Rispetto allo 06 la media nord-shifta, nulla di catastrofico anzi, me lo aspettavo visto che gli spaghi ultimamente tendono a seguire l'ufficiale, nulla di cui disperarsi però.
Sono pronto a scommettere che quello spago ECMWF a +10 per il 1 marzo e' abbastanza simile a il run di GFS di oggi.
Fra l'altro, se un run e' quello ufficiale c'e' un motivo, di solito e' il migliore. Quindi anche se e' molto distante dalla media ha una dignita' innegabile e deve sempre sollevare un campanello d'allarme.![]()
Si media che in alcune zone risente inevitabilmente dell'ufficiale,ma poca roba onestamente.
Finché lo spread è così alto non può essere fatta alcuna previsione. C'è ancora incertezza sulla durata del periodo freddo e sulla sua propagazione nelle regioni Meridionali. Sono ancora aperti scenari di persistenza del freddo in Italia e nei Balcani, così come scenari che coinvolgono l'ingresso di perturbazioni atlantiche.
Sembra certo l'ingresso dell'aria fredda al Centro e al Nord Italia tra domenica sera e lunedì mattina, ma l'entità dell'avvezione non è ancora definita.
Assolutamente, che poi e' il motivo per cui mi scomodo a commentare queste carte. Nel periodo 2009-2012, il VP fu estremamente debole e run simili a questi se ne videro parecchi (certo, non a 120h magari). Che poi e' il motivo per cui predico prudenza, perche' io me lo ricordo quando piovve a 2000 mt sulle Alpi mentre il gelicidio imperversava in Pianura Padana![]()
GEM disegnano la nevicata del secolo sul centro nord da roma in su![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
qui gli spaghi si aprono a ventaglio, in effetti..
![]()
ma tu hai perfettamente ragione a predicare prudenza
noi possiamo solo evidenziare con l'analisi quali sono gli scenari statisticamente più probabili al momento x ma questo non significa i più verosimili
le dinamiche retrograde si commentano con sicurezza sotto le 96h a dirla grossa
Segnalibri