Questa cosa ricordo di averla sentita da un meteoman inglese che oltre alla provenienza, come ben sottolineato da te, aggiungeva questo particolare per attribuirgli un marchio "puro sangue".
Poi sai benissimo anche tu che nella meteo girano tanti miti
Quindi notizia ufficiosa, non ufficiale![]()
Confondi/confondete "spompato" con non invadente...sono 2 cose ben diverse.
Consiglio di vedere bene l'insieme dell'emisferica per favore. Più il contrasto di masse d'aria è forte in uscita da USA e meglio è per noi europei (almeno nella maggior parte dei casi è così se si vogliamo eventi MAJOR)
...voi ragazzi non vi rendete conto dell'importanza perchè è venuto meno quel tipo di inverni dove le zone fredde facevano "massa critica". Lo dimostra il fatto che addirittura neghi l'evidenza tirando fuori che la carta del 56 non è valida (come se stessimo parlando di carte dell'800)
...non è per polemica ma è che sta leggenda metropolitana del canadese spompato (o addirittura morto!) proprio non la reggo (anche perchè ne vedo le conseguenze nefaste). Chiaro che se prevale il flusso zonale allora il canadese ce lo ritroviamo qui da noi ma la prevalenza di scambi meridiani è il "sine qua non"...![]()
E' vero, saremmo più secchi ma neanche così tanto perchè comunque la presenza del Mediterraneo a farci da contorno non è poca cosa.Anzi, l'impatto delle discese fredde da ENE sul Mediterraneo genererebbe delle depressioni da solo come ha sempre fatto nelle maggiori fasi fredde, sia che vengano dal Rodano sia che vengano dalla porta della Bora.
L'Emilia se avessimo la terra che ruota in senso orario credo sarebbe una delle zone più nevose al mondo a pari latitudine(ma penso il discorso valga anche per la tua zona e per il versante adriatico in generale).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sarebbe curioso scoprire anche gli effetti estivi della rotazione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no, aspetta, non metto in dubbio la veridicità della carta del '56, ci mancherebbe, però non la prendo per oro colato conoscendo le incongruenze delle ricostruzioni Meteociel per tempi non recenti. sul resto cmq concordo, nel senso che un canadese morto e sepolto non serve granché, ma non deve nemmeno essere forte, a mio avviso. una giusta via di mezzo. però, per l'europa centrale ed occidentale, sono meglio queste configurazioni:
ad esempio. poi ci sono milioni di sfaccettature, chiaramente, però intendevo una cosa così (ma con canadese anche più profondo di questo, è un caso limite questo qua, l'importante è che non sia un buco nero, ecco). per l'europa orientale e CS invece un canadese forte non va male.
Si vis pacem, para bellum.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Certo, è chiaro che poi si semplifica un pò per far capire un concetto (e magari si estremizza). Però è anche vero che un canadese forte (ripeto, con la specifica che vada in vorticità baroclina in loco) può essere di grande aiuto un pò per tutta l'europa, non solo per il CS...diciamo che è l'elemento che fa la differenza per un evento MAJOR quando ci sono tutti i presupposti favorevoli al blocking in atlantico...![]()
E' una questione di energia di moto e energia dissipativa...se l'estensione dell'area fredda è grande, una maggior parte dell'energia finisce con il trasformarsi come energia di moto, questo crea maggior perdità di vorticità andando da sud verso nord nella zona di risalita delle masse d'aria calda (per via della forza di coriolis) e quindi si rafforza il blocking legato anche a maggiori contrasti termici tra la zona di risalita delle masse più calde e quella di discesa delle masse fredde che alla fine impedisce qualsiasi tipo di rimescolamento (anche perchè l'aria più calda tende a salire e quella più fredda a scendere di quota creando una struttura molto stabile). C'è quindi un feedback positivo tra queste componenti...altrimenti con poca massa fredda la frazione di energia che si dissipa in moto vorticoso è maggiore rispetto a quella che crea il moto e di conseguenza c'è meno trasporto di aria fredda nella parte est della struttura di blocking...
magari ci sarà qualche imprecisione, giusto per far capire cosa intendevo eh...![]()
Segnalibri