Pagina 306 di 1367 PrimaPrima ... 2062562963043053063073083163564068061306 ... UltimaUltima
Risultati da 3,051 a 3,060 di 13670
  1. #3051
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Costa del Labrador, New England, mediterraneo trova le differenze..., non guardate solo al clima ma anche alla geografia, inutile fare paragoni, le annate più gelide per l'Europa, e mi riferisco con temperature simili al Nord America, hanno visto il gelo arrivare dalla Russia, gelo che iniziava a tracimare verso l'Europa da ottobre, quindi..

  2. #3052
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Ragazzi guardiamoci in faccia avevano ed abbiamo una combinazione di indici strepitosa, tipica dei grandi inverni eppure....
    Sicuramente è intervenuta una variabile dopo il 2013 vuoi lo scioglimento dei ghiacci accelerato, vuoi qualcos altro fatto sta che le configurazioni invernali non riescono più ad arrivare da noi..
    Ora per cortesia non tiratemi in ballo il fine dicembre 2014 la neve a Pantelleria o il gennaio 2017, nessuno è scemo e abbiamo capito tutti a cosa mi riferisco.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #3053
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/10/17
    Località
    Alto Polesine
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Perfettamente d'accordo. Parafrasando il titolo dei fratelli cohen, non è paese per freddofili. Se mai lo è stato. Che tristezza.

  4. #3054
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    La cosa più assurda comunque è come non riesca a formarsi un blocco che sia uno in Islanda, neanche temporaneo.
    Ormai, da 4 anni e mezzo a questa parte, si può cambiare il nome della semi-permanente togliendo il semi-
    Tutto vero, penso che sia a causa della NAO troppo spesso positiva o al più neutra... blocchi troppo addossati, se ci sono. Sembra sia totalmente sparita come configurazione.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #3055
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Data Registrazione
    30/12/08
    Località
    LUCERA/PIACENZA
    Età
    38
    Messaggi
    11,830
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    GFS vs UKMO

  6. #3056
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Tutto vero, penso che sia a causa della NAO troppo spesso positiva o al più neutra... blocchi troppo addossati, se ci sono. Sembra sia totalmente sparita come configurazione.
    Esatto, è questo che io vorrei capire. Negli ultimi anni non è mancato affatto il freddo, o meglio: negli inverni 2013-14 e 2015-16 si, d'accordo, mettiamo pure anche il 2014-15 nel calderone, ma nello scorso e finora anche in questo (vedasi Dicembre) no, non è mancato affatto...ma ovviamente, essendoci gli schemi configurativi sbagliati per il centro-nord, quest'ultimo rimane sempre ai margini.

    Allora perchè quegli schemi configurativi non si ripresentano più? Questo uno dovrebbe chiedersi, invece di dire che non fa più freddo da nessuna parte che non è vero un tubo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #3057
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Povero ukmo, è rimasto solo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #3058
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,451
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Esatto, è questo che io vorrei capire. Negli ultimi anni non è mancato affatto il freddo, o meglio: negli inverni 2013-14 e 2015-16 si, d'accordo, mettiamo pure anche il 2014-15 nel calderone, ma nello scorso e finora anche in questo (vedasi Dicembre) no, non è mancato affatto...ma ovviamente, essendoci gli schemi configurativi sbagliati per il centro-nord, quest'ultimo rimane sempre ai margini.

    Allora perchè quegli schemi configurativi non si ripresentano più? Questo uno dovrebbe chiedersi, invece di dire che non fa più freddo da nessuna parte che non è vero un tubo.
    Domanda: è vero che la NAO era spesso positiva anche a fine anni '80 e negli anni '90?
    Se si, i risultati erano simili ad adesso o cmq c'erano delle differenze apprezzabili rispetto a quanto accade in queste ultime stagioni?
    Se no, che cosa succedeva in quegli anni caratterizzati da svariate stagioni poco interessanti (per chi ama la neve, il freddo e la dinamicità) su gran parte della Penisola?
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  9. #3059
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Domanda: è vero che la NAO era spesso positiva anche a fine anni '80 e negli anni '90?
    Se si, i risultati erano simili ad adesso o cmq c'erano delle differenze apprezzabili rispetto a quanto accade in queste ultime stagioni?
    Se no, che cosa succedeva in quegli anni caratterizzati da svariate stagioni poco interessanti (per chi ama la neve, il freddo e la dinamicità) su gran parte della Penisola?
    Assolutamente si, come puoi notare il periodo tra 1987-88 e 1994-95 fu simile a quello attuale per quanto riguarda la NAO.

    http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...nt.ascii.table

    Salvo qualche eccezione come il Dicembre 1989, c'era una vittoria schiacciante dei mesi con NAO positiva.

    Tornando alle mappe, notevole la persistenza di UKMO nel vedere un Woeijkoff più coriaceo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #3060
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Povero ukmo, è rimasto solo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non che stamattina fosse molto in compagnia...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •