Pagina 27 di 59 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 589
  1. #261
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,081
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Sui tetti delle case è sparita in 2/3 giorni, sarà stato un caso sfortunato forse Meteo Webcam Munchen

  2. #262
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    A occhio e croce in Abruzzo adriatico a pari quota si fa il metro ( io a 270 faccio 50 cm/anno).
    Però magari la durata potrebbe compensare.
    Confronto che francamente non ha senso.
    La costa dell'Adriatico é più in montagna di Monaco, da Monaco le montagne nemmeno si vedono.

  3. #263
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Qui il problema è il garbino, ricordiamoci però che anche Monaco ha il vento di fohn che può far sparire la neve in poco tempo, quindi un paragone tra Monaco e Avezzano o l'Aquila dove il garbino non c'è non mi sembra assurdo.
    Le grosse differenze sono due:

    - a favore dell'Abruzzo: mare davanti (anche se piccolo) e montagne subito dietro, con massimizzazione dell'ASE; Monaco è lontana dalle montagne e ancora di più dal mare;

    - a favore di Monaco di Baviera: il föhn è meno frequente del garbino, e in Abruzzo è relativamente frequente anche lo scirocco con pioggia a (correggetemi se sbaglio) 1000-1500m anche in pieno inverno.

    Le cumulate sono quindi quasi sicuramente maggiori in Abruzzo, ma la durata al suolo quasi sicuramente a Monaco, a parità di quota. Confronto interessante, ma in effetti geograficamente con poche caratteristiche simili.

  4. #264
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,081
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Le grosse differenze sono due:

    - a favore dell'Abruzzo: mare davanti (anche se piccolo) e montagne subito dietro, con massimizzazione dell'ASE; Monaco è lontana dalle montagne e ancora di più dal mare;

    - a favore di Monaco di Baviera: il föhn è meno frequente del garbino, e in Abruzzo è relativamente frequente anche lo scirocco con pioggia a (correggetemi se sbaglio) 1000-1500m anche in pieno inverno.

    Le cumulate sono quindi quasi sicuramente maggiori in Abruzzo, ma la durata al suolo quasi sicuramente a Monaco, a parità di quota. Confronto interessante, ma in effetti geograficamente con poche caratteristiche simili.
    Si, io parlavo solo di tenuta della neve al suolo, fare il paragone tra Monaco e Avezzano o L'Aquila (che non hanno garbino e hanno buona inversione) non mi sembra una cosa così strana, poi non so chi ha la meglio ma il paragone ci può stare.

  5. #265
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Ragazzi nel mio immaginario era che a Monaco facesse un sacco di neve, (per latitudine ed altitudine) così non è ,e me ne faccio una ragione.
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 08/01/2019 alle 21:50

  6. #266
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    no secondo me per la durata il paragone non esiste proprio.
    in questi giorni vi sembra possibile ma siamo sinceri: quante decine di inverni abbiamo passato con alte pressioni calde sul mediterraneo: Italia in perenne primavera (Aquila e Avezzano comprese) dite la verità?

    e poi bisogna abitarci a nord delle Alpi, per capire quanto più facili sono là le giornate di ghiaccio: anche rispetto alla pianura Padana

  7. #267
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    no secondo me per la durata il paragone non esiste proprio.
    in questi giorni vi sembra possibile ma siamo sinceri: quante decine di inverni abbiamo passato con alte pressioni calde sul mediterraneo: Italia in perenne primavera (Aquila e Avezzano comprese) dite la verità?

    e poi bisogna abitarci a nord delle Alpi, per capire quanto più facili sono là le giornate di ghiaccio: anche rispetto alla pianura Padana
    Non voglio aprire la guerra degli orticelli per carità, lungi da me, ma a casa mia negli ultimi 10 anni ho misurato una media superiore ai 50 cm a 300 m.(in linea con le misurazioni ufficiali del quarantennio 21-61) e non mi lamento (capisco che sono fortunato ad andare a sciare in mezzora ed al mare in 10 minuti).

    Semmai la Germania tutta a me piace a prescindere ,ed è qui che il paragone con L'Abruzzo, ma in generale con una grossa fetta d'Italia, diventa improponibile (a favore della mitteleuropa per i miei gusti).

  8. #268
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Io parlo sempre della durata del manto nevoso.
    Anche a Colonia ... che è Colonia, cioè molto più calda di Monaco, ci sono i periodi atlantici giorno e notte sopra zero e poi ci sono i periodi fermi (non necessariamente irruzioni antizonali, solo fermi) e lì sono giorni e giorni con brina, la brina là quando c'è, c'è tutto il giorno

  9. #269
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    I confronti per altitudine fatti così sono quasi più inutili di quelli per latitudine.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #270
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Non voglio aprire la guerra degli orticelli per carità, lungi da me, ma a casa mia negli ultimi 10 anni ho misurato una media superiore ai 50 cm a 300 m.(in linea con le misurazioni ufficiali del quarantennio 21-61) e non mi lamento (capisco che sono fortunato ad andare a sciare in mezzora ed al mare in 10 minuti).

    Semmai la Germania tutta a me piace a prescindere ,ed è qui che il paragone con L'Abruzzo, ma in generale con una grossa fetta d'Italia, diventa improponibile (a favore della mitteleuropa per i miei gusti).
    A Monaco negli anni 2000 son caduti 70 cm di neve in media l'anno.

    A me non sembrano pochi affatto e l'altitudine conta relativamente nel contesto.

    A Monaco non c'e' il "cuscino" padano, non ci sono mari/oceani prossimi e l'effetto stau e' pressoche' irrilevante.

    Nonostante cio' negli ultimi due anni ha fatto -15/-20 gradi di minima con piu' di 10 cm al suolo. Ed in media a Monaco la neve resta al suolo per qualcosa come tipo 2 mesi l'anno.
    Ultima modifica di Flying Kangaroo; 08/01/2019 alle 12:38

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •