Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
  1. #11
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Sarei curioso di vedere un po' di dati di quell'incredibile inverno 2009, talmente antizonale in europa centrale che deve aver dato dei dati notevoli nelle zone atlantiche. Bergen e' stata sottozero per 30 giorni di fila, roba da Wurm :D chissa' posti tipo Cornovaglia o Bretagna...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #12
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Insomma... Amsterdam max più bassa -1.7°C nel gennaio 2017 e -3.9°C nel febbraio 2012, per trovare Tmax più basse sono dovuto risalire al dicembre 96 con -5.5°C.
    Errore mio, quelle massime le trovi nella Germania Nord-Occidentale - non troppo lontana e comunque "marittima" in effetti - nei giorni più freddi, delle ondate più fredde. Però un po' nell'interno ma ad altitudini comunque molto basse, città come Groeningen ed Eindhoven -6/-5°C nei giorni più freddi possono staccarli. Parliamo comunque di ondate tipo febbraio 2012, con minime fino a -20°C.

  3. #13
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Sarei curioso di vedere un po' di dati di quell'incredibile inverno 2009, talmente antizonale in europa centrale che deve aver dato dei dati notevoli nelle zone atlantiche. Bergen e' stata sottozero per 30 giorni di fila, roba da Wurm :D chissa' posti tipo Cornovaglia o Bretagna...
    2009, 2010 o 2011?

  4. #14
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    2009, 2010 o 2011?
    09-10. Almeno qui, alcune zone del SW hanno chiuso a -7 dalla media. roba da glaciazione.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #15
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Insomma... Amsterdam max più bassa -1.7°C nel gennaio 2017 e -3.9°C nel febbraio 2012, per trovare Tmax più basse sono dovuto risalire al dicembre 96 con -5.5°C.
    Ci sono anche i -5,3° del dicembre 2010 allo Schiphol.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #16
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    09-10. Almeno qui, alcune zone del SW hanno chiuso a -7 dalla media. roba da glaciazione.
    OK allora 2010 Gennaio ad esempio mi risulta piuttosto freddo, ma tutto sommato costante (nei suoi alti e bassi), con ondate di freddo non particolarmente significative. Diciamo comunque roba da fare giornate tipo -10/-1°C in pianura, cose che insomma in Italia anche del Nord consideriamo già piuttosto freddo

  7. #17
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Sarei curioso di vedere un po' di dati di quell'incredibile inverno 2009, talmente antizonale in europa centrale che deve aver dato dei dati notevoli nelle zone atlantiche. Bergen e' stata sottozero per 30 giorni di fila, roba da Wurm :D chissa' posti tipo Cornovaglia o Bretagna...
    Io personalmente passai un mese continuamente sotto zero a Würzburg, città che risente già parecchio dell'Atlantico

    Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk

  8. #18
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/10/17
    Località
    Bergamo
    Età
    28
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Adesso allego un altro allegato fatto da me appena server si liberano (i dati possono essere anche sbagliati visto che ho fatto calcoli a mano). Diciamo che le atlantiche del belgio, dell'olanda e dell'inghilterra scozia hanno medie simili o di poco sueriori negli ultimi 8 anni (intervallo piccolo ma su world weather ho trovato solo questo) delle città padane più o meno a est di milano. A ovest di milano e in emilia la nevosità è maggiore.

    quindi

    Francia: Parigi 14,4 cm, Lille 15,4 cm, Brest 6,2 cm

    Uk e Irlanda: Londra 15,1 cm, Leeds 23,6 cm, Manchester 21,4 cm, Glasgow 22,9 cm, Edimburgo 24,9 cm, Cardiff 8,5 cm, Belfast 11,2 cm, Dublino 6,8 cm

    Belgio: Bruxelles 23 cm, Bruges 15 cm, Anversa 19,9 cm

    Olanda: Amsterdam 13,5 cm, Eindhoven 19,5 cm

    Germania: Amburgo 34,2 cm, Berlino 49,7 cm, Dusseldorf 31 cm

    Pianura Padana: Vicenza 14,6 cm, Bologna 39,3 cm, Bergamo 19,3 cm, Milano 18,6 cm, Torino 28,1 cm, Varese 31,3 cm, Venezia 10,1 cm, Parma 31,9 cm, Asti 49,6 cm, Brescia 16,8 cm


    Montagna ho provato a fare San Vito di Cadore ma usciva 374 cm mi sembra un po' tanto sembra più misurina che una località a 1000m boh
    File Allegati File Allegati

  9. #19
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/10/17
    Località
    Bergamo
    Età
    28
    Messaggi
    54
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Mi stupiscono i centimetri medi accumulati a Berlino negli ultimi 8 anni. Saranno sopramedia? alcune località padane sono in sottomedia pesante come Brescia, Varese ertc... di quelle atlantiche non avendo dati non posso affermare se siano in media o no.

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di Augustano DOC
    Data Registrazione
    09/04/08
    Località
    Augusta (SR)
    Età
    35
    Messaggi
    2,772
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: la neve nelle regioni atlantiche europee

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Sarei curioso di vedere un po' di dati di quell'incredibile inverno 2009, talmente antizonale in europa centrale che deve aver dato dei dati notevoli nelle zone atlantiche. Bergen e' stata sottozero per 30 giorni di fila, roba da Wurm :D chissa' posti tipo Cornovaglia o Bretagna...
    Inverno 2009 mi trovavo a Stavangher, nevicò in maniera moderata/debole per giorni con giornate di ghiaccio!

    La gente del posto mi confermava che assistere a nevicate durature è rarissimo per la zona.
    Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
    http://augustaborgatanord.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •