Pagina 1158 di 1367 PrimaPrima ... 15865810581108114811561157115811591160116812081258 ... UltimaUltima
Risultati da 11,571 a 11,580 di 13670
  1. #11571
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da alieno Visualizza Messaggio
    Comunque noto che a 192 _ 216 ore su Abruzzo si passa dalla - 10 del run mattutino alla +4 di quest'ultimo run.... Quindi davvero conviene fermarsi a 96 120 ore
    Con la formazione di un minimo sul mediterraneo, verso le Baleari, è ovvio che il freddo venga spazzato subito fino in Emilia.
    La differenza sta nel fatto che alcuni modelli, o meglio, alcune corse, vedano questa formazione e altre no.
    Conviene ovviamente aspettare

  2. #11572
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,746
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    aggiornamenti che ci fanno tornare con i piedi per terra
    A me invece fanno tornare indietro di 30 anni....e poter rivivere un evento tipo 86 o 87 ....
    non son carte che ho visto tanto spesso in 10 anni di modelli vua internet, e dubito nemmeno nei 10 anni prima.
    Osservatorio meteo di Pioverno (UD)
    http://www.meteopioverno.altervista.org
    46°20' N 13°08' E 240 mt slm
    Lacrosse ws2500 - Oregon wmr112

  3. #11573
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Mmh, alziamo ancora il minimo a 216h di 200km e sarebbe perfetto

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #11574
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/12/16
    Località
    Monte san giovanni capano
    Età
    33
    Messaggi
    23
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    ragazzi con il cuscino che abbiamo qua uscirebbe qualcosa di incommentabile... peccato siano 216 ore ahah ma sta roba è da metro di neve in pianura in alcune zone
    e da neve nel lazio...se conferma il trend

  5. #11575
    Bava di vento L'avatar di Mitico85M3V
    Data Registrazione
    20/01/13
    Località
    Mossa (GO)
    Età
    53
    Messaggi
    104
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018



    Chiamate l’esercito al Nord


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #11576
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    il problema della dinamica risiede qui, dobbiamo vedere solo quest'area come si comporta nei prossimi aggiornamenti:



    l'Alta Pressione NON DEVE salire cosi in alto, perchè di conseguenza la radice viene tagliata e qualsiasi cosa scivola viene spinta troppo ad ovest ... insomma, gli schemi visti migliaia di volte in questo genere di situazioni, in inverni come il 2009-10, per esempio

    quando ieri dicevo "è già molto che un pò di freddo ci riesce a colpire" mi riferivo a questo, perchè i modelli, stranamente, ancora non avevano mostrato questa estremizazzione, ma sono dinamiche viste negli ultimi due giorni, in precedenza nessun modello aveva posto l'accento su un anticiclone cosi alto

    ho preso GFS per far capire ma ECMWF gli si è avvicinato parecchio ... in GFS va tutto male dall'inizio alla fine, il freddo non entra neanche bene in una prima fase proprio per l'eccessiva antizonalità che risucchia ancora prima di entrare da noi il primo fronte d'aria fredda continentale

    dovrebbe essere un run estremo quello di GFS ma se viene confermata la tendenza aspettiamoci comunque il freddo in arrivo ma su molte regioni una botta molto rapida ... io farei la firma per ECMWF di stasera, ve lo dico sinceramente
    ineccepibile

  7. #11577
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    il problema della dinamica risiede qui, dobbiamo vedere solo quest'area come si comporta nei prossimi aggiornamenti:

    Allegato 480934

    l'Alta Pressione NON DEVE salire cosi in alto, perchè di conseguenza la radice viene tagliata e qualsiasi cosa scivola viene spinta troppo ad ovest ... insomma, gli schemi visti migliaia di volte in questo genere di situazioni, in inverni come il 2009-10, per esempio

    quando ieri dicevo "è già molto che un pò di freddo ci riesce a colpire" mi riferivo a questo, perchè i modelli, stranamente, ancora non avevano mostrato questa estremizazzione, ma sono dinamiche viste negli ultimi due giorni, in precedenza nessun modello aveva posto l'accento su un anticiclone cosi alto

    ho preso GFS per far capire ma ECMWF gli si è avvicinato parecchio ... in GFS va tutto male dall'inizio alla fine, il freddo non entra neanche bene in una prima fase proprio per l'eccessiva antizonalità che risucchia ancora prima di entrare da noi il primo fronte d'aria fredda continentale

    dovrebbe essere un run estremo quello di GFS ma se viene confermata la tendenza aspettiamoci comunque il freddo in arrivo ma su molte regioni una botta molto rapida ... io farei la firma per ECMWF di stasera, ve lo dico sinceramente
    Restando a ecmwf, come dicevo ieri con il passaggio 192-216 che oggi diventa 168-192, prima di capitolare sarebbero nevicate diffuse su tutta l'Italia centrale fino a Napoli e pure più giù, dopo vediamo le mappe di precipitazione.
    Inoltre quando entrano quelle depressioni mi pare tendano a scorrere piuttosto basse, l'aria fredda mi pare viene scalzata troppo velocemente.

  8. #11578
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,746
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sì vabbé, 216h 986hPa su materasso freddo e temperatura entro i -2°C ad 850hPa sul Nord-Est (salvo un angolino di Friuli e Trieste). ECMWF ci vuole affondare di neve
    boh
    nemmeno se volessi avrei disegnato una mappa così. robe da natti
    Osservatorio meteo di Pioverno (UD)
    http://www.meteopioverno.altervista.org
    46°20' N 13°08' E 240 mt slm
    Lacrosse ws2500 - Oregon wmr112

  9. #11579
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da Stingishere Visualizza Messaggio
    e da neve nel lazio...se conferma il trend
    Sicuro? Hai delle isoterme a 850 hpa troppo alte per la neve, al massimo cade pioggia.

  10. #11580
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/09/17
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    143
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

    Citazione Originariamente Scritto da alieno Visualizza Messaggio
    Comunque noto che a 192 _ 216 ore su Abruzzo si passa dalla - 10 del run mattutino alla +4 di quest'ultimo run.... Quindi davvero conviene fermarsi a 96 120 ore
    Peggioratine per noi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •