfall In Irlanda come cat 1 è follia climatica.
    Quanti segnali deve ancora darci il clima per capire che si sta stravolgendo tutto troppo rapidamente?
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  7. #7
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Un landfall in Spagna è una cosa.
    Un landfall In Irlanda come cat 1 è follia climatica.
    Quanti segnali deve ancora darci il clima per capire che si sta stravolgendo tutto troppo rapidamente?
    Piano col moriremo tutti, anche se capisco che e' diventata una moda.
    Un'eccezione non segna una tendenza (vedi il 1985 o il 2003).
    Questa e' la mappa degli uragani che sono passati in Atlantico dal 1852 a oggi (cortesia di mr. Catania).

    22405803_10155843868068118_2366500400635952148_n.jpg

    Nel 1966 l'uragano Faith raggiunse il nord della Scozia ancora in cat. 2 (cosa che non fara' Ophelia). Non mi risulta che siamo morti tutti, 50 anni dopo.
    Ora, se da Ophelia in poi avremo anche noi una stagione di uragani ogni anno, allora si puo' parlare di stravolgimento climatico.
    Ma io direi, per ora, se possibile, piano con i proclami, follia, stravolgimenti eccetera? Vorrei evitare di sentirmi come su quel-forum-vergognoso-che-finalmente-ha-chiuso-i-battenti-e-ora-pubblica-gattini-su-facebook.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Piano col moriremo tutti, anche se capisco che e' diventata una moda.
    Un'eccezione non segna una tendenza (vedi il 1985 o il 2003).
    Questa e' la mappa degli uragani che sono passati in Atlantico dal 1852 a oggi (cortesia di mr. Catania).

    22405803_10155843868068118_2366500400635952148_n.jpg

    Nel 1966 l'uragano Faith raggiunse il nord della Scozia ancora in cat. 2 (cosa che non fara' Ophelia). Non mi risulta che siamo morti tutti, 50 anni dopo.
    Ora, se da Ophelia in poi avremo anche noi una stagione di uragani ogni anno, allora si puo' parlare di stravolgimento climatico.
    Ma io direi, per ora, se possibile, piano con i proclami, follia, stravolgimenti eccetera? Vorrei evitare di sentirmi come su quel-forum-vergognoso-che-finalmente-ha-chiuso-i-battenti-e-ora-pubblica-gattini-su-facebook.
    Si Daniele, ma su quella mappa comunque indica i percorsi che hanno fatto gli uragani anche una volta declassati, non che siano arrivati ad alte latitudini con caratteristiche ancora tropicali.
    Per il resto concordo sul fatto che se la frequenza aumenterà allora si può parlare di un cambi climatico anche in tal senso.
    Ofelia nella zona dove è stato questi giorni ha potuto raggiungere categoria 3 perchè le acque in quella zona dell'Atlantico sono più calde del normale, Vince nel 2005 si fermò a categoria 1 sebbene fosse anche più meridionale

  9. #9
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Si Daniele, ma su quella mappa comunque indica i percorsi che hanno fatto gli uragani anche una volta declassati, non che siano arrivati ad alte latitudini con caratteristiche ancora tropicali.
    Per il resto concordo sul fatto che se la frequenza aumenterà allora si può parlare di un cambi climatico anche in tal senso.
    Ofelia nella zona dove è stato questi giorni ha potuto raggiungere categoria 3 perchè le acque in quella zona dell'Atlantico sono più calde del normale, Vince nel 2005 si fermò a categoria 1 sebbene fosse anche più meridionale
    Madonna ste c'e' una legenda grande cosi', pure in italiano (credo sempre cortesia di Lorenzo), mi pare sia chiaro a tutti cosa rappresenti quella mappa
    Poi ho voluto portare l'esempio di Faith, che e' stato di gran lunga piu' eccezionale di Ophelia, e ho tratto una conclusione abbastanza lineare. A volte ho il sospetto che tu rispondi senza leggere i messaggi
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #10
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Uragano Ophelia in Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Madonna ste c'e' una legenda grande cosi', pure in italiano (credo sempre cortesia di Lorenzo), mi pare sia chiaro a tutti cosa rappresenti quella mappa
    Poi ho voluto portare l'esempio di Faith, che e' stato di gran lunga piu' eccezionale di Ophelia, e ho tratto una conclusione abbastanza lineare. A volte ho il sospetto che tu rispondi senza leggere i messaggi
    Avevo letto male la legenda

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •