Pagina 40 di 59 PrimaPrima ... 30383940414250 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 589
  1. #391
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Ieri ho fatto un giretto nel Sud della Baviera per vedere con i miei occhi i cumuli di neve

    Partito da Monaco con pioggia mista a neve e +1.7 gradi, sono arrivato sui monti con temperature addirittura piu' alte che in citta' alle quote basse (500-700 metri). Lo spartiacque tra pioggia e neve era sugli 800-1000 metri, con forte variabilita' a seconda dell'orografia.

    Alla fine sono arrivato fino a dove si poteva arrivare, ovvero a Mittenwald, comune al confine con l'Austria situato a 923 metri sul livello del mare. Li' la pioggia si alternava alla neve (+0.5/+1 gradi circa) e gran parte della cittadina era impegnato a liberare i tetti per evitare crolli.

    Lascio che le immagini parlino al posto mio.

    20190113-DSC09105.jpg


    20190113-DSC09107.jpg

    20190113-DSC09112.jpg


    20190113-DSC09120.jpg


    20190113-DSC09127.jpg

  2. #392
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    Riguardo la nevosita´ di Monaco paragonata alla pianura padana o all´adriatico, sono d´accordo sul fatto che nel singolo episodio Monaco possa essere superata da Milano o Campobasso pero´ la qualita´ e la frequenza sono imparagonabili

    Per esempio la nevicata da addolcimento padano e´ meravigliosa ma e´ comunque da "tribolazione" con la temperatura che deve tenere fino alla fine e molte volte cede con pioggia gelata o neve bagnatisisma perche´ le correnti rovinano la colonna d´aria. Ho letto sui forum di delusioni cocenti anche con cuscini freddi discreti. E´innegabile che servono una serie di condizioni che, se non si verificano, ti possono lasciare a secco per diversi anni specie in regime Nao neutra o positiva.

    Monaco vede neve con diverse combinazioni e altrettanti regimi Nao, con VP forte o debole, non ha bisogno di particolari "incastri". L´esempio provato sono proprio gli ultimi anni dove inverni come il 14-15, 16-17, 17-18 e aggiungo il presente sino ad adesso, hanno visto ahinoi una PP spoglia o con episodi di neve sporadici mentre Monaco comunque non si e´ potuta lamentare.
    Gennaio 2017 per esempio, il piu´ freddo dal 1987 in baviera con una 30 di cm caduti a Monaco centro, credo sia passato quasi inosservato al nord italia:
    Teils kaltester Januar seit 1987 - Eisiger Monat in Suddeutschland - Wetternews - WetterOnline

    Poi come gusto personale a me piace la nevicata da "avvezione" fredda, con le precipitazioni che accompagnano il freddo e il ruggito dell´inverno che avvolge la citta´
    Non ho capito perchè citi Campobasso e Milano, e poi i paragoni li fai solo con Milano. Permettimi, da quello che ho letto ho seri dubbi che la qualità e la frequenza delle nevicate siano imparagonabili. Anzi. Poi ovviamente a ognuno piace il clima che più gli pare.

  3. #393
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Non ho capito perchè citi Campobasso e Milano, e poi i paragoni li fai solo con Milano. Permettimi, da quello che ho letto ho seri dubbi che la qualità e la frequenza delle nevicate siano imparagonabili. Anzi. Poi ovviamente a ognuno piace il clima che più gli pare.
    qualità si riferisce a Milano, difficile che faccia vera e propria farina, mentre a Campobasso la cosa non è rara. la frequenza non c'è paragone, a Campobasso magari fa un periodo molto nevoso all'anno e poi poco altro, a Monaco da fine novembre a dicembre, se le cose vanno normalmente, può fare una spolverata a settimana comodamente, anche di più in certi casi (come l'ultimo). Si parlava in special modo delle nevicate grosse, diciamo over 30cm. sono sicuramente più frequenti a Campobasso, e soprattutto sono più frequenti quelle intense per singolo evento, a Monaco però la neve è più frequente, in generale, anche se spessissimo poca per volta.
    madonna come sei suscettibile aoh
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #394
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/17
    Località
    Turbenthal (ZH) - 560m slm
    Messaggi
    191
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Non ho capito perchè citi Campobasso e Milano, e poi i paragoni li fai solo con Milano. Permettimi, da quello che ho letto ho seri dubbi che la qualità e la frequenza delle nevicate siano imparagonabili. Anzi. Poi ovviamente a ognuno piace il clima che più gli pare.
    Perche´ su campobasso avevamo discusso qualche su pagina dietro Comunque CB per spettacolarita´ e quantitativi nel singolo episodio nevoso e´incredibile, grazie allo stau midiciale

    Allo stesso tempo converrai che rimane una citta´ del sud italia in cui, in mancanza di avvezioni fredde con determinato asse, puo rimanere con tempo relativamente mite o moderatamente freddo senza neve per settimane. Monaco come frequenza di episodi e´imparagonabile perche´ per posizione e altitudine la neve cade molto piu´ frequentemente e spesso a partire da novembre (almeno su 3 inverni passati qui, 3 volte la prima neve e´ scesa a novembre). Come dicevo sopra, stare aldila´ delle alpi le permette di benificiare di molte configurazioni e ricevere nevicate con ondate di freddo "normali" cosa che al sud, come e´ normale che sia, non succede.

    Poi e´ chiaro, c´e chi preferisce 50 cm in una volta e un mese di calma, piuttosto che un inverno con meno picchi ma piu´ lungo e costante. Io sono per il secondo

  5. #395
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Ma cosa devo fare? Riquotare?

    Citazione Originariamente Scritto da Claud87 Visualizza Messaggio
    Riguardo la nevosita´ di Monaco paragonata alla pianura padana o all´adriatico, sono d´accordo sul fatto che nel singolo episodio Monaco possa essere superata da Milano o Campobasso pero´ la qualita´ e la frequenza sono imparagonabili
    E meno male che sono suscettibile


    Fatemi vedere qualcosa del genere (T compresa tra i -5 e i -9 da inizio a fine evento) a Monaco così ci mettiamo d'accordo sulla qualità.



    Sulla frequenza che vi devo dire. Pazienza. Io personalmente di spolveratine continue non so che farmene. Dov'è la qualità da questo punto di vista non lo so, anche perchè mi pare di aver capito che non resta neanche tanto al suolo.
    Ma come detto a ognuno piace il suo clima.

  6. #396
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma cosa devo fare? Riquotare?


    E meno male che sono suscettibile


    Fatemi vedere qualcosa del genere (T compresa tra i -5 e i -9 da inizio a fine evento) a Monaco così ci mettiamo d'accordo sulla qualità.



    Sulla frequenza che vi devo dire. Pazienza. Io personalmente di spolveratine continue non so che farmene. Dov'è la qualità da questo punto di vista non lo so, anche perchè mi pare di aver capito che non resta neanche tanto al suolo.
    Ma come detto a ognuno piace il suo clima.
    1- tutti ti hanno detto che anche riguardo la qualità Campobasso spesso non ha nulla da invidiare

    2- abbiamo capito, qui nessuno cerca di imporre il suo pensiero, l'unico che si scalda sei tu e mi sembra anche piuttosto per niente. non ce n'è bisogno, nessuno sminuisce il clima di Campobasso, vai sereno.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #397
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Fatemi vedere qualcosa del genere (T compresa tra i -5 e i -9 da inizio a fine evento) a Monaco così ci mettiamo d'accordo sulla qualità.
    Campobasso e' a 700 metri, a 700 metri intorno a Monaco quegli accumuli ci sono spesso

  8. #398
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    1- tutti ti hanno detto che anche riguardo la qualità Campobasso spesso non ha nulla da invidiare

    2- abbiamo capito, qui nessuno cerca di imporre il suo pensiero, l'unico che si scalda sei tu e mi sembra anche piuttosto per niente. non ce n'è bisogno, nessuno sminuisce il clima di Campobasso, vai sereno.
    1) Ho solamente fatto una considerazione sulla qualità. Considerato che l'altro termine è frequenza lo immagino escluso dall'insieme di cose contenute nel concetto di qualità.
    2) Io ne mi scaldo ne voglio imporre il mio pensiero, e ci mancherebbe. Se ho detto che a ognuno piacerà il suo clima che altro devo aggiungere?

    Mah.

  9. #399
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Per la cronaca, dopo ore di pioggia sta rigirando in neve in modalita' bufera.

    Gia' tutto bianco, vento forte e visibilita' crollata. Non ho idea della temperatura perche' la stazione in centro segna ancora +2.7, ma e' in una zona che probabilmente deve essere ancora raggiunta dall'improvviso calo termico.

    Augsburg, a NW di Monaco, e' sotto un nucleo notevolissimo che e' destinato a raggiungere a breve anche Monaco:

    B_Rathausplatz_Dachspitz_00.jpg
    Ultima modifica di Flying Kangaroo; 14/01/2019 alle 14:52

  10. #400
    Brezza leggera L'avatar di Flying Kangaroo
    Data Registrazione
    09/12/14
    Località
    München, Bayern (Deutschland)
    Messaggi
    395
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a München, Germania del Sud

    Appena e' entrato il fronte freddo la stazione cittadina e' passata da +2.7 gradi a +0.3 gradi. Il calo termico e' stato immediato.

    Situazione attuale: mondoneve, sta scendendo di tutto e finalmente si vedono i fiocconi


    In 30 minuti siamo passati da cosi':



    A cosi':


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •