@jack9 ha già detto tutto egregiamente prima di me e lo ringrazio.
Aggiungo che, sono sincero, due articate nel giro di una settimana (di cui una a Novembre) mi paiono decisamente poco probabili.
Nei precedenti aggiornamenti si vedeva una certa ripresa del flusso zonale che ben si sposerebbe con un est shift della colata artica simile alla dinamica vista da Reading.
Poi chiaro che si parla di impressioni soggettive date alla singola uscita, magari tra 24 cambia tutto (e tra 48 tutto di nuovo)
Lamma su GFS sovrastima ampiamente, come accade quasi sempre in queste situazioni.
Mappa bergfex qui sopra allegata invece decisamente più ragionevole, direi forse che sottostima un filo i quantitativi a sud del Po, per il resto credo che andrà esattamente così.
PS.: raccolgo anch'io l'invito a non lamentarmi. Tuttavia credetemi, proprio le zone che non vedranno niente nella mappa qui sopra, e più in generale la fascia prealpina dal biellese al varesotto, arrivano da un triennio caratterizzato da un deficit pesantissimo nelle precipitazioni, e non solo di quelle invernali. E sono le zone che vengono regolarmente "illuse" da modelli come il Lamma GFS00 di questa mattina, che poi puntualmente vengono drasticamente ridimensionati o non si verificano del tutto. Ciò detto, guardiamo alla stagione invernale che sta iniziando con ottimismo.
Cornobianco
Secondo l'ultimo aggiornamento di GFS06z Cuneo rischia davvero i 50cm di accumulo!
Occhio anche alle zone Occidentali della Liguria!
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Intanto gfs 06 a 144h mantiene praticamente lo stesso impianto, quasi identico![]()
Lo 06 di gfs sta ripercorrendo lo 00 anzi forse pure meglio alle 144/150 h...
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Bhe, speriamo non sia cosi netta l ipotesi di spanciata, perchè a quel punto c e il rischio nei prossimi run che il tutto venga gradualmente dislocato troppo ad est
Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
Segnalibri