Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
Questo è il primo problema, ed è sinceramente il più grave, perchè non rovina solo i nostri inverni, ma anche gli inverni di buona parte dell'europa. Il secondo problema è che il canadese, anche se resta a casa sua, sforna in continuazione dei buchi neri che rovinano gli inverni europei. Se si continua così cominceremo ad avere degli inverni atlantici sempre più spesso, fino a quando non diventeranno comuni.
Ormai ne abbiamo parlato in tutte le salse di questo fatto.
Siamo solo al 15esimo mese invernale consecutivo con NAO positiva in corso, cosa vuoi che sia?
Io non so se la NAO positiva sia figlia del GW.
So soltanto che una serie così lunga non ha alcun precedente dal dopoguerra ad oggi, o meglio l'unico periodo paragonabile è quello dal 1987-88 al 1994-95. E sappiamo bene come furono gli inverni in questo periodo, tranne l'eccezione del 1990-91. Dinamismo = zero. Certo, furono più freddi però, questo è fuori discussione.

Il canadese, se resta a casa sua non è affatto un problema, anzi spesso quando resta al suo posto è foriero di grandi cose. Vatti a vedere le mappe di fine Gennaio 2012 o fine Gennaio 1956. Non mi sembra che il canadese non ci fosse. Semplicemente se ne stava al suo posto.