Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 58
  1. #31
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature medie mensili in Italia dal gennaio 2001 ad oggi

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Notevole la progressione verso il caldo delle stazioni aeroportuali di Milano e Bologna.
    Spunta una media non lontana da quei 15° che sono la soglia convenzionale del clima temperato-caldo.
    Finché tiene botta l'inverno "freddo" la vedo difficile (ci vorrebbe un bel po' di più di riscaldamento invernale). Hai mica i dati di Genova e Venezia?

  2. #32
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Temperature medie mensili in Italia dal gennaio 2001 ad oggi

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mi sembra del tutto improbabile come Trieste aeroporto Semmai Trieste porto, da quei valori invernali (l'aeroporto di Trieste non c'entra nulla con la città e nemmeno col suo clima, è fuori Monfalcone in pianura). Anzi probabilmente stai parlando di Trieste Barcola.
    Boh. Ho preso i dati di Ronchi dei Legionari.

  3. #33
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Temperature medie mensili in Italia dal gennaio 2001 ad oggi

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mi sembra del tutto improbabile come Trieste aeroporto Semmai Trieste porto, da quei valori invernali (l'aeroporto di Trieste non c'entra nulla con la città e nemmeno col suo clima, è fuori Monfalcone in pianura). Anzi probabilmente stai parlando di Trieste Barcola.
    Boh. Ho preso i dati di Ronchi dei Legionari ma non posso essere esperto i tutti i microclimi d'Italia.
    Mi farebbe comodo un utente del nord disposto ad affiancarmi in questo lavoro ma immagino siano tutti impegnati a contare gli accumuli(quelli attuali e quelli sperati per l'inverno a venire)
    E i DEMBORALIH
    Ultima modifica di Josh; 08/11/2017 alle 13:22

  4. #34
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Temperature medie mensili in Italia dal gennaio 2001 ad oggi

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Finché tiene botta l'inverno "freddo" la vedo difficile (ci vorrebbe un bel po' di più di riscaldamento invernale). Hai mica i dati di Genova e Venezia?
    Li posso cercare ma ora preferisco dedicarmi al resto dell'Europa.
    Con la Gallia Cisalpina ho dato,ora chi vuole si distragga dai DEMBORALIH e venga ad integrare lui

  5. #35
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature medie mensili in Italia dal gennaio 2001 ad oggi

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Torino Caselle infatti non "segue" Linate

    Temperature per Day (Gennaio 2001 - Dicembre 2016)

    Gen Feb Mar Apr Mag Giu
    2.8 4.5 9.0 12.7 17.0 21.4 [°C]
    97 96 95 98 97 98 disponibilità dei dati[%]

    Lug Ago Set Ott Nov Dic
    23.3 22.6 18.6 13.6 8.0 3.5 [°C]
    97 99 96 92 92 96 disponibilità dei dati[%]
    mediata valore (Gennaio 2001 - Dicembre 2016) : 13.1 °C
    ne vogliamo parlare del capoluogo padano over 500 k di abitanti con una media così bassa

  6. #36
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature medie mensili in Italia dal gennaio 2001 ad oggi

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Boh. Ho preso i dati di Ronchi dei Legionari.
    Ho dato un'occhiata a Ronchi su Tutiempo: il gennaio 2007 ha media integrale 6.8°C, diversi mesi di gennaio hanno media <3°C, la media di 6.4°C per il 2001-'16 è matematicamente impossibile. Sicuro di aver preso Ronchi?
    Che comunque qualche problemino ce l'ha: il gennaio 2009 ha un "altissimo" 5.7°C di media, praticamente la stessa di Trieste che ha 5.9°C.

  7. #37
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature medie mensili in Italia dal gennaio 2001 ad oggi

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Sì, assolutamente, anche se il riscaldamento degli ultimi 3 lustri è maggiore nelle aree interne del Nord rispetto a quelle costiere.
    Ed è un riscaldamento "devastante" in estate, soprattutto giugno-luglio. Se rientrasse anche solo una parte del riscaldamento estivo, a parità di medie invernali, il Nord tornerebbe (quasi) tutto <14°C.

  8. #38
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Temperature medie mensili in Italia dal gennaio 2001 ad oggi

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Ho dato un'occhiata a Ronchi su Tutiempo: il gennaio 2007 ha media integrale 6.8°C, diversi mesi di gennaio hanno media <3°C, la media di 6.4°C per il 2001-'16 è matematicamente impossibile. Sicuro di aver preso Ronchi?
    Che comunque qualche problemino ce l'ha: il gennaio 2009 ha un "altissimo" 5.7°C di media, praticamente la stessa di Trieste che ha 5.9°C.
    No,sarà qualche altra stazione triestina.
    Purtroppo è un lavoraccio,almeno per il nord Italia ci voleva qualcuno di buona volontà ma siete tutti innamorati degli accumuli piovosi/nevosi dell'orticello per cimentarvi in questa "camurria", come dicono in Sicilia

  9. #39
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature medie mensili in Italia dal gennaio 2001 ad oggi

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    No,sarà qualche altra stazione triestina.
    Purtroppo è un lavoraccio,almeno per il nord Italia ci voleva qualcuno di buona volontà ma siete tutti innamorati degli accumuli piovosi/nevosi dell'orticello per cimentarvi in questa "camurria", come dicono in Sicilia
    Eh purtroppo a Nord-Est abbiamo pure il "problema" delle reti regionali, tutti dietro ad ARPAV, OSMER ecc. per cui nessuno guarda più le stazioni AM

  10. #40
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Temperature medie mensili in Italia dal gennaio 2001 ad oggi

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Eh purtroppo a Nord-Est abbiamo pure il "problema" delle reti regionali, tutti dietro ad ARPAV, OSMER ecc. per cui nessuno guarda più le stazioni AM
    Avete il problema che state in posti dove nevica con lo scirocco e dove diluvia con avvenzioni che mandano a fuoco tutta l'Europa sotto il 43° parallelo
    Poi ci metti il pluviofil-orticellismo che è proprio del 99,999999999 periodico del meteoppassionato italico(l'Italia non è un'espressione geografica ma un insieme di orticelli accostati l'uno all'altro ) e il gioco è fatto
    Scrivo su Meteored,forum spagnolo.Pure là ci sono molte differenze fra una zona e l'altra ma il pollaio italiano non l'ho visto,se ci si toglie il nord atlantico,la loro barca è comune

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •