Pagina 18 di 37 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 368
  1. #171
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/10/17
    Località
    Alto Polesine
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    In ogni caso è sufficiente tener d'occhio giorno per giorno questa mappa, che si aggiorna costantemente, e vedrete che normalmente in germania fa freddo come da noi (caso peggiore) o, spesso e volentieri, più freddo:


  2. #172
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Andreax19 Visualizza Messaggio
    Allora, visto che mi richiedete precisione (giustamente), sono andato a rivedermi date e dati:

    Partenza 13/10/2012: estremi casa mia: +14/+20 estremi aachen: +6/+13
    Giorno dopo 14/10/2012: estremi casa mia: +14/+18 estremi aachen: +5/+9

    Mi sembrano differenze sufficientemente notevoli.

    Vedo inoltre adesso che nei giorni precedenti Aachen aveva staccato minime sui 3 gradi. Quindi il succo del mio discorso non cambia.
    Da metà febbraio a metà novembre, nulla da eccepire, sei stato assolutamente...enciclopedico
    Tuttavia sull'inverno, o meglio da metà novembre a metà febbraio, non è sempre così. La dinamicità atmosferica è sicura, rispetto al nostro clima molto più "costante". Però hai vissuto un inverno, il 2013, con frequenti irruzioni artiche e polari, e meno frequenti russe: infatti da noi fu un inverno molto umido e relativamente perturbato, assolutamente non mite come il successivo, ma in media nemmeno freddo (chiuse complessivamente ca 1°C sopra la media in Veneto in pianura, soprattutto gennaio fu un po' mite). Io vivevo in Slovacchia e lì fu un inverno balordo e altalenante, che alternava giorni di gelo e neve, con periodi di pioggia e clima relativamente mite durante le frequenti risalite calde. Diciamo che una stagione non fa molto testo: avessi invece vissuto un inverno classico da NAO positiva, con clima secco e nebbioso in Polesine (che sai meglio di me, può portare giornate di ghiaccio meglio ancora che tante irruzioni russo-siberiane), e perturbazioni atlantiche senza soluzione di continuità a nord delle Alpi, forse avresti avuto un'impressione diversa Le medie storiche lo testimoniano: nel periodo che cito, non sono tanto diverse dalle nostre (anzi abbiamo minime medie leggermente inferiori).
    Hai però assolutamente ragione sulle irruzioni fredde: da noi, a causa dello sbarramento alpino, arrivano favonizzate, quindi "riscaldate" e con aria secca e tersa anche in quota. Intendo anche quelle di bora, pur se è una favonizzazione "minore". Niente tappeto di nubi basse stile Mitteleuropa o Russia, ma anche il grosso del gelo al suolo che rimane Oltralpe. In quelle occasioni lì fa davvero ben più freddo.

  3. #173
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/10/17
    Località
    Alto Polesine
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Hai però assolutamente ragione sulle irruzioni fredde: da noi, a causa dello sbarramento alpino, arrivano favonizzate, quindi "riscaldate" e con aria secca e tersa anche in quota. Intendo anche quelle di bora, pur se è una favonizzazione "minore". Niente tappeto di nubi basse stile Mitteleuropa o Russia, ma anche il grosso del gelo al suolo che rimane Oltralpe. In quelle occasioni lì fa davvero ben più freddo.
    Interessante. Mi descriveresti nel dettaglio questo fenomeno del tappeto di nubi basse che interessa le zone mitteleuropee e russe durante un'irruzione fredda? Secondo te è quello il motivo per cui facciamo sempre dannatamente fatica a fare massime negative anche se con isoterme di tutto rispetto in quota?

  4. #174
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Andreax19 Visualizza Messaggio
    Interessante. Mi descriveresti nel dettaglio questo fenomeno del tappeto di nubi basse che interessa le zone mitteleuropee e russe durante un'irruzione fredda? Secondo te è quello il motivo per cui facciamo sempre dannatamente fatica a fare massime negative anche se con isoterme di tutto rispetto in quota?
    E' uno dei motivi di sicuro, assieme (come detto) alla favonizzazione delle irruzioni in ingresso sul nostro comparto.

  5. #175
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    23/02/12
    Località
    Prato (PO)
    Messaggi
    756
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Relativamente alla controversa nevosità di Monaco di Baviera è possibile reperire lo Snow Depth registrato dall'osservatorio meteorologico cittadino tra il 1° giugno 1954 e il 30 gennaio 2017 scaricandolo dal Daily Data sul sito web ECA KNMI (stazione MUENCHEN) Custom query in ASCII

    In base alle variazioni giornaliere del parametro Snow Depth (che è disponibile per centinaia di stazioni tedesche) è possibile stimare la nevosità con un buon margine di precisione.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

  6. #176
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    ditemi tutto quel che volete ma la costante è questa:

    nord delle Alpi (località a caso):

    GFSENS06_49_8_205.png

    Sud delle Alpi (Milano)

