Pagina 29 di 59 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 589
  1. #281
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Uhm, nel trimestre invernale, dati 71-00, le ore di sole medie sono 194 a Monaco (aeroporto) e 214 a Milano (Linate), differenza molto modesta. A livello annuo invece la differenza si fa molto più sostanziale, 207 ore. ;-)
    Beh Milano avrebbe stante le medie mi sembra 40cm di neve annui...ma la realtà dell’ultimo decennio mi pare diversa

  2. #282
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,483
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Flying Kangaroo Visualizza Messaggio
    Lo stesso clima di Milano ormai lo invidio, nonostante l'inquinamento: tanto sole rispetto a Monaco, tramonti fantastici.



    Come dicevano i Gem Boy, "l'erba del vicino è sempre la più buona"
    (e vale pure per me).
    "i'm becoming harder to live with..."

  3. #283
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    Beh Milano avrebbe stante le medie mi sembra 40cm di neve annui...ma la realtà dell’ultimo decennio mi pare diversa
    E che c’entra la neve con le ore di sole? È certamente molto probabile che nell’ultimo decennio o ventennio queste stiano aumentando (meno nebbia, le precipitazioni c’entrano poco o nulla almeno per dicembre e gennaio), ma finché non ci sono dati aggiornati sulla radiazione a disposizione per entrambe le città non è che possiamo fare paragoni sulle impressioni di qualche anno. :-)

  4. #284
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    E che c’entra la neve con le ore di sole? È certamente molto probabile che nell’ultimo decennio o ventennio queste stiano aumentando (meno nebbia, le precipitazioni c’entrano poco o nulla almeno per dicembre e gennaio), ma finché non ci sono dati aggiornati sulla radiazione a disposizione per entrambe le città non è che possiamo fare paragoni sulle impressioni di qualche anno. :-)
    Intendevo dirti (riferendomi alle ore di sole, non come posizionamento del sole, ma credo come ad esempio giornate grigie) che magari sono aumentate e per questo ho fatto esempio della neve.
    nin credo ci si riferisse al sole in quanto ore di luce per il suo posizionamento, quelle sono, altrimenti a Londra dovrebbero avere 6 mesi di buio :-)

    se invece intendevate proprio questo è ovvio che quanto dici è inconfutabile.

  5. #285
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    Intendevo dirti (riferendomi alle ore di sole, non come posizionamento del sole, ma credo come ad esempio giornate grigie) che magari sono aumentate e per questo ho fatto esempio della neve.
    nin credo ci si riferisse al sole in quanto ore di luce per il suo posizionamento, quelle sono, altrimenti a Londra dovrebbero avere 6 mesi di buio :-)

    se invece intendevate proprio questo è ovvio che quanto dici è inconfutabile.
    No, ore di sole e ore di luce sono cose diverse, ovviamente, ma in assenza di dati più recenti è impossibile dire se la differenza tra le due città sia aumentata o diminuita; la mia impressione è che le ore di sole invernali qua siano aumentate, pur con grosse eccezioni come il periodo novembre - dicembre appena passato, ma secondo MS è accaduto lo stesso anche a Zurigo, per cui non posso escludere che la differenza sia rimasta modesta quanto lo era nel trentennio 71-00.

    Ad avere sottomano dei dati degli ultimi 20 anni si potrebbe rispondere facilmente alla domanda, ma non li ho. :-) Quindi mi limito a far notare che, perlomeno in quel trentennio, la differenza di insolazione è stata minima nel periodo ottobre - febbraio e marcata nel periodo marzo - settembre.

  6. #286
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,483
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Flying Kangaroo Visualizza Messaggio
    A Monaco non c'e' il "cuscino" padano, non ci sono mari/oceani prossimi e l'effetto stau e' pressoche' irrilevante.
    davvero?
    Stante Wikipedia, fonte non proprio primaria ma pur sempre ritenuta un minimo verificata, parrebbe davvero tutt'altro!
    Monaco di Baviera - Wikipedia
    "i'm becoming harder to live with..."

  7. #287
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Montopoli di S. (RI)
    Età
    37
    Messaggi
    2,372
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    A Monaco spesso nevica col sereno! Non sto scherzando La nebbia spesso presente si solidifica e precipita sottoforma di fiocchetti, sperimentato personalmente e sopra lo strato d'inversione ci sono temperature positive
    Altitudine: 274m

  8. #288
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Uhm, nel trimestre invernale, dati 71-00, le ore di sole medie sono 194 a Monaco (aeroporto) e 214 a Milano (Linate), differenza molto modesta. A livello annuo invece la differenza si fa molto più sostanziale, 207 ore, tutte tra marzo e settembre (ottobre e novembre hanno lo stesso numero di ore di sole in entrambe le stazioni).
    Si', ma rispetto agli anni 70 non si brucia piu' carbone

    Seriamente, ho passato 5 inverni a Milano, la nebbia e' ormai un'eccezione piu' che la regola come era un tempo. Quindi se non piove/nevica tendenzialmente il sole si vede, magari ci sono smog e foschie varie ma c'e'. A Monaco ci son praticamente sempre nubi grigie e compatte anche quando non precipita e nei casi peggiori c'e' la nebbia.
    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio


    Come dicevano i Gem Boy, "l'erba del vicino è sempre la più buona"
    (e vale pure per me).
    Ho appena passato 20 giorni tra Toscana, Milano, Liguria, Veneto e ti assicuro che ho visto dei tramonti spettacolari ovunque. A Monaco i tramonti invernali non esistono visto che mancano le condizioni al contorno (sole, inquinamento, foschia e foehn...il foehn c'e' per carita', ma e' raro)
    Ultima modifica di Flying Kangaroo; 08/01/2019 alle 21:23

  9. #289
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    davvero?
    Stante Wikipedia, fonte non proprio primaria ma pur sempre ritenuta un minimo verificata, parrebbe davvero tutt'altro!
    Monaco di Baviera - Wikipedia
    Dipende cosa intendi per stau.

    Se intendi che a un certo punto l'umidita' si accumula sulle Alpi e prima o poi pure Monaco ne beneficia son d'accordo, se intendi lo stau per come si intende in Italia, cioe' precipitazioni forti localizzate nelle prossimita' delle zone montuose, non ci siamo proprio. E, d'altra parte, tutto cio' e' confermato dal fatto che le precipitazioni seguono rate orari estremamente regolari e son molto spalmate nel tempo.

  10. #290
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Flying Kangaroo Visualizza Messaggio
    Andrebbe anche detto che probabilmente negli ultimi cento anni Monaco non ha mai visto 2 nevicate come quelle di Gennaio 2009 e 2006 a Milano. Quindi va molto a gusti personali.

    Personalmente ho vissuto negli ultimi anni a Milano, a Vancouver, vicino a New York e a Monaco.
    Il clima piu' divertente tra tutti e' sicuramente quello della costa Est USA: tanta neve, tanti estremi, sempre dinamico, temporali, forti venti, forti escursioni termiche, uragani etc... Tantissimo SOLE, cosa per me importantissima.
    A Vancouver ho sofferto d'inverno perche' anche li' il sole scarseggia. Milano e' decisamente troppo inquinata e troppo calda d'estate, ma ha un clima che mi piace, tante ore di sole, clima gradevolissimo molti mesi l'anno e non troppa pioggia con qualche sporadica nevicata intensa.
    Di Monaco ho gia' detto.

    Vorrei solo aggiungere che anche se sulla carta il clima di Monaco ti piace, viverci e' un altro discorso se vieni dall'Italia. Al 10 novembre smetti di vedere il sole e lo rivedi a marzo. Lo so che non sembra tanto intimidatorio sulla carta, ma ti assicuro che ti sballa parecchio i ritmi notte e giorno e il tuo umore ne risente tanto. La neve allevia un po'. Per fare un paragone Milano sta a Monaco come Napoli sta a Milano in termini di ore di luce invernali, quindi fatti un'idea. La cosa che mi piace molto di Monaco e' che il resto dell'anno non piove praticamente mai e c'e' sempre il sole, conseguentemente si puo' sempre stare all'aperto, persino a fine ottobre il clima e' gradevolissimo.
    Vedo che di tutte le città in cui hai abitato, la più a Nord è Monaco. Io ho abitato un inverno a Colonia e 8 anni a Copenaghen. Quest'impressione di salutare il sole in novembre e rivederlo in marzo io l'ho tratta da Copenaghen, ed al confronto la Germania è la terra del Sole! In particolare Monaco, nell'immaginario dei tedeschi, è proprio la città del sole.
    Sul fatto che d'estate non ci piova quasi mai, abbi pazienza ma ci crescono alberi troppo belli, alti e soprattutto bisognosi d'acqua, perchè ciò possa essere vero. Ti puoi salvare dicendo che sono tutti brevi acquazzoni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •