diciamolo pure, è fuori da ogni logica sta cosa:
![]()
Si vis pacem, para bellum.
ultimo pensiero: mi viene da pensare che questa manovra così ficcante dell'aleutinico sia indotta o aiutata dalle WL che trovano una forte resistenza termica.... qui sotto la manovra che intendo:
cioè, guardate che roba assurda:
gfsna-0-180.png
gfsna-1-180.png
praticamente sembra quasi si formi un hp termico. guardate la vastità della -20non è poi così facile scalzare tutta quell'aria fredda....
![]()
Però non mi sembrano malaccio le emissioni odierne...in prospettiva non si vede un VPT arricciato...anzi..nel lungo parecchio disturbato aldilà di quel che accade in stratosfera.
vediamo se troverà conferma, è un run estremo ma a distanze non così siderali e lì è un po' più facile che qua prevedere, ad occhio lo dico eh. ho la sensazione sempre che lì le ondate previste a 200h vanno spesso a buon fine... d'altronde su macroscala è più semplice che sia ondulato lì![]()
come calano le masse d'aria fredda li han tutta una modalità diversa e quindi credo anche predicibilità diversa
a questo giro, rispetto ad annate recenti, non è tanto clamoroso il gelo e i picchi in se nelle solite aree centro-orientali ma come questo si spinga in modo retrogrado fin verso gli USA Sud-Occidentali
ho una mia cugina che è in Italia per le vacanze di Natale ma abita a Las Vegas da un'anno ed è sopravvissuta ai +46/+47 gradi per giorni di fila quest'Estate ... e nei prossimi giorni con quella roba c'è il rischio di scendere di molto al di sotto dello zero anche da quelle parti, è rimasta sconvolta![]()
Segnalibri