Pagina 992 di 1367 PrimaPrima ... 492892942982990991992993994100210421092 ... UltimaUltima
Risultati da 9,911 a 9,920 di 13670
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Mi sapresti disegnare il gradiente di densità con vettore sulle mappe GFS? Mentre il gradiente di pressione è facile, basta disegnare un vettore congiungente H e L, quello di densità come lo disegneresti? Per capirci, perchè mi sembra che quel contributo in questo caso sia vicino a zero, dato l'angolo tra i due vettori.
    Non è necessario disegnarlo perché la densità, essendo legata a pressione e temperatura dall'equazione dei gas perfetti (d=costante*P/T) può essere appunto espressa in funzione di queste due variabili. Facendo un po' di conti, si vede che è equivalente avere le isoterme che intersecano le isobare per avere instabilità baroclina. Entrambe queste linee sono visibili nei grafici delle temperature a 850 hPa
    Il vettore gradiente di temperatura è comunque un vettore perpendicolare alle isoterme

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Hai completamente ragione, quasi una caporetto, aspettiamo l'accodamento di reading stasera e si darà per certo quello che sostiene gfs, gem e co.
    Per me non è niente di certo con questo tipo di retrogressioni..., io vorrei un freddo più duraturo.

Vento moderato L'avatar di ecometeo
    Menzionato
    0 Post(s)

Di tante carte viste ed esaltazioni collettive ecco cosa rimane:

Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

ukmo e control gfs

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ma solo a me paiono una mezza ciofeca per il comparto italiano, se messo in prospettiva dell'evento in fieri? Per l'europa nulla da dire, e' da catalogo. Specie per l'europa W, isole britanniche in primis.
    Il nucleo principale mi pare quasi assodato che passera' alto, ma era gia' subodorato da giorni che la via continentale era quella favorita.
    Week-end gelido in Padana e parti della toscana, giornate di ghiaccio come noccioline ma sotto la toscana non sembra niente di storico. Sento parlare di blizzard ma c'e' poca curvatura ciclonica e vedrei piu' qualche nevicatina in stile scandinavo, gelida, farinosa e sparsa, con ogni fiocco che fara' accumulo. Qualcosa in piu' nelle zone di stau.
    Poi niente, arriva l'atlantico. E li' potrebbe scattare la libecciata nevosa in PP come da manuale, con addolcimento finale. Tutto a 5 giorni, il che significa che ci sara' sicuramente una ulteriore limata alle T.
    Insomma non mi pare nulla di storico come effetto finale.
    Quello che e' davvero degno di nota, e qui alzo davvero le mani, e' l'impianto in chiave euroasiatica, davvero portentoso.
    No? Sbaglio? L'aria mi sembrava quella da un po', tra l'altro.
    Dipende. Se si stacca un nocciolo alla GFS e poi scappa via in Atlantico non nevica granché alle quote basse. Se prendo invece l'accoppiata 192-216 ore di Ecmwf di stamane (senza neanche andare oltre), ci vedo nevicate reiterate, prova a riguardarle.

In realtà mi sembra che il punto sia un altro, ovvero che le possibilità nevose seguano la configurazione generale dell'evento, l'entità dell'affondo verso sud e la sua durata. Se vince GFS tout court, resta solo il nord, sempre da valutare, in corsa. Se andasse come in Ecmwf la situazione sarebbe impredicibile allo stato attuale, andandoci a posizionare fuori da ogni logico range di attendibilità.

Dunque non credo abbia molto senso parlare, specificamente, di precipitazioni, limitandoci al momento a concentrare speranze e analisi sulla configurazione generale.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Spaghi Veneto...

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ma solo a me paiono una mezza ciofeca per il comparto italiano, se messo in prospettiva dell'evento in fieri? Per l'europa nulla da dire, e' da catalogo. Specie per l'europa W, isole britanniche in primis.
    Il nucleo principale mi pare quasi assodato che passera' alto, ma era gia' subodorato da giorni che la via continentale era quella favorita.
    Week-end gelido in Padana e parti della toscana, giornate di ghiaccio come noccioline ma sotto la toscana non sembra niente di storico. Sento parlare di blizzard ma c'e' poca curvatura ciclonica e vedrei piu' qualche nevicatina in stile scandinavo, gelida, farinosa e sparsa, con ogni fiocco che fara' accumulo. Qualcosa in piu' nelle zone di stau.
    Poi niente, arriva l'atlantico. E li' potrebbe scattare la libecciata nevosa in PP come da manuale, con addolcimento finale. Tutto a 5 giorni, il che significa che ci sara' sicuramente una ulteriore limata alle T.
    Insomma non mi pare nulla di storico come effetto finale.
    Quello che e' davvero degno di nota, e qui alzo davvero le mani, e' l'impianto in chiave euroasiatica, davvero portentoso.
    No? Sbaglio? L'aria mi sembrava quella da un po', tra l'altro.

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

le ENS da Firenze in giù sono "brutte" forte ma non per la media in se, ma perchè non v'è traccia di spaghi meridionali

questo a detta di GFS, ovviamente, perchè bisogna poi vedere effettivamente come entrerà il tutto, lo sappiamo benissimo che queste situazioni per noi sono sul filo del rasoio fino all'ultimo (anche nel 2012 fu così). UKMO per esempio non vedrebbe l'entrata di isoterme cosi alte, lo si percepisce dal tipo di ponte che costruisce a 144h, non v'è il distacco alto che vede l'americano

vediamo che dice ECMWF

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento moderato L'avatar di mky
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Hai completamente ragione, quasi una caporetto, aspettiamo l'accodamento di reading stasera e si darà per certo quello che sostiene gfs, gem e co.
    certo che se americani e canadesi vengono ad insegnare agli europei come funzionano le retrogressioni gelide a casa loro.......

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

50 mila visite in più rispetto a stamattina in questo 3 d

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •