Pagina 162 di 262 PrimaPrima ... 62112152160161162163164172212 ... UltimaUltima
Risultati da 1,611 a 1,620 di 2619
  1. #1611
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Direi una decina di giorni ( almeno ) di tempo stabile... Aspettiamo domani o dopo, ci saranno novità per fine mese/inizio prima decade dicembrina

  2. #1612
    Vento moderato L'avatar di tornado_valley
    Data Registrazione
    02/08/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    31
    Messaggi
    1,319
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Perdonate la mia franchezza, ma..vi state rendendo conto di essere diventati ridicoli perché state discutendo e "litigando" sul nulla?? Su questioni in cui solo la Natura può avere poteri, tra l'altro!! Una guerra del pollaio sta diventando!! C'è siccità ed oltranza di questo pattern che non serve a nessuno (o quasi)!! E allora?? Alziamo la voce per l'esasperazione?? Ma rassegnatevi ad una forza più grande di tutto il genere umano!! E vi parla un utente che risiede in una zona in cui siamo a metà della media pluviometrica, con Invasi in condizioni pietose ed in cui, anche in queste perturbazioni, raccimola poco e niente!! Questo è un thread in cui si disquisisce di modelli e proiezioni climatiche circa il mese di Novembre, non dei vostri continui lamenti del Nord Ovest piuttosto che dalla Pianura Padana o del Centro-Sud Italia!! E tagliatela un po' sta lagna che non se ne può davvero più!! Quel che viene, viene!! E ci dobbiamo accontentare di quel ci viene proposto!! Altro non possiamo fare!! Ficcatevelo in zucca, una volta per sempre!! E che siamo pure adulti!!

    Detto ciò, dopo questa parentesi perturbata, pare profilarsi un altro periodo di HP, con le prime nebbie sparse e inversioni termiche!! Vedremo se per fine mese ed inizio di Dicembre ci sarà un altro sblocco configurativo!!

    Monitoriamo!!


  3. #1613
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Oltretutto, guardando il modellame vario e relative ens, mi chiedevo: chissà se attorno al 28/29 del mese ci sarà spazio per uno sblocco nord-atlantico con direttrice nordovest-sudest (alcune ens lo vedono), o piuttosto si continuerà con zonalità marcata.
    Chissà, vedremo nei prossimi aggiornamenti.

  4. #1614
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Pazzesco il sopra media termico visto da GFS 18 nelle zone nordoccidentali e centrali dell'Europa (grossomodo in tutta la fascia che va dalle Isole Britanniche alle Alpi)....mappe a dir poco primaverili quelle viste per la terza decade di Novembre.

    Mentre paradossalmente sulla PP potrebbe fare anche piuttosto freddino con ste carte, ovviamente a causa dell'hp e dell'aria nuovamente irrespirabile e pregna di inquinanti che avremo.
    Dai tempo all'HP di appoggiarsi alle Alpi come ormai consueto, così non abbiamo nemmeno il freddino.


  5. #1615
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Dai tempo all'HP di appoggiarsi alle Alpi come ormai consueto, così non abbiamo nemmeno il freddino.
    Beh nelle zone tipo la mia l'inversione con l'hp disposto come oggi lavora a manetta... anche se sinceramente preferirei ben altro rispetto allo smog e al PM 10
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #1616
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Beh nelle zone tipo la mia l'inversione con l'hp disposto come oggi lavora a manetta...
    Con 14°C di max? Se non lavorasse a manetta sarebbe giornata da mare, allora?


  7. #1617
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Con 14°C di max? Se non lavorasse a manetta sarebbe giornata da mare, allora?
    Sorry, volevo scrivere come vedono i modelli oggi x la prossima settimana...certo che se l'hp si dispone come ieri e oggi, con correnti da ENE nei bassi strati a rompere le scatole ovviamente no, ma essendo visto il core dell'hp per la prossima settimana dai modelli a Sud delle Alpi tale problema non dovrebbe sussistere.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #1618
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Sorry, volevo scrivere come vedono i modelli oggi x la prossima settimana...certo che se l'hp si dispone come ieri e oggi, con correnti da ENE nei bassi strati a rompere le scatole ovviamente no, ma essendo visto il core dell'hp per la prossima settimana dai modelli a Sud delle Alpi tale problema non dovrebbe sussistere.
    Ah, sì, certamente. Meglio così che le correnti eterne da N e NE...


  9. #1619
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Un momento, Giuseppe. Quasi tre settimane di maltempo in realtà sono due (maltempo nemmeno così generalizzato ovunque, peraltro), siamo al 17 novembre e fino al 2 abbiamo avuto hp sparata. Se fa una settimana di alta pressione è normale, se, come evidenziano da ieri i modelli, non si intravede via di uscita almeno fino ai primi di dicembre, siamo fuori da ogni media statistica tardo-autunale. E, come hai giustamente sottolineato, è un film già visto ripetutamente negli ultimi due anni.
    no, allora un momento, inanzitutto io non ho parlato di maltempo ma di tempo PERTUBATO, che è un pò diverso nel mio gergo, poi potrebbe anche essere confuso, non mi va di parlare di instabilità e neanche di maltempo, ci sono state delle fasi piovosi, ovviamente non così omogenee a livello nazionale ma ci sono state, è stato autunno dal 2 fino ad oggi in Italia, anche inoltrato localmente

    ciò che poi ho scritto dopo, non so come può essere interpretato ma come ho scritto all'inizio è tutto contestualizzato alla situazione che stiamo vivendo da oltre un anno: io non so la fase anticiclonica in arrivo quanto possa durare (NON LO SAPPIAMO se caratterizzerà anche i primi giorni di Dicembre @Jack quindi non mi azzerderei a parlare di settimane, può essere di si come può essere di no) ho semplicemente scritto che agli occhi di tutti quella robaccia in arrivo non è qualcosa di anomalo o mai visto per il periodo, è grave e fa incazzare perchè veniamo da un'anno fatto di lunghi periodi cosi ma non credo sia un esclusiva per il periodo caro, dovresti saperlo tu meglio di me ... non è la normalità ma non è grave, in se per se, è che associata a ciò che abbiamo vissuto in un'anno che la rende anomala, questo è tutto


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #1620
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,413
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Novembre: sarà la volta buona? (Discussione modelli)

    Intanto GFS 12z fanno sempre molto schifo ma un po' meno schifo dell'oltraggioso schifo di stamani.
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •