Intanto per GFS 12z l'HP semipermanente italico che ci rovinerà l'inverno per almeno un mese durerà la bellezza di due giorni e mezzo.
Già dal 27 Dicembre riprenderebbero gli scambi meridiani con rinfrescata e piogge diffuse
Gli scambi meridiani sono ora ovest-est con flusso zonale dal Canada ed affondi sulle Azzorre?
GFSOPEU12_162_1.png
GFSOPEU12_225_1.png
GFS12 nel lungo ci propone un VPT che più arricciato non si può...tra l'altro verrebbero a meno quegli interscambi tra correnti artiche e quelle più miti che normalmente dovrebbero caratterizzare la fase invernale..ma tanto qui ormai di "normale" c'è sempre più poco...vedremo se trattasi di fase temporanea oppure il ko definitivo alla stagione in essere.
A rovinare gli inverni in sede italica sono le correnti zonali per periodi troppo lunghi (un po' di zonalità nel trimestre invernale può essere normale), che poi questi assetti circolatori si manifestino come HP persistenti di matrice oceanica o, come nel gennaio 2014, con ripetute saccature nordatlantiche (ma in un contesto mite in cui la componente fredda è al massimo polare marittima) è solo una questione di effetti locali... di solito quando in inverno prevalgono fasi con VPT molto forte i due tipi di tempo possono alternarsi..., nel momento in cui le velocità tendono a diminuire, hai fasi in cui si alternano veloci semi-onde. Questo tipo di tempo è il peggiore per chi abita al NW, perché produce una continua alternanza tra copertura nuvolosa sterile (la cosiddetta "nebbia alta") e correnti da WNW favoniche ed è il tipo di inverno che negli ultimi 3 inverni ha largamente prevalso con effetti al suolo "umilianti", diciamo che anche nello scorso "miracoloso" inverno, questo tipo di andamento ha caratterizzato i 2/3 di stagione...
Ultima modifica di galinsoga; 21/12/2017 alle 18:11
Guardate lo spread GFS a sole 144h
Dicembre, sarà vera gloria?
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri