Pagina 215 di 1367 PrimaPrima ... 1151652052132142152162172252653157151215 ... UltimaUltima
Risultati da 2,141 a 2,150 di 13670
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    E' il classico ragionamento che leggo da giorni e che sta affossando il forum e la sua fruibilità, ribaltando logica e buonsenso: non sono io che parlo della mia zona, e di fatto non l'ho fatto nel senso che intendi, bensì per prendere atto con quanta più positività possibile di ciò che i modelli propongono, nonché per ricordarmi della pacatezzza nei giudizi che la mera statistica dovrebbe sempre suggerirmi, non certo dei miei desideri (che sono nevosi ad oltranza come quelli di chiunque altro); siete voi che leggete basandovi solo sulla vostra zona e sui vostri desiderata localistici, mascherandoli dietro l'immancabile fantoccio della nazione. Non ho bisogno di promemoria: nel thread dei modelli si parla dei modelli, per quello che propongono, e non per forza del benessere nevoso della nazione italica tutta, zona per zona, e si dovrebbero adottare, fatto ancor più importante e determinante, atteggiamenti sani, pacati, razionali e possibilmente positivi, onde permettere un dialogo (stringi e stringi la forma diventa sempre sostanza). Buttare giù un "non tutta Italia è Caposele" (e poi mi venite a parlare di aggressività...) è la morte di ogni dialogo

Sono anni, e concludo, che esiste una stanza dei rosari. Un motivo c'è.
    Ma assolutamente,sono d'accordo con te,mi scuso se sono sembrato troppo aggressivo non era mia intenzione,la mia intenzione era quella di far capire che non tutta l'italia è ed è stata caposele per il semplice fatto che ci sono state negli ultimi anni molte fregature per alcune zone,detto ciò le speranze nevose accomunano tutta italia,quindi basta con queste diatribe e confidiamo nel sacro burian.

P.S.Non sono un utente del nord,ma bensì del centro-sud adriatico,quindi le passate nevose e fredde che colpiscono te,colpiscono anche me.

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

ECMWF00 pare confermare l'Evoluzione prospettata: ancora un po' di Aria Fresca fino a Natale, poi aumento delle Temperature ed Occidentalizzazione delle Correnti:
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-144.GIF?20-12 ma per i dettagli e' presto per definirli in quanto siamo al di la' dell'Orizzonte degli Eventi. Intanto il VPS Boreale a 30 mb si raffredda decisamente: http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...e/30mbnhlo.png
    Spero continui questa dinamicita' (iniziata a Set ma con la pecora nera di Ott e seppur ancora insufficiente su mezza Italia) almeno per scongiurare gli incubi del 2016.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ECMWF00 pare confermare l'Evoluzione prospettata: ancora un po' di Aria Fresca fino a Natale, poi aumento delle Temperature ed Occidentalizzazione delle Correnti:
    http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-144.GIF?20-12 ma per i dettagli e' presto per definirli in quanto siamo al di la' dell'Orizzonte degli Eventi. Intanto il VPS Boreale a 30 mb si raffredda decisamente: http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...e/30mbnhlo.png
    Spero continui questa dinamicita' (iniziata a Set ma con la pecora nera di Ott e seppur ancora insufficiente su mezza Italia) almeno per scongiurare gli incubi del 2016.
    El buitreeeeeeeeeee è tornatooooo

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

per me GFS12z è orribile con quello schema a lungo termine ma suggerirei di andare step by step che con quell'HP mostruoso previsto fra Polo e Canada e quel lago gelido sul Nord della Russia potrebbe cambiare tutto da un momento all'altro

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Menzionato
    4 Post(s)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    E' il classico ragionamento che leggo da giorni e che sta affossando il forum e la sua fruibilità, ribaltando logica e buonsenso: non sono io che parlo della mia zona, e di fatto non l'ho fatto nel senso che intendi, bensì per prendere atto con quanta più positività possibile di ciò che i modelli propongono, nonché per ricordarmi della pacatezzza nei giudizi che la mera statistica dovrebbe sempre suggerirmi, non certo dei miei desideri (che sono nevosi ad oltranza come quelli di chiunque altro); siete voi che leggete basandovi solo sulla vostra zona e sui vostri desiderata localistici, mascherandoli dietro l'immancabile fantoccio della nazione. Non ho bisogno di promemoria: nel thread dei modelli si parla dei modelli, per quello che propongono, e non per forza del benessere nevoso della nazione italica tutta, zona per zona, e si dovrebbero adottare, fatto ancor più importante e determinante, atteggiamenti sani, pacati, razionali e possibilmente positivi, onde permettere un dialogo (stringi e stringi la forma diventa sempre sostanza). Buttare giù un "non tutta Italia è Caposele" (e poi mi venite a parlare di aggressività...) è la morte di ogni dialogo

Sono anni, e concludo, che esiste una stanza dei rosari. Un motivo c'è.
    Si dovrebbe parlare dei modelli per quello che propongono, per cui "non c'è che da gioire di quanto visto dei modelli" è un commento soggettivo e opinabile tanto quanto quello di chi dice che i modelli non gli piacciono.

Se vogliamo parlare dei modelli in modo oggettivo l'unica cosa che possiamo dire è che per tutto il periodo oggetto di questo topic si alterneranno una fase alto-pressoria fino a Natale e una fase dominata da correnti atlantiche, in realtà non così produttive come si potrebbe pensare, almeno per quanto visto ORA (salvo per le zone a nord del Po e la fascia tirrenica se va alla ecmwf).

In generale, per chi vuole ondate di freddo e temperature sotto media se ne riparla con l'anno nuovo STANDO AI MODELLI ODIERNI. Io scrissi esattamente queste cose un paio di giorni fa (con modelli uguali a quelli odierni) ed ero stato accusato di dire "inverno finito e hp a manetta" mentre invece se uno scrive "i modelli mi piacciono", dando una valutazione soggettiva, a prescindere è sempre un grande e va incensato di lodi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Menzionato
    26 Post(s)

Gfs 12z mostra un'ondulazione orientale e meno marcata.
    Strada che aveva in parte già battuto lo 06. Il risultato è che le precipitazioni sono calate quasi parecchio, in quanto è divenuta meno favorevole sia la longitudine dell'affondo che l'intensità dell'ondulazione stessa.
    Qui eravamo sui 100 mm e ora ne restano 10.
    Poco male, stavolta gioirà qualcun altro, speranzoso che arrivi il mio turno

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

un run peggiore di GFS12z non poteva uscire, comunque

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Gfs 12z mostra un'ondulazione orientale e meno marcata.
    Strada che aveva in parte già battuto lo 06. Il risultato è che le precipitazioni sono calate quasi parecchio, in quanto è divenuta meno favorevole sia la longitudine dell'affondo che l'intensità dell'ondulazione stessa.
    Qui eravamo sui 100 mm e ora ne restano 10.
    Poco male, stavolta gioirà qualcun altro, speranzoso che arrivi il mio turno
    Anzi ritratto; dovesse andare come dice gfs 12 non gioirebbe proprio nessuno.

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si dovrebbe parlare dei modelli per quello che propongono, per cui "non c'è che da gioire di quanto visto dei modelli" è un commento soggettivo e opinabile tanto quanto quello di chi dice che i modelli non gli piacciono.

Se vogliamo parlare dei modelli in modo oggettivo l'unica cosa che possiamo dire è che per tutto il periodo oggetto di questo topic si alterneranno una fase alto-pressoria fino a Natale e una fase dominata da correnti atlantiche, in realtà non così produttive come si potrebbe pensare, almeno per quanto visto ORA (salvo per le zone a nord del Po e la fascia tirrenica se va alla ecmwf).

In generale, per chi vuole ondate di freddo e temperature sotto media se ne riparla con l'anno nuovo STANDO AI MODELLI ODIERNI. Io scrissi esattamente queste cose un paio di giorni fa (con modelli uguali a quelli odierni) ed ero stato accusato di dire "inverno finito e hp a manetta" mentre invece se uno scrive "i modelli mi piacciono", dando una valutazione soggettiva, a prescindere è sempre un grande e va incensato di lodi.
    Premetto che non ho alcuna intenzione di alimentare sterili polemiche.. Pero' voglio precisare che quando ti e' stata detta quella cosa non ti eri limitato a parlare dell'assenza del freddo da qui a fine anno, ma, sulla base di una mera correlazione statistica, avevi espresso le tue preoccupazioni su tutto il mese di Gennaio, aggiungendo poi che "Febbraio ormai da anni fa schifo".. Trovando tutto cio' decisamente esagerato, mi sono permesso di fare una battuta.. Saluti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •