Pagina 33 di 59 PrimaPrima ... 23313233343543 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 589
  1. #321
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Infatti a Vienna, Monaco o Stoccolma si vive da schifo eh. Postacci proprio.
    Dipende da quanti soldi hai

  2. #322
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,898
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Infatti a Vienna, Monaco o Stoccolma si vive da schifo eh. Postacci proprio.
    Dipende dai parametri di confronto, certo
    Vienna sicuramente Top, città stupenda, servizi ottimi. Monaco anche.
    Ma quando, potendo scegliere, hai ad esempio Salisburgo, un autentico gioiellino, oppure che ne so, Lubiana che anche conosco bene per restare in zona... io non avrei nessun dubbio.

    (sia chiaro che ad esempio a Roma io resisterei 3 minuti e a Milano inizio ad avere mal di testa dal traffico già quando sono poco fuori Bergamo sulla A4 )

  3. #323
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Dipende da quanti soldi hai
    Monaco e Stoccolma ok (anche se vivi bene pure con pochi soldi, basta rinunciare a trovare una casa nell'area urbana :D), ma ho citato Vienna proprio perché è anche poco costosa per essere una città così grande: è abbastanza facile trovare stanze a meno di 400 euro nel perimetro cittadino. E le altre voci di spesa come cibo o trasporti non sono più alte che in Italia. Diverse città molto più piccole nell'Italia centro-settentrionale costano uguale o di più.

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Dipende dai parametri di confronto, certo
    Vienna sicuramente Top, città stupenda, servizi ottimi. Monaco anche.
    Ma quando, potendo scegliere, hai ad esempio Salisburgo, un autentico gioiellino, oppure che ne so, Lubiana che anche conosco bene per restare in zona... io non avrei nessun dubbio.
    Ma dipende cosa cerchi. Salisburgo per esempio è una bellissima bomboniera che però al di fuori del turismo e della musica classica non offre poi tanto, ha affitti tra i più cari dell'Austria (più di Vienna) e in alta stagione devi tenerti lontanissimo dal centro per evitare di soffocare in mezzo alla folla.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #324
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Io ho vissuto (purtroppo) solo 6 mesi a CPH (città che AMO), da Ottobre 2008 a Marzo 2009.
    Bell'inverno dinamico, molte nevicate da pochi cm, laghi quasi sempre ghiacciati.
    Non mi dava fastidio il buio precoce il pomeriggio o l'alba tardiva, però, pur odiando il sole, ammetto che nel periodo novembre-febbraio si sarà visto il sole per non più di 5 mezze giornate.
    Ed alla lunga penso sia pesantina..
    Pensi giusto

  5. #325
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Monaco e Stoccolma ok (anche se vivi bene pure con pochi soldi, basta rinunciare a trovare una casa nell'area urbana :D), ma ho citato Vienna proprio perché è anche poco costosa per essere una città così grande: è abbastanza facile trovare stanze a meno di 400 euro nel perimetro cittadino. E le altre voci di spesa come cibo o trasporti non sono più alte che in Italia. Diverse città molto più piccole nell'Italia centro-settentrionale costano uguale o di più.


    Ma dipende cosa cerchi. Salisburgo per esempio è una bellissima bomboniera che però al di fuori del turismo e della musica classica non offre poi tanto, ha affitti tra i più cari dell'Austria (più di Vienna) e in alta stagione devi tenerti lontanissimo dal centro per evitare di soffocare in mezzo alla folla.
    beh, una stanza a 400€ è un affare
    non so, l'ultima volta che son stato a Vienna mi è sembrato tutto meno che una città simile alle nostre riguardo il costo della vita, però l'ho vissuta proprio da turista quindi potrei sbagliare alla grandissima proprio
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #326
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, una stanza a 400€ è un affare
    non so, l'ultima volta che son stato a Vienna mi è sembrato tutto meno che una città simile alle nostre riguardo il costo della vita, però l'ho vissuta proprio da turista quindi potrei sbagliare alla grandissima proprio
    Ormai siamo OT quindi ti rispondo, in caso i moderatori cancelleranno.

    Gli affitti sono sensibilmente meno cari che a Milano o Roma, direi paragonabili ad una Bologna o una Padova.
    Un abbonamento annuale ai trasporti costa 365 euro, che è pochissimo se pensi che la rete di trasporti viennese è probabilmente la migliore del mondo.
    Cibo e ristoranti costano come in Italia e si trova più o meno tutto, con ampia offerta anche internazionale grazie alla vicinanza col mondo slavo, balcanico e turco.
    L'offerta culturale costa un po' più che in Italia ma in alcuni settori è di livello veramente alto, musica classica ovviamente su tutti. I prezzi delle singole attrazioni turistiche tendono ad essere alti ma si risparmia con abbonamenti convenienti.
    Tra voli low cost (Vienna ha un sacco di collegamenti con la Ryan, che per esempio a Monaco quasi non esiste), treni e Flixbus puoi viaggiare in mezza Europa a prezzi davvero competitivi.
    Shopping non saprei, l'offerta non è il massimo ma non mi risulta sia carissima.
    Il tutto con stipendi che pur non eccezionali sono più alti di quelli italiani.

    Peraltro anche Monaco non è così terribilmente costosa, affitti e locali a parte. Per esempio fare la spesa in Germania è sorprendentemente economico.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #327
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    https://www.ilsole24ore.com/pdf2010/...ta_vita_04.pdf

    Io francamente non ho mai capito per quale motivo il 90% degli indicatori della qualità della vita sono indicatori economici.
    Basta uscire un attimo OT in un forum di meteorologia per capire quanto contino anche altri fattori. Ma che mi frega se ho a disposizione 24 bancomat piuttosto che 3? O 144 ristoranti piuttosto che 10?

  8. #328
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Mmmm, non saprei. Dati alla mano, NYC non solo è più piovosa di Boston come accumuli, ma ha anche gli stessi giorni di pioggia e le stesse ore di sole in inverno. La differenza è che è più calda in tutte le stagioni, il che significa meno neve/più puntate sopra lo zero in inverno (quindi sicuramente meno freddo, ma spesso anche più fanghiglia) e caldo più opprimente in estate (ma più temporali).
    Appunto, meglio NYC :D

  9. #329
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Il föhn è nato con parola tedesca in Austria (credo) ed è più eclatante sul versante nord delle Alpi che in quello sud (italiano) perché se il fastidioso favonio ,nel versante italiano,scende caldo e secco partendo comunque da un vento freddo di provenienza settentrionale,al contrario sul versante estero delle Alpi il vento di caduta (il föhn appunto) è generato da venti di provenienza meridionale e quindi già miti in partenza.

    Sul versante adriatico centrale abbiamo il garbino (fastidiosissimo) che ha caratteristiche simili a quelle del föhn estero perché è un libeccio già caldo che arriva compresso e rovente sulle coste abruzzesi ,scendendo dalla catena appenninica che da noi arriva a rispettabili quote di 2900 (Gran Sasso) e 2800 (Maiella).
    Oltremodo fastidioso in ogni stagione riesce a far fare punte di caldo secchissimo di 15-20° in pieno inverno e 35-40° in estate ;per fortuna il fenomeno è limitato alle poche ore necessarie a far passare il fronte caldo della perturbazione, ma in taluni casi eccezionali può durare più giorni (max. 2 o 3 per ogni evento) che risultano fastidiosi per l'umore delle persone.
    Il foehn al Nord può anche essere di origine calda comunque, vedi i 30 gradi sul Piemonte a Gennaio nel 2007 (vado a memoria)

  10. #330
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    L'unica data papabile che riesco a trovare è il 17-18 gennaio, quando però la stazione di Hohe Warte (centro-nord della città) segnò 17 mm e 30 cm a terra e l'aeroporto di Schwechat rispettivamente 21 e 32. Se ne parla anche in questo articolo, dove vengono citati altri record: Wien-Rekord: 30 cm Schnee in 24 Stunden
    Mi pare strano che in quell'occasione altre zone della città abbiano accumulato il doppio

    Parlando di Monaco, dopo la bufera di vento di ieri oggi la città si sveglia sotto rovesci nevosi intermittenti con accumuli già sui 10 cm o più in periferia mentre in centro ci si limita per ora alle superfici fredde.
    Deve essere stata quella, anche se me l'avevano raccontata un po' più grande o forse si riferivano a Vienna Ovest, zona collinare si può dire, con quasi 50cm (comunque <60cm):

    Schneestatistiken fur den Westen Wiens - Gabriel Strommer

    Ne approfitto per qualche statistica, simile a quelle già date per Monaco, in modo da confrontare le due nevosità:

    Wind, Niederschlag und Schnee in Wien 1954 bis 2017

    1955-1960: 79cm
    Anni '60: 114cm
    Anni '70: 63cm
    Anni '80: 87cm
    Anni '90: 63cm
    2001-'10: 54cm
    2011-'18: 42cm

    Vienna ha avuto anche lei un picco di nevosità negli anni '60, ma gli altri decenni sono stati ben più modesti; soprattutto non s'è avuto alcun recupero post-2000. Tra l'altro la nevosità è a volte concorde, a volte inversa a quella del Nord Italia, ma sicuramente con correnti da N o NE può vedere dei buoni fronti e cumulate normali o importanti (es. 1981, 1999); viceversa con inverni dove il freddo è puramente continentale è molto secca, con cumulate modeste (es. 2002, 2012, 2018).

    Top3:
    1969/'70 227cm
    1986/'87 172cm
    1995/'96 168cm
    (recentemente il 2012/'13 123cm)

    Bottom3:
    2013/'14 2cm
    1974/'75 6cm
    2001/'02 9cm (sic)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •