Pagina 72 di 1367 PrimaPrima ... 22627071727374821221725721072 ... UltimaUltima
Risultati da 711 a 720 di 13670
  1. #711
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,245
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Era tanto che non.venivo in questo forum,devo dire che le discussioni sono diventate delle vere e proprie guerre,rimpiango i tempi lontani quando si discuteva di meteo con più qualità e meno livore...mi dispiace...
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  2. #712
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Di invernale in reading 12 c è solo la sciabolata artica del week end.
    Poi tanto autunno
    Esatto....reading stasera assomiglia un Po a gfs 06 di oggi...con le dovute differenze tanto autunno

  3. #713
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    come dice Giuseppe dando ormai per assodata la fase artica dell'immacolata (naturalmente da verificare ancora di che qualità)
    ci possiamo spostare direttamente sulle carte di medio termine che al momento vedono qualche incertezza sulla fase di scivolamento nord atlantico






    al momento gfs quello che si distacca, anche rispetto gem, con una prima depressione che gli altri non mostrano
    ad ogni modo come dimostra lo spread di reading proprio in area iberica ci possiamo aspettare ancora notevoli variazioni sulla collocazione della spalla azzorriana

  4. #714
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/08/17
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Non commento i modelli perché è molto difficile farlo in modo imparziale.
    Per quanto mi riguarda se dovessi tirare le somme, così un po ad occhio eh, ecmwf è il miglior modello previsionale, almeno secondo me.
    Fino a circa un anno fa pure io non avevo dubbi.
    Quest'anno mi sembra tutti hanno preso grosse cantonate, ecmwf forse ancora un po' più di altri.

  5. #715
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Ottimo l'addolcimento di reading, le sacche fredde nelle valli resisterebbero senza problemi, grazie alle correnti disposte da sud-sudovest, ideali per mantenere il profilo termico almeno da queste parti.

    Inutile dire che non ci credo neanche lontanamente fino a quando la neve non mi bacierà la suola della scarpa :D.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Secondo me ci sono ottime possibilità finalmente per le vostre lande per vedere un'ottima nevicata
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  6. #716
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Secondo me ci sono ottime possibilità finalmente per le vostre lande per vedere un'ottima nevicata
    Quoto. In genere le saccature atlantiche invernali vengono inquadrate bene, con largo anticipo dai modelli.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #717
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    E dopo gfs18, mi sa che bisogna veramente iniziare a seguire Gem...(per prima ha tracciato questa strada...).

  8. #718
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Dove sono le precipitazioni sulle Alpi nelle prossime 240 ore?
    Tu mi chiedi che run ho visto, io ti chiedo che geografia hai studiato Le Alpi vanno da Savona a Gorizia (Fiume) e comprendono 6 (7) paesi diversi, inoltre parli di precipitazioni: anche solo contando quelle >10mm, l'80% abbondante della catena alpina vedrebbe buona neve nei prossimi 10 giorni, e almeno un 50% sembra sopra i 30-40mm; sulle Alpi e Prealpi Orientali, permettimi l'orticellismo, si passano anche i 50mm (nevosi 100% fino a quote medio-basse). Che non sono certo pochi in una decade invernale (anche se non sono nemmeno tantissimi). Consideriamo poi che una zona in quella cartina "a secco" come il cuneese, ha però visto parecchia neve appena la scorsa settimana. Ho utilizzato l'iperbole tra virgolette "sommersi", e me ne scuso se confondo le idee: però smettiamola di considerare il nostro orticello come "il mondo" (altra iperbole). Invece quella della neve a quote basse, che run hai visto tu per non vederla
    Posso capire il lamento perché una porzione della zona alpina e subalpina è ancora in condizioni di siccità, essendo mancato l'autunno inteso come perturbazioni ottobrine e novembrine da quelle parti (ottobrine anche altrove). Non posso invece né capire né giustificare quando si riducono "le Alpi" ad un loro ottavo, e anche meno. Avete la mia comprensione e la mia simpatia, per quel che vale, quando si parla di una situazione difficile legata alla siccità; molto meno comprensione e simpatia, quando si tratta di inquinare ogni discussione ricordando che da voi non piove/nevica, come fosse una colpa se agli altri invece capita qualcosa di buono.




    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    N'altro de bon, si dice in Veneto. 2/3 commenti parlano di neve in pianura al Nord-Est, vedi qui sotto, o di attinenza all'Outlook di Meteonetwork, che puoi vedere nel sito. Per le lezioni di geografia alpina, vedi sopra.

    GFSOPME12_240_25.png

    GFSOPME12_120_25.png

  9. #719
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Tu mi chiedi che run ho visto, io ti chiedo che geografia hai studiato Le Alpi vanno da Savona a Gorizia (Fiume) e comprendono 6 (7) paesi diversi, inoltre parli di precipitazioni: anche solo contando quelle >10mm, l'80% abbondante della catena alpina vedrebbe buona neve nei prossimi 10 giorni, e almeno un 50% sembra sopra i 30-40mm; sulle Alpi e Prealpi Orientali, permettimi l'orticellismo, si passano anche i 50mm (nevosi 100% fino a quote medio-basse). Che non sono certo pochi in una decade invernale (anche se non sono nemmeno tantissimi). Consideriamo poi che una zona in quella cartina "a secco" come il cuneese, ha però visto parecchia neve appena la scorsa settimana. Ho utilizzato l'iperbole tra virgolette "sommersi", e me ne scuso se confondo le idee: però smettiamola di considerare il nostro orticello come "il mondo" (altra iperbole). Invece quella della neve a quote basse, che run hai visto tu per non vederla
    Posso capire il lamento perché una porzione della zona alpina e subalpina è ancora in condizioni di siccità, essendo mancato l'autunno inteso come perturbazioni ottobrine e novembrine da quelle parti (ottobrine anche altrove). Non posso invece né capire né giustificare quando si riducono "le Alpi" ad un loro ottavo, e anche meno. Avete la mia comprensione e la mia simpatia, per quel che vale, quando si parla di una situazione difficile legata alla siccità; molto meno comprensione e simpatia, quando si tratta di inquinare ogni discussione ricordando che da voi non piove/nevica, come fosse una colpa se agli altri invece capita qualcosa di buono.






    N'altro de bon, si dice in Veneto. 2/3 commenti parlano di neve in pianura al Nord-Est, vedi qui sotto, o di attinenza all'Outlook di Meteonetwork, che puoi vedere nel sito. Per le lezioni di geografia alpina, vedi sopra.

    GFSOPME12_240_25.png

    GFSOPME12_120_25.png
    Sì ma è chiaramente il versante N, le nostre Alpi, tolto il NE ma senza nulla di eclatante col 12z (col 18z altra storia), non vedevano una mazza con il 12z. E dalle carte che hai postato è piuttosto chiaro, tutta roba da “sfondamento” (e pure ben spalmata) dal Trentino verso W.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #720
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Secondo me ci sono ottime possibilità finalmente per le vostre lande per vedere un'ottima nevicata
    Concordo, per il periodo in questione le frequentazioni verso un bel SW sono molte...
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •