Pagina 429 di 1367 PrimaPrima ... 329379419427428429430431439479529929 ... UltimaUltima
Risultati da 4,281 a 4,290 di 13670
  1. #4281
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Alla fine quale modello l ha spuntata? Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Spaghi L’Aquila di oggi

    IMG_2319.JPG

    di sabato 13

    IMG_2169.JPG

    e di domenica 14

    IMG_2213.JPG

  2. #4282
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, bel gennaio che andremo a chiudere a sto punto però, se proprio deve fare schifo, che lo faccia con fierezza: voglio battere TUTTI i record di caldo di gennaio
    Qui "purtroppo" sarà impossibile, ha fatto caldo, sì, ma nell'area genovese (costa e vallate del versante marittimo) l'anomalia su base mensile di questo mese di gennaio 2018 è attorno a +1,5/+2°C, insomma siamo più o meno dalle parti del gennaio 1998 e molto lontani dai "fasti" di quello 2007 (che chiuse a +3,4°C di anomalia sulla 1981/2010 a Genova Sestri Ponente), insomma per raggiungere o superare il gennaio "monstrum" di 11 anni fa occorrerebbe una terza decade a oltre +4°C dalla media clino, cosa che guardando gli assetti configurativi dei prossimi 10-14 gg mi sembra del tutto improbabile (tra l'altro la scaldata di inizio settimana prossima avrà effetti quasi nulli a livello del suolo, perlomeno lato costa e si rimarrà più o meno con il sopramedia attuale)... ecco diciamo che mancherà pure questa soddisfazione... Però se la tendenza circolatoria attuale dovesse perdurare in febbraio be', magari un pensierino ai record del 1990 e al loro possibile superamento ci si potrebbe anche fare...

    Ah, dimenticavo, contrariamente al trend nazionale, nel settore ligure centro-occidentale, gennaio 2017 ha chiuso con anomalia termica di segno debolmente positivo (la maggior parte delle stazioni ha registrato un 0/+0,5°C sulla 1981/2010)...
    Ultima modifica di galinsoga; 18/01/2018 alle 09:11

  3. #4283
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Stavo guardando proprio ora ECMWF 00, pur avendo stemperato le punte di caldo (in quota) previste per l'inizio della prossima settimana (ieri mattina compariva anche una +12/+14°C tra Costa Azzurra e Cuneese) il modello inglese è riuscito nella bella impresa di peggiorare il quadro complessivo dei geopotenziali, da questo punto di vista l'intera sequenza delle 144-240 ore è letteralmente un "bijoux", con tanto di EuH e lacuna barica sulle Canarie negli ultimi 2 quadri...

    Se mi dovessero postare queste carte "alla cieca", senza le date e con solo le isobare e le curve del geopotenziale e chiedendomi di indovinare in che periodo dell'anno si sono verificate, risponderei, dopo breve esitazione: "Tra terza decade di marzo e prima di aprile"...

  4. #4284
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Qui "purtroppo" sarà impossibile, ha fatto caldo, sì, ma nell'area genovese (costa e vallate del versante marittimo) l'anomalia su base mensile di questo mese di gennaio 2018 è attorno a +1,5/+2°C, insomma siamo più o meno dalle parti del gennaio 1998 e molto lontani dai "fasti" di quello 2007 (che chiuse a +3,4°C di anomalia sulla 1981/2010 a Genova Sestri Ponente), insomma per raggiungere o superare il gennaio "monstrum" di 11 anni fa occorrerebbe una terza decade a oltre +4°C dalla media clino, cosa che guardando gli assetti configurativi dei prossimi 10-14 gg mi sembra del tutto improbabile (tra l'altro la scaldata di inizio settimana prossima avrà effetti quasi nulli a livello del suolo, perlomeno lato costa e si rimarrà più o meno con il sopramedia attuale)... ecco diciamo che mancherà pure questa soddisfazione... Però se la tendenza circolatoria attuale dovesse perdurare in febbraio be', magari un pensierino ai record del 1990 e al loro possibile superamento ci si potrebbe anche fare...

    Ah, dimenticavo, contrariamente al trend nazionale, nel settore ligure centro-occidentale, gennaio 2017 ha chiuso con anomalia termica di segno debolmente positivo (la maggior parte delle stazioni ha registrato un 0/+0,5°C sulla 1981/2010)...
    Vai tranquillo, su gennaio 2017 ti facciamo compagnia qui
    questo gennaio comunque è ben in corsa per chiudere qui tra i più caldi di sempre, la prima decade lo è stata, il futuro non mi sembra molto roseo

    scusate l’OT ma non c’è molto su cui discutere
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #4285
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Mala tempora currunt

  6. #4286
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,982
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Unico modello un filo interessante in prospettiva oggi è UKMO, che vede salire meglio verso nord-est l'anticiclone (e questo manterrebbe anche termiche migliori da noi in terza decade). Sul resto meglio non pronunciarsi davvero.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #4287
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Mala tempora currunt
    Be', ma in questo periodo (diciamo quello iniziato nel febbraio 2015) basta "ridimensionare" le proprie aspettative, ad esempio puntare alla pioggia in inverno e alla neve non a 300 m e nemmeno a 1000 m, ma a 1800-2000 m, oppure dare per scontato che avere assenza di piogge organizzate da inizio aprile a inizio novembre sia assolutamente normale e "tipico" del nostro clima... Insomma io mi sto scordando di vivere esattamente a metà strada tra il 44° e il 45° parallelo nord e mi sto adattando alla normalità climatica di Porto Empedocle o di Tunisi... quindi per me è inverno se sulla costa piove con +12°C Se poi come stamani mi fa una minima di +0,4°C (ossia circa nella media della stazione OMIRL, periodo 2008/2017 di Mele Fado) allora è veramente "gelo siberiano"...
    Ultima modifica di galinsoga; 18/01/2018 alle 09:52

  8. #4288
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, bel gennaio che andremo a chiudere a sto punto però, se proprio deve fare schifo, che lo faccia con fierezza: voglio battere TUTTI i record di caldo di gennaio
    Come darti torto,spero in una sciroccata nelle mie lande che faccia alzare ulteriormente le temperature,tanto di neve in montagna non c'è traccia(ieri notte pioveva a 1800 metri con tuoni e fulmini,come a luglio o agosto),perciò voglio altro caldo,hp forever e chi più ne ha più ne metta,tanto madre natura sembra farlo apposta.

  9. #4289
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Più gli anni passano con inverni mediocri, più vivremo una serie di grandi inverni una volta sbloccato questo brutto trend...
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  10. #4290
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio
    Ho imparato dopo tanti anni che generalmente sui forum interloquisco con chi ama il gelo e inverno pagherebbe per avere un 1956. Quindi sto parlando di cambiamenti in relazione a questi desiderata...già difficili quando la terra era tutta blue di anomalie 61-90 negative, figuriamoci adesso che è tutta arancione.


    Alessandro, mi stai rispondendo un pò come mi rispondevano i vecchi amici fine anni 90...quando quel cambiamento che stavamo osservando (anni 90 molto miti e con HP ricorrenti) molti pensavano fosse una contingenza configurativa del momento e che GW o non GW se le configurazioni giuste lo avessero permesso...un 1929, o un 1956, un 1985 sarebbero tornati indipendentemente dal GW che come sempre si diceva "il GW non c'entra niente".
    Gli anni 2000-2010 sono stati più normali...ma tra loro si è insinuato il 2007.

    In realtà poi abbiamo avuto una fase di temporaneo rallentamento (si diceva ricordi?) del GW tra il 2011 e il 2013 e li Abbiamo poi avuto un 2012 (anomalia globale feb 2012 negativa).

    Poi nuovo gradino in alto...e nuove difficoltà a rivedere HP termico Euro-siberiano...

    d'altra parte le due cose sono strettamente connesse.

    Il cambiamento è di fondo, di lunghissimo termine e determinato dagli equilibri energetici del pianeta. Le prospettive sono tutte da decifrare.

    Ovviamente la natura procede per passi avanti e passetti indietro....quindi aspettiamo questi passetti indietro....che possono avvenire da un momento all'altro..

    ma a mio avviso stiamo sempre parlando di eventi congrui e coerenti con l'attuale quadro termico globale.
    Maurizio tu invece mi ha risposto come se dovessi cercare di convinvermi che il riscaldamento esiste ma non ne hai necessità perchè ne sono perfettamente persuaso
    il mio discorso è legato al fatto che anche in presenza di configurazioni di tipo diverso da quelle che abbiamo avuto in questi ultimissimi anni potremmo comunque chiudere i mesi e gli inverni in rosso ma ciò non toglie che altri tipi di pattern siano possibili
    Ultima modifica di Alessandro1985; 18/01/2018 alle 09:57

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •