Pagina 1268 di 1367 PrimaPrima ... 2687681168121812581266126712681269127012781318 ... UltimaUltima
Risultati da 12,671 a 12,680 di 13670
  1. #12671
    Burrasca L'avatar di enzo
    Data Registrazione
    07/02/04
    Località
    Fasano (Br)
    Età
    45
    Messaggi
    7,051
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Qua no, ufficiale e media sono assolutamente identici
    Qui da me in Puglia per niente uguali... A 102 ore l'ufficiale mi dà la 0°, la media -4



    http://www.meteovalleditria.it/fasano2/
    Stazione meteo Davis vp2 + mobotix, installata in piazza Saponaro - Fasano (Br)
    http://www.meteovalleditria.it/selva-fasano-meteo/

    Stazione meteo Davis vp2, installata in viale dei Pini - Selva di Fasano (Br)

  2. #12672
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Skiri Visualizza Messaggio
    Tu inizi a preoccuparmi... e comunque ormai rientri nelle granny e io per adesso mi fermo alle milf
    Scusate l'OT ma mi va di sdrammatizzare
    bravo che di isteria fin troppa

  3. #12673
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Ma nel 2005 i meridionali e basso adriatici avevano avuto altre soddisfazioni in terza decade di gennaio (tra l'altro a me quel tipo di dinamiche, aria artico-marittima freddissima in quota, piacciono molto, anche se qua porta vento e cieli sereni e limpidissimi, mentre amo molto meno le correnti da Est, con il loro corollario di foschia, cielo lattiginoso e compressione) e poi febbraio 2005 aveva avuto una terza decade movimentata ed era stato nel suo complesso freddino...
    Certamente, ma anche dalle mie parti dal 17 gennaio in poi fu spesso "festa" o per la neve o per il freddo Il 2005 è un inverno che ha fatto più o meno felice i 3/4 d'Italia, però forse perché non ha portato nevicate storiche a Milano, Roma o sulle Alpi, o perché ha penalizzato il Piemonte Occidentale, a volte lo si è un po' dimenticato.
    Comunque limitatamente all'episodio in sé, anche nel lontano passato, ce ne sono pochi che (tanto forti) sono durati più di una settimana. GEM prevede la -17°C a Trieste per 48h, e ECMWF e GFS la -15/-14°C, non sono proprio valori da poco Dispiace ovviamente per gli amici del Sud che rischiano di restare fuori dei giochi, ma come scrivevo già da parecchi giorni, il passaggio "alto" della colata mi sembrava quello più probabile.

  4. #12674
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    1929 o 1956? No perché il secondo pur freddissimo non è che abbia sepolto di neve proprio tutti. Il primo forse sì, soprattutto se spalmato su tre-quattro mesi, ma non ho approfondito gli effetti all'estremo sud. Anche l'85 non ha accontentato proprio tutti... 1891? Considerato che l'era contemporanea secondo la storiografia si fa iniziare con il congresso di Vienna del 1815.
    Ma poi dipende dalle zone, se per esempio qua da me affermi che il 1985 è stato meglio del 2012, potresti riuscire con poche ossa apposto, se invece, la stessa affermazione, la dici da te, tutti saranno d'accordo.

  5. #12675
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da marcoan Visualizza Messaggio
    gfs 00:
    ecmwf 00:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #12676
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    1929 o 1956? No perché il secondo pur freddissimo non è che abbia sepolto di neve proprio tutti. Il primo forse sì, soprattutto se spalmato su tre-quattro mesi, ma non ho approfondito gli effetti all'estremo sud. Anche l'85 non ha accontentato proprio tutti... 1891? Considerato che l'era contemporanea secondo la storiografia si fa iniziare con il congresso di Vienna del 1815.
    Quando chiudi il mese a -6/-7°C dalla media storica puoi anche tollerare di non essere sepolto dalla neve, se penso che Milano e Torino chiusero il febbraio del 1956 con medie giornaliere prossime a -3°C e Genova e Savona rispettivamente a +1,8°C e +2,1°C (ossia circa 2°C meno del 1929 e circa 2,5°C meno che nel 1985) puoi anche sopportare che nevichi più a Roma o a Viterbo che da te, del resto poi la poca che cade al suolo ci resta tutta...

  7. #12677
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Comunque qualche piccolo passo verso le ens di ecmwf lo stanno facendo le ens 06

  8. #12678
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    1929 o 1956? No perché il secondo pur freddissimo non è che abbia sepolto di neve proprio tutti. Il primo forse sì, soprattutto se spalmato su tre-quattro mesi, ma non ho approfondito gli effetti all'estremo sud. Anche l'85 non ha accontentato proprio tutti... 1891? Considerato che l'era contemporanea secondo la storiografia si fa iniziare con il congresso di Vienna del 1815.
    manco qui
    figurati che nel primo ho un accumulo di 12 cm in tutto l'inverno

  9. #12679
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    se erano DWD/ICON o lo stesso GEM a vedere la roba che prevede GFS state certi che nessuno ci avrebbe fatto caso

    è perchè GFS sta martellando di continuo con questa visione settentrionale, in almeno due fasi non s'è mai convinto di tutta l'azione ed è stato puntualmente bastonato ... ora servirebbe la terza bastonata ... devo dire, però, che anche ECMWF vedendo meglio è senz'altro più freddo e meridionale della visione dell'americano ma anche lui ormai sta indietreggiando

    basterebbe una tenuta di 24h più meridionale dell'HP nell'arco di tempo che va dalle 48 alle 96h e l'ipotesi di GEM/ICON non sarebbe affatto campata in aria, ma ci vuole uno sforzo clamoroso a mio avviso arrivati a questo punto


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #12680
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Sì, non solo l'Innominabile ma in realtà anche il febbraio 1956, perfino il febbraio 1929 che a livello di magnitudo generale dell'avvezione (entità e quantità dell'aria fredda entrata) è una roba inaudita lasciò qualche zona ai margini.
    Si dice che persino in certi inverni della PEG, con le navi bloccate dai ghiacci dai porti inglesi a quelli veneziani, certe zone del Centro-Sud rimasero ai margini (magari con inverni che oggi sogneremmo comunque, ma senza fenomeni da annali). Il clima è così, il freddo non può colpire sempre tutti e ovunque Ovviamente questo va ricordato anche quando va "tutto su Adriatico, Sud e Balcani".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •