In attesa delle Ensemble da Reading, non vedo molto di marginale con quella depressione messa così ed anzi la parte che ne risentirebbe di più sarebbe il Nord (eccetto Emilia, Romagna e poche altre zone). Rispetto a quanto vedevo qualche giorno fa (maltempo diffuso e zona clou Jonio) sarebbe una sorpresa per me se andasse così, mi aspetto che i Modelli ci facciano vedere un'entrata leggermente più verso SE.
Vediamo.
tramite Tapatalk
Le solite lotte nord sud a 300h e poi, non la spunta nessuno... se fosse stato tutto a sud la tendenza, si sarebbe gridato allo scandalo da parte del nord, e viceversa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://www.stazionemeteostuni.altervista.org/meteo/ Stazione Meteo amatoriale OSTUNI
Penso che se uno dica che run ECMWF come deterministico veda un coinvolgimento marginale rispetto al Siberian Express, mi sembra fin troppo evidente
ECH0-216.GIF.png
poi, che al nord possa nevicare tranquillamente in pianura con una 0°/-2° è altro discorso
perchè se sta carta non è marginale, allora nel Gennaio 2017 il NW è stato colpito in pieno![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
mica tanto, nel senso che non necessariamente, quando c'è in ballo un MMW di tipo split, quello che succede a 96h debba essere determinante per quello che succede dopo. io continuerei a non fasciarmi la testa, tanto giunti al 16 di febbraio a sto punto ce la giochiamo fino in fondoe non solo, la situazione si sta facendo ridicola per i GM con a 96h delle differenze che non stanno né in cielo né in terra:
e se si va a 120 poi, campa cavallo![]()
Si vis pacem, para bellum.
Discorso che non fa una piega!noi ci giochiamo secondo me comunque le nostre carte nel senso che quando quel velo sarà reale vedremo come i modelli moduleranno le spinte del canadese e la forma dell’hp.
La tendenza che sia una cosa favorevole al centro Europa mi sembra palese ma vediamo quanto riusciamo a rosicchiare!
Poi intendiamoci a 264 anche al nord finisce il tutto e quindi che parliamo di una giornata nevosa nemmeno troppo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
non so dove pensiate che sia il NI, forse in Norvegiaperò a fine febbraio, senza freddo serio pregresso, con la 0/-2 al piano, diffusamente, non nevica (tolto il cuneese, ma è mondo a sé) ma nemmeno lontanamente. sono rari i casi in cui l'omotermia con quelle T a 850hPa abbia fatto il miracolo nella seconda metà di febbraio.
Si vis pacem, para bellum.
cmq è giusto segnalare un peggioramento netto degli spaghi rispetto a ieri:
posto quelli della mia zona per comodità ma, in generale, in area mediterranea sono peggiorati, più chiusi e con media ben più alta. ma, ancora una volta, potrebbe non significare nulla. in questi ultimi giorni anche le medie ENS sono cambiate radicalmente da un giorno all'altro.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri