Citazione Originariamente Scritto da Ragnarok Visualizza Messaggio
Beh, però attenzione ragazzi: state prendendo il clima (certamente caldissimo) degli ultimi anni e lo state appiccicando a un territorio che è relativamente nuovo a questo riscaldamento repentino…non si sta parlando di meteorologia, ma di clima. Non si può prendere il clima di anche solo 10 anni per definire un nuovo tipo di clima né da noi né in nessun’altra parte del globo, per la definizione stessa di clima che richiede almeno 30 anni di rilevamenti. Per tanto, finché non sono passati almeno 30 anni dall’inizio della parte “forte” del GW, non si può considerare un clima di base diverso da quello che abbiamo avuto negli ultimi 30 anni, per quanto pare assodato che sia destinato a scaldarsi…tuttavia, non possiamo ragionare su una scala lineare, il globo ha meccanismi di auto-regolazione per larga parte a noi sconosciuti, quindi può anche essere che tra qualche anno parta una nuova era glaciale improvvisa senza che siamo stati in grado di prevederla ovviamente è improbabile, però quando si affronta un argomento complesso come il clima e l’atmosfera terrestre non si può mai partire “prevenuti”.
Il futuro non si può prevedere al 100% e senza dubbio lasciamo spazio a qualche improbabile altra situazione rispetto a quella che si prospetta; però quello che voglio dire è che lo stravolgimento che stiamo vivendo, volenti o non volenti, ha stravolto anche i crismi di valutazione climatica.

Se fino a 30-40 anni fa aveva senso fare rilevamenti trentennali per definire una certa media di riferimento e clima collegato ora a mio parere non ha più senso perchè il cambiamento è troppo repentino e sballato:

tutto è cambiato e con questo cambiamento repentino e folle deve per forza cambiare anche il nostro modo di studiare ed interpretare il clima......inoltre se per meccanismo di autoregolazione si intende addolcimento del GW non mi pare che siamo in quella direzione, anzi......

essere prevenuti potrebbe anche essere di pensare in modo antico ad un clima che non è più quello che pensavamo potesse essere......poi io sono il primo a dire che le medie passate sono importanti per definire e sapere da cosa si parte, però finisce lì purtroppo, il resto sono praterie inesplorate e molto pericolose che dovremmo affrontare senza far troppa fede sui riferimenti passati.