Pagina 224 di 1367 PrimaPrima ... 1241742142222232242252262342743247241224 ... UltimaUltima
Risultati da 2,231 a 2,240 di 13670
  1. #2231
    Skiri
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Probabilità e calcolo statistico non diranno mai la verità su medio/lungo termine, soprattutto quando sui grafici non ci sono ancora i valori dati delle 'variabili' prese in considerazione.
    Ora metti tutti questi 'dati' in un calcolatore elettronico, con software fisico/matematici credo quasi sempre in beta test (per questioni di sviluppo e ricerca) e primi invio.
    Il risultato finale plottato viene discusso, approfondito e analizzato. Quindi? Si parla sempre di SPUNTI non certezze. Ora, che questi presentino caratteri "favorevoli" o viceversa, sono sicuro che in tutti questi anni al momento della verifica su campo, SICURAMENTE, hanno dimostrato due cose. Ovvero, quanti "ceffoni" puoi incassare stilando forecast a lungo termine e le sorprese inaspettate scaturite da 'variabili' nemmeno prese in considerazione.
    Aspettare, vivere l'emozione di farsi sorprendere e umiltà, non appartengono più a questa società del calcolo, del preconfezionato e delle false certezze.
    Adesso dopo le chiacchiere, posso dire una cosa certa? Fra un'ora sarà Solstizio d'Inverno. Buona stagione a tutti gli illuminati e semplici appasionati meteo! Ciao!

  2. #2232
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/01/16
    Località
    Montenero di Bisaccia
    Messaggi
    78
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    ECM1-192.jpg

    va meglio così?

  3. #2233
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Il fatto è che è previsto un SC con una situazione in troposfera che dire già pessima è poco,con certe dinamiche l'inverno(o almeno la buona metà dello stesso)non c'è.
    Se non si è capito si stanno riverificando delle condizioni che scavano la buca per la tomba dell'inverno e non è la prima volta,è una delle tante,soprattutto negli ultimi anni,io direi di guardare dopo metà gennaio,per essere ottimisti.
    A me sinceramente la situazione in troposfera non pare così pessima

  4. #2234
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Anche l'anno scorso di questo periodo si dava l'inverno per finito (ohibò, ogni anno in ogni periodo si da l'inverno per finito ) mentre poi sappiamo tutti come è andata a finire.

    So che per gli amici del Nord non fu una grande annata ma su buona parte della Penisola si... e di sicuro non ce lo aspettavamo dopo una prima parte di inverno 2016 che è stata la rappresentazione del Pennywise del meteoappassionato

    Rientro nella categoria di chi poco ci capisce di indici sia chiaro ma io il tempo cambiare improvvisamente a 5/6 giorni l'ho visto più volte facendosi beata barba di ogni indice possibile immaginabile
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  5. #2235
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    ma io il tempo cambiare improvvisamente a 5/6 giorni l'ho visto più volte facendosi beata barba di ogni indice possibile immaginabile
    Se così non fosse avremmo ormai smesso con la meteo perché gli indici darebbero il decorso stagionale.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #2236
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma come mai si da per spacciato l'interno mese di Gennaio che parte fra 10 giorni ? io ho capito che certe dinamiche svolgano un ruolo fondamentale nel decorso di una stagione ma sembra che certe cose capitino solo da qualche anno ... [/quote

    Certo, ma le dinamiche interazione troposfera/stratosfera/troposfera, tali ta sfociare in eventi tali da condizionare il VP erano relativamente rare.
    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Cioè, mi spiego: se una gran parte della stagione va a farsi benedire non può essere senz'altro per un solo elemento di disturbo
    Il punto è anche questo, ossia che ci sono altri fattori in gioco e temo che sia particolarmente determinante (non nella genesi delle suddette dinamiche, ma nei loro effetti, in termini di circolazione atmosferica) sia il cambio di segno della PDO avvenuto oltre tre anni fa... Spero non sia così, perché se così fosse la "Spada di Damocle" degli ESE freddi potremmo trovarcela sulla testa ancora per molti anni, anche perché mi sembra evidente che il cambio di segno della PDO (da - a + nel 2014) non sia stato transitorio come molti di noi si auguravano...
    Venendo invece alle carte: per il 26-27 c'è stato un discreto avvicinamento di GFS 12 a ECMWF 00, che per Alpi e buona parte del Nord (e parte del versante ligure e alto tirrenico) garantiscono almeno un po' di movimento, seppure in un contesto abbastanza mite.
    Ultima modifica di galinsoga; 21/12/2017 alle 17:47

  7. #2237
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Intanto per GFS 12z l'HP semipermanente italico che ci rovinerà l'inverno per almeno un mese durerà la bellezza di due giorni e mezzo.

    Già dal 27 Dicembre riprenderebbero gli scambi meridiani con rinfrescata e piogge diffuse
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  8. #2238
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Venendo invece alle carte: per il 26-27 c'è stato un discreto avvicinamento di GFS 12 a ECMWF 00, che per Alpi e buona parte del Nord (e parte del versante ligure e alto tirrenico) garantiscono almeno un po' di movimento, seppure in un contesto abbastanza mite.
    Il che, onestamente, non vedo come "salvi" la stagione, anzi semmai è proprio con dinamiche simili e reiterate che l'inverno va a farsi benedire

  9. #2239
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Intanto per GFS 12z l'HP semipermanente italico che ci rovinerà l'inverno per almeno un mese durerà la bellezza di due giorni e mezzo.

    Già dal 27 Dicembre riprenderebbero gli scambi meridiani con rinfrescata e piogge diffuse
    Gli scambi meridiani sono ora ovest-est con flusso zonale dal Canada ed affondi sulle Azzorre?

    GFSOPEU12_162_1.png

    GFSOPEU12_225_1.png

  10. #2240
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Il che, onestamente, non vedo come "salvi" la stagione, anzi semmai è proprio con dinamiche simili e reiterate che l'inverno va a farsi benedire
    Be', se l'alternativa è un campo alto pressorio simile a quello del dicembre 2015 (la roba intravvista ad esempio nello 00 e in parte nello 06) allora l'inverno si salva e solo in termini meramente termici, per la pianura padana orientale e veneto-friulana e forse per qualche fondovalle alpino sotto i 300 m di altitudine...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •