Pagina 15 di 262 PrimaPrima ... 513141516172565115 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 2619
  1. #141
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Reading stasera mette un run sensato.
    è in pratica una continuazione della prima irruzione fredda che avremo nei primi di novembre.
    Impressionante il muro caldo in atlantico che si estende fino sulla Groenlandia in pieno autunno...




    Fa schifo ma è assolutamente notevole...

  2. #142
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Ma che senso ha commentare carta a 240 h che hanno un'affidabilità dello 0%?
    Per quello che tra un run e l'altro cambia tutto.

    Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

  3. #143
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Sembra una maledizione per noi mediterranei: a partire dal 2008 siamo stati vittime per lunghi periodi salvo pause (tipo 2011 e in parte 2012) del "tutto ad ovest" le saccature finivano su Francia e Spagna con inevitabile caldo e scirocco da noi; almeno però la pioggia arrivava e pure parecchia anche per noi adriatici.
    Da dicembre 2016 invece siamo vittime del "tutto sui balcani" e in questo modo da noi oltre ad un secco spettrale fa anche ugualmente caldo a causa di correnti spesso favoniche da nord ovest anche per noi adriatici.
    A quando un benedetto periodo lungo in cui vi sarà il "tutto sul mediterraneo"?
    Con il "tutto sui Balcani" a Senigallia avete favonio? Ma possibile? Mi sembra strano, molto strano...Qui da noi assolutamente no, eppure non siamo molto lontani...

  4. #144
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Con il "tutto sui Balcani" a Senigallia avete favonio? Ma possibile? Mi sembra strano, molto strano...Qui da noi assolutamente no, eppure non siamo molto lontani...
    Prima volta che sento questa cosa 😲

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

    Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

  5. #145
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,023
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Prima volta che sento questa cosa 😲

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    Anche io, fenomeno più unico che raro in Adriatico...

  6. #146
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,871
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Si, stasera l'aggiornamento di ECMWF è ben poco incoraggiante... Anche le ENS sono decisamente più orientali rispetto a quelle di ieri sera, e i soliti geopotenziali superiori alla norma nel Regno Unito sembrano voler emergere:

    EDH1-192.jpg

    Notevole la differenza, per quanto riguarda la media GEFS, sul posizionamento dell'HP pacifica:

    gensnh-21-1-192.jpg

    Comunque io non deporrei ancora le armi, molto dipenderà anche dalla Madden e dalla sua magnitudo, evidenti le differenze per la fase 8 (ieri mattina, ad esempio, ECMWF vedeva solo la fase 7):

    ECMF_phase_51m_small.jpg

    NCPE_phase_21m_small.jpg

    Ultima modifica di Gio83Gavi; 25/10/2017 alle 23:12

  7. #147
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,108
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Sembra una maledizione per noi mediterranei: a partire dal 2008 siamo stati vittime per lunghi periodi salvo pause (tipo 2011 e in parte 2012) del "tutto ad ovest" le saccature finivano su Francia e Spagna con inevitabile caldo e scirocco da noi; almeno però la pioggia arrivava e pure parecchia anche per noi adriatici.
    Da dicembre 2016 invece siamo vittime del "tutto sui balcani" e in questo modo da noi oltre ad un secco spettrale fa anche ugualmente caldo a causa di correnti spesso favoniche da nord ovest anche per noi adriatici.
    A quando un benedetto periodo lungo in cui vi sarà il "tutto sul mediterraneo"?

    Purtroppo è difficile uscire da questa situazione, io sono assai pessimista per la prima decade di novembre, posso sperare al massimo ad una rodanata, ma è meglio armarsi di gandhiana sopportazione, e commentare le carte senza perdere la pazienza, e se mai sfogarsi nella stanza dei rosari meteo.., che penso che ci potrà servire, tranne a chi beneficerà di queste correnti.., poi non so ma il favonio che arriva sull'Adriatico.., vorrà dire che da me volano i tetti...

  8. #148
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    visto che a livello teleconnettivo avevo evidenziato una certa affinità con il 2005 mi toccherebbe tifare per un novembre decisamente avaro di atlantico
    se non fosse per le condizioni in cui versano alcune regioni
    a titolo puramente statistico la situazione in quel mese si sblocco solo in terza decade
















    per la cronaca ottobre fu altrettanto privo di ingressi atlantici ma gli apporti precipitativi ci furono comunque grazie a un cut off in prima che insistette per una settimana in un contesto comunque prettamente anticiclonico per tutto il mese

  9. #149
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Brutta bestia la runnite Abbiamo ancora un buon margine temporale e i balletti dei modelli dimostrano l'elevata incertezza per i primi giorni di novembre. Assodato che la prima discesa meridiana di fine ottobre, trovando terreno impervio sull'Europa centrale, causerà la formazione di vorticità e quindi ad una maggiore difficoltà di discesa a basse latitudini e di conseguenza verrà deviata ad est. Abbiamo però un'onda pacifica con caratteristiche di stazionarietà e intrusività e finalmente in posizione più centrale (primi effetti del cambio ENSO?) e quindi credo, come già vedono i modelli, a successive discese meridiane per i primi di novembre con asse leggermente più occidentale. Volendo spostare lo sguardo ancora più avanti, dopo i vari movimenti meridiani assisteremo ad un graduale riposizionamento delle vorticità in seno al VP? Ritengo possibile un travaso di esse verso il settore eurasiatico e un successivo compattamento del VPT. Per chi ha bisogno d'acqua, c'è da sperare in un abbassamento del getto ad ovest durante la manovra sopra descritta, possibile target atlantico tra fine prima decade e inizio seconda quindi vedremo...
    Quoto tutto meno la runnite: un cambio così delle ENS di reading a 168/192h (e anche il run ufficiale è peggioratissimo) solitamente qualcosa significa....


    speriamo @Alessandro1985!!!!
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #150
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Per il 2 novembre l'impianto sembra ormai saltato.
    Credo che potremo festeggiare un mese senza pioggia.
    Adesso le piogge vengono mostrate per il 6 -7 novembre.
    Dovrebbero essere "annullate" il 30 ottobre

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •