Pagina 24 di 1367 PrimaPrima ... 14222324252634741245241024 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 13670
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    in ogni caso molti ormai scrivono wave e non più anticiclone et simila semplicemente perchè fa più figo, neanche per pigrizia

Vediamo come si comporta GFS06

Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
    Esattamente come cacciar dentro parole in inglese in discorsi in italiano anche complessi e tecnici.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Mancano ancora 100 ore...., potrebbe anche finire tutto sui Balcani.

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Ed il long gfs vede nuovamente alzarsi un caxuto blocco Atlantico

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Forse più che zonalità mi verrebbe da pensare a venti da III e IV quadrante e quindi richiami "caldi", così a naso. Poi bisognerebbe anche specificare bene cosa si intende per zonalità. Perchè credo che con saccatura pronunciata su EST USA i venti zonali siano tutt'altro che forti
    P.S: dipende comunque tutto sempre dall' ampiezza delle onde, o meglio dai "trough" (depressioni) e dai "ridge" (alte pressioni)
    Quoto il ps: infatti nello 06 di gfs dove l'onda anticiclonica è più bassa e più ampia, (200h) , si ha una saccatura più blanda negli USA centro orientali e quindi non hai l'uscita del getto forsennato in pieno oceano e conseguentemente l'hp delle azzorre può reagire...ma se hai una cresta anticiclonica più alta e stretta addossata alla west coast e conseguente profonda e gelida saccatura su centro est USA, sta pur certo che in atlantico si creano delle lp profondissime che poi vanno a spianare l'hp delle azzorre....in tal senso parlo di zonalità o, al limite flussi da SW come hai giustamente detto...i flussi da SW con curvatura antioraria li assimilo alla zonalità e comunque tempo mite oceanico, se invece sono a curvatura oraria hai l'hp subtropicale che si piazza sui meridiani mediterranei .

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Quoto il ps: infatti nello 06 di gfs dove l'onda anticiclonica è più bassa e più ampia, (200h) , si ha una saccatura più blanda negli USA centro orientali e quindi non hai l'uscita del getto forsennato in pieno oceano e conseguentemente l'hp delle azzorre può reagire...ma se hai una cresta anticiclonica più alta e stretta addossata alla west coast e conseguente profonda e gelida saccatura su centro est USA, sta pur certo che in atlantico si creano delle lp profondissime che poi vanno a spianare l'hp delle azzorre....in tal senso parlo di zonalità o, al limite flussi da SW come hai giustamente detto...i flussi da SW con curvatura antioraria li assimilo alla zonalità e comunque tempo mite oceanico, se invece sono a curvatura oraria hai l'hp subtropicale che si piazza sui meridiani mediterranei .
    ..e comunque anche nello 06 (228 h) si vede chiaramente che vigore prenda la lp al largo del labrador non appena il flusso freddo tocca l'oceano...

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

quella 1060 su baia di hudson è uno spettacolo, VP spaccato e ramo dominante in Europa......non so quanto probabile, speriamo....

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Se si sviluppa una forte ondulazione su centro est USA (saccatura gelida) , l'uscita del getto dalla east coast appena tocca l'oceano crea quei "mostri" depressionari che poi vanno a portare o zonalità o zonalità alta in europa...è una regola che il 90% delle volte viene rispettata, rimane un 10% di eccezioni...se vuoi conferme basta vedere le reanalisi oppure se vuoi sentire una voce più autorevole, chiedi pure a mat69....in europa per andare bene devi avere un'ondulazione su centro ovest USA oppure zonalità su USA centro settentrionali, se hai una saccatura a carattere gelido su centro est USA 90 volta su 100 in europa avrai zonalità .
    secondo me ti (ci) è rimasto troppo impresso l'inverno 2013-14 dove le cadute del VP nel 90% dei casi avvenivano fra E Coast e Canada orientale ma quasi mai con un getto ondulato e meridiano, semplicemente il VP si arricciava in quel punto e da noi subentrava una zonalità medio-alta deleteria, ma non è rappresentativo di ciò che avviene nella maggior parte dei casi si ha una discesa fredda in USA orientali, infatti è stato un'Inverno anomalo

per dire, guarda questa carta:

e guarda qualche giorno dopo

è ciò che mi aspetterei dopo una discesa fredda in quelle aree

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Giuseppe ti assumo ufficialmente come mio portavoce così evito di perdere tempo a digitare
    quoto tutto
    peccato che non ci sono le faccine come in FB al posto del like grazie comunque !

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

GFS06Z .. a sole 24 h w-shift della colata di 50 km… ... e un niente ma e quanto basta per vedere qualcosina, il grosso colpisce le regioni centrali.

Ultima modifica di Lake; 28/11/2017 alle 12:09

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •