
Originariamente Scritto da
EnnioDiPrinzio
Infatti io ho parlato di microclimi ...... sai perché Vasto marina è afosa in estate?
Guarda cosa c'è alle sue spalle, una collina ripida ed attaccata alla spiaggia che impedisce alle brezze di operare, c'è ristagno d'aria umidiccia e calda (e quando fa caldo è afosa).
Prendi la macchina e fai 5 km più a sud, supera il Trigno, ed ogni spiaggia è quella buona, attraversa i campi a piedi, e già avverti un'aria diversa: sbuchi in spiaggia e ti accoglie un vento teso dal mare, sempre.
Gradevole quando fa caldo, sgradevