prendo spunto da questo tuo intervento perchè leggo questo genere di commento da più parti e continuo a essere totalmente in disaccordo
per carità è naturale che il meteoappassionato desidera qualche episodio (non necessariamente l'evento) interessante per la propria zona e se viene a mancare totalmente le percezioni possono esserne condizionate, ma fatta questa premessa è necessario saper valutare i dati oggettivamente non solo quando vanno verso il caldo
se gennaio è stato un mese travestito d'autunnno termicamente lo possiamo tranquillamente dire e con la stessa obiettività possiamo dire che il mese precedente invece è stato un classico mese invernale che chiude al 99° per i più caldi e 119° per i più freddi dell'intero storico
con un livello di prc nel complesso normale e un sottomedia termico di mezzo grado rispetto alla 71-00 che per altro di questi tempi non è affatto frequente
se non viene considerato in tal senso signfica che non si possiede la percezione di quello che è un mese medio suo suolo italiano, non dagli anni '00 ma da quando esistono le rilevazione
![]()
Io sto ancora aspettando la tua risposta di ieri....
È incredibile invece, oltre al lamento, quanto qui ci siano persone (e tu sei una di quelle, senza dubbio e senza offesa ma è così) che se c’è da parlare del nulla e fare polemica sono sempre in prima linea, ovviamente quando si scende nel dettagli più tecnici poi spariscono.
La dimostrazione è appunto ieri quando sei intervenuto sparandone una grossa (ovviamente senza uno straccio di argomentazione) e quando ti si è risposto con tutto il companatico puff, sparito!
Va da se che così facendo si penalizza la qualità (già parecchio minata dai troll vari ed eventuali) di uno dei TD più importanti del forum, senza dubbio il più seguito in queste fasi.
Si vis pacem, para bellum.
Eh ma sai perché? Perché i primi a puntare il dito contro quelli del NW (che secondo loro appunto noi siamo quelli del “se fa freddo al NW fa freddo ovunque” e viceversa) poi sono i PRIMI a fare lo stesso. Non è nevicato a casa sua quindi è non-inverno per tutti. Invece dicembre, come ben spieghi, non è stato per nulla così. Certo, niente di eclatante, ma non va bene nemmeno quando chiudiamo una tantum un mese col segno - sulla 71-00...
Si vis pacem, para bellum.
Il punto è che qui dentro qualcuno non sa che la PP può fare giornate di ghiaccio o comunque molto fredde con la +7 anticiclonica in quota e giornate anonime da estremi 3/6 o peggio con la -2 o -4 (come successo verso metà gennaio scorso in vaste aree del nord).
In pianura padano-veneta il grosso del freddo lo fa l'inerzia, essendo una zona poco ventilata e chiusa, per cui in quota può succedere il finimondo, ma giù (se ci sono disturbi, tipo nuvole o vento, v. prossimi giorni) niente di che.
Qua dentro qualcuno non vuole capirlo, ma alla fine le stazioni meteo sono lì, alla portata di tutti. Concordo abbastanza comunque sulla prima frase.
Sì ma tu non vuoi capire che qui dentro non sono tutti idioti. Se dei tuoi 238 messaggi 236 sono di lamento, qualcuno te lo farà notare. Difatti ci sono dei bei precedenti anche nella stanza del NI, recenti, e, caso strano, riguardanti proprio a questa cosa. Difatti, tanto avete pianto che 3 giorni dopo vi ha fatto una bella nevicata.....
non solo, quello che stai sostenendo, oltre ad essere largamente impreciso, non c’entra NIENTE con quanto accadrà. Tu hai avuto il coraggio di scrivere dopo boh, settimane? Che non scrivi qui intendo, lamentandoti di spaghi FREDDI e probabilmente anche nevosi (a tal punto che domani ti nevica a casa....). Pretendi pure che la gente ti prenda sul serio? Pensi di avere credibilità in quello che stai sostenendo? Oppure un motivo forse forse c’è se pure Fenrir te le ha dette su?
Quindi c’è da capire se la gente come te sta prendendo per i fondelli tutti qui oppure semplicemente non ci arriva. Io, sinceramente, penso che a pensar male spesso si pensa bene. Nel tuo caso è CERTAMENTE così.
ah, ti ricordo che vivi in un posto che se negli anni d’oro aveva 15cm di media all’anno è tanto, forse è il caso anche di ridimensionare le aspettative visto che già una buona metà della tua media nivo l’hai messa in saccoccia.
Si vis pacem, para bellum.
Qui dentro manca qualche utente bravo e preparato che rassicuri gli utenti sul gran febbraio che ci stiamo apprestando a vivere, poiché grazie ad un probabile potentissimo stratwarming in stile 1985 andremo incontro ad un viraggio in segno negativo di molti indici teleconnettivi, ed avremo chance di vivere un grande inverno a livello europeo Italia compresa, non come gli ultimi 4/5 inverni.
Io per tranquillizzarmi leggo il forum toscano ed anche altri forum dove c’è gente molto preparata che con ottimismo vedono un grande febbraio in divenire.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza)
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Segnalibri