    GFSENS06_45_9_205.png


    questa è la normalità, sono rari i casi in cui si vede il contrario. pro e contro, ovviamente, e cmq c'è poco da fare, noi siamo immersi in una pozza d'acqua calda, loro no, abbiamo l'Africa vicinissima, loro meno, abbiamo le Alpi a Nord, loro a Sud. non c'è proprio paragone alcuno IMHO. ed ho preso casualmente una località molto ad W, ho appena controllato, siamo al confine tra Francia e Germania, appena sopra la linea Strasburgo-Stoccarda, non proprio uno dei luoghi "migliori" (per i nostri gusti).
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #177
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    pur esagerando, hai ragione. teoricamente l'estate è il periodo più piovoso o quasi per le Alpi proprio perché la convezione non è quasi mai azzerata del tutto. ho vissuto la montagna d'estate più volte e a quelle quote, sì, è bellissimo dormire la notte con quelle temperature, come come però fa 3 giorni brutti piombi in autunno. ho provato a Carona (1100mslm, bergamo) ad uscire la sera con meno di 10° a fine luglio/inizio agosto: non è proprio piacevole. e poi il sole non c'è MAI, ti alzi la mattina, fa 3/4 ore di sole ed alle due del pomeriggio è già pieno di cumuli/CB/humilis ed il sole sparisce. e quando sparisce che sei sopra i 1000mslm alle volte caldo caldo non fa eh....
    in generale, cmq, anche se non piovesse, d'estate sulle alpi ad una certa quota, dopo pranzo, spessissimo va via il sole.
    chiaro che col clima degli ultimi anni la cosa stia andando scemando. per quanto abbia piovuto molto sulle Alpi in queste estati (con le dovute eccezioni) stanno aumentando i giorni pienamente stabili, questo è certo. perché cmq se fa un bell'africano con 600dam e 1035/1040hPa la convezione si azzera anche sui monti. un tempo era raro, con l'azzorriano sulle alpi era tutto un fiorire di CB ogni santo giorno in cui era presente, adesso invece il trend è quello appena descritto.
    Certamente sulle Alpi non è frequente come sul mare che in estate splenda il sole dall'alba al tramonto ... e per me che caldofilo non sono dico anche "meno male".

    Però far passare le Alpi in estate come fossero grigie e nuvolose in modo se non costante comunque molto frequente mi pare una discreta forzatura.

    Io non vivo sulle Alpi (magari ) ma le ho frequentate più volte un po' in tutti i mesi estivi, con prevalenza della prima decade di settembre e come area del Trentino-Alto Adige. Sarò stato fortunato, ma di giornate senza sole o con poco sole ne ho trovate veramente poche. Verissimo che spesso al pomeriggio si sviluppano nubi convettive che, anche quando non ci sono le condizioni per evolvere a temporale, nascondono in parte il sole ma il più delle volte la nuvolosità è variabile e non compatta e persistente e già dopo le 18-18.30 inizia a rasserenare.

    Sicuramente il mio giudizio è influenzato dal fatto che frequento zone non tra le più temporalesche, ovvero Val di Sole/Val di Peio e più raramente val di Fassa e Renon, ma penso che ci sia anche qualcosa di più soleggiato, come la val Venosta.

    Anche il fatto di privilegiare settembre aiuta, la convezione comincia a scemare, ma anche nella settimana di Ferragosto 2015, tra l'altro tutt'altro che stabile (forse è stata la peggiore di tutta la stagione), sul Renon di sole non ne ho visto poco.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  8. #178
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    A me quello che affascina della Germania è il mix di masse d'aria diverse...
    L'Atlantico è sempre abbastanza frequente... Comunque voi del nord non siete immersi nell'acqua calda, quello che ci è immerso sono io

  9. #179
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Certamente sulle Alpi non è frequente come sul mare che in estate splenda il sole dall'alba al tramonto ... e per me che caldofilo non sono dico anche "meno male".

    Però far passare le Alpi in estate come fossero grigie e nuvolose in modo se non costante comunque molto frequente mi pare una discreta forzatura.

    Io non vivo sulle Alpi (magari ) ma le ho frequentate più volte un po' in tutti i mesi estivi, con prevalenza della prima decade di settembre e come area del Trentino-Alto Adige. Sarò stato fortunato, ma di giornate senza sole o con poco sole ne ho trovate veramente poche. Verissimo che spesso al pomeriggio si sviluppano nubi convettive che, anche quando non ci sono le condizioni per evolvere a temporale, nascondono in parte il sole ma il più delle volte la nuvolosità è variabile e non compatta e persistente e già dopo le 18-18.30 inizia a rasserenare.

    Sicuramente il mio giudizio è influenzato dal fatto che frequento zone non tra le più temporalesche, ovvero Val di Sole/Val di Peio e più raramente val di Fassa e Renon, ma penso che ci sia anche qualcosa di più soleggiato, come la val Venosta.

    Anche il fatto di privilegiare settembre aiuta, la convezione comincia a scemare, ma anche nella settimana di Ferragosto 2015, tra l'altro tutt'altro che stabile (forse è stata la peggiore di tutta la stagione), sul Renon di sole non ne ho visto poco.
    Ti sei risposto da solo, la montagna che frequento io (ma comunque un po’ tutta quella lombarda, anche la valchiavenna è così) ha appunto questi tratti. L’ho detto io stesso che i periodi di sole pieno anche sui monti stanno aumentando, certamente, ma comunque il sole spesso è sporcato dalle nubi. Per spesso non si intende tutti i giorni, ma spesso davvero. Un esempio: mettiamo caso un periodo di hp intenso di 8-10gg. Al piano non vedi nemmeno una nube, sui monti le becchi i 3 giorni iniziali (man mano sempre meno) ed i 2/3 finali, quando sta già cambiando aria. Basta un niente per far partire la convezione, a maggior ragione perché fa più caldo. comunque non ho detto sempre eh, mai, però capita davvero spesso rispetto al piano o località di mare.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #180
    Banned
    Data Registrazione
    17/10/08
    Località
    Carnate 245mslm (MB)
    Messaggi
    841
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivometriche e giorni con neve al suolo in Germania

    qualcuno conosce la media nivometrica di dusseldorf ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •