Pagina 701 di 1367 PrimaPrima ... 2016016516916997007017027037117518011201 ... UltimaUltima
Risultati da 7,001 a 7,010 di 13670
  1. #7001
    Calma di vento L'avatar di Mik34
    Data Registrazione
    05/02/18
    Località
    Berlino/ vasto
    Messaggi
    34
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    L'anno scorso abbiamo avuto un evento memorabile al sud nel mese di gennaio con una stratosfera molto fredda e con il Nam che già da natale saliva sempre di più...tanto per fare un esempio.
    Condivido appieno. Sembrerà meteo demagogia ma della stratosfera meno se ne parla e meglio è. Quando ci sono notizie da li, al 90 % risultano negative o infruttuose.

    Siamo in stanza nazionale quindi per onestà intellettuale, il nord se la gioca di più e vista i mesi passati, li capisco.

    Ma si può campare, se non anche meglio senza stratosfera.

    Parere personale: sicuramente non vedremo un marzo tranquillo, qualcuno si toglierá qualche sassolino ( anche grosso per il periodo)

  2. #7002
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Mik34 Visualizza Messaggio
    Condivido appieno. Sembrerà meteo demagogia ma della stratosfera meno se ne parla e meglio è. Quando ci sono notizie da li, al 90 % risultano negative o infruttuose.

    Siamo in stanza nazionale quindi per onestà intellettuale, il nord se la gioca di più e vista i mesi passati, li capisco.

    Ma si può campare, se non anche meglio senza stratosfera.

    Parere personale: sicuramente non vedremo un marzo tranquillo, qualcuno si toglierá qualche sassolino ( anche grosso per il periodo)
    cioè?

    Comunque sì modelli brutti stamane rispetto a ieri

  3. #7003
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Comunque maggior spazio interciclonico in GFS06 rispetto allo 00 alle 144h. Per me i modelli faranno gran confusione nei prossimi giorni (e ne stanno già facendo..)

  4. #7004
    Calma di vento L'avatar di Mik34
    Data Registrazione
    05/02/18
    Località
    Berlino/ vasto
    Messaggi
    34
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    cioè?

    Comunque sì modelli brutti stamane rispetto a ieri
    Christiano è solo basato sull'esperienza dopo tanti inverni e vedendo la situazione attuale propendo non per un marzo , aprile anticiclonico. Tipo da pasquette rovinate Analisi modelli Inverno 2017-2018 non so se ho reso l'idea.

  5. #7005
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Mik34 Visualizza Messaggio
    Christiano è solo basato sull'esperienza dopo tanti inverni e vedendo la situazione attuale propendo non per un marzo , aprile anticiclonico. Tipo da pasquette rovinate Analisi modelli Inverno 2017-2018 non so se ho reso l'idea.
    Beh quello è un classico, se non piove c'è vento, se non c'è vento piove, se non piove e non c'è vento nevica

  6. #7006
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Premettendo che nella meteo non esistono certezze, come ho più volte detto nei precedenti post, non può non essere considerata la collocazione finale delle masse fredde di tutta la colonna del vp. Quando si ha a che fare con eventi di tipo split conta l'asse, con uno dei 2 lobi se possibile alla zona potenzialmente interessata (se possibile ad est nel nostro caso). Nel caso di displacement il vp in strato e bassa strato dovrebbe trovarsi preferenzialmente nella parte asiatica del globo ed anche in questo caso è fondamentale l'asse. In questo caso in pratica è di fatto un displacement anche se in origine è uno split in alta strato. Specie a stagione avanzata, difficilmente un pattern del genere (che vede l'intero vp dall'altra parte dell'emisfero) può evolvere in qualcosa di serio per la nostra penisola...chiaro poi che magari a marzo o addirittura ad aprile ci possano essere sorprese con un vortice così destrutturato (ma in questo caso mi spaventerebbe un poco un final warming anticipato)...

    come dicevo in meteo non ci sono certezze e spero di avere il piacere di essere smentito!

  7. #7007
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    va a finire che la troposfera è talmente reattiva che, oltre ad aver rimbalzato in qualche modo un ESE cold storico, impedisce la propagazione anche di un ESE warm ancor più storico?
    Mi sembra invece che i “supercanadesi” degli ultimi 5 inverni siano strettamente collegati agli SC che puntualmente si manifestano ogni inverno. Quest’anno che dopo 33 anni abbiamo un ESE warm storico mi sembra lecito che tutti stiamo attendendo dinamiche diverse ed insolite rispetto al solito strappetto nordatlantico.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

  8. #7008
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Era lecito avere qualche speranza? Si, assolutamente si, non c'era niente di male, d'altronde è un'evento piuttosto raro quello che stiamo vivendo. Era giusto proclamare come sicura un'ondata di freddo possente proprio per via di questo evento piuttosto raro? No, assolutamente no, i ciarlatani ascientifici sono da ignorare e purtroppo ce ne sono molti. È lecito essere delusi? Si, poichè, diciamoci la verità, tutti si aspettavano qualcosina, chi un'ondata di freddo storica, chi una passatina(io mi aspettavo una passatina). Ora, mi sembra ovvio che gli effetti di questo warming stratosferico non si ripercuoteranno in troposfera, e ne siamo tutti delusi, ma io vorrei soffermarmi su quello che succederà all'inizio della prossima settimana, ovvero una più che buona passatina fredda che potrebbe portare neve al piano soprattutto al nord, e non è da buttare neanche per il resto d'italia.

  9. #7009
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018


  10. #7010
    Vento moderato L'avatar di valdoman
    Data Registrazione
    17/08/15
    Località
    Valdobbiadene (TV)
    Età
    45
    Messaggi
    1,220
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Era lecito avere qualche speranza? Si, assolutamente si, non c'era niente di male, d'altronde è un'evento piuttosto raro quello che stiamo vivendo. Era giusto proclamare come sicura un'ondata di freddo possente proprio per via di questo evento piuttosto raro? No, assolutamente no, i ciarlatani ascientifici sono da ignorare e purtroppo ce ne sono molti. È lecito essere delusi? Si, poichè, diciamoci la verità, tutti si aspettavano qualcosina, chi un'ondata di freddo storica, chi una passatina(io mi aspettavo una passatina). Ora, mi sembra ovvio che gli effetti di questo warming stratosferico non si ripercuoteranno in troposfera, e ne siamo tutti delusi, ma io vorrei soffermarmi su quello che succederà all'inizio della prossima settimana, ovvero una più che buona passatina fredda che potrebbe portare neve al piano soprattutto al nord, e non è da buttare neanche per il resto d'italia.
    Comunque siamo al 10 di febbraio, si inizia ora ed il tuo post risulta retorico scritto ora.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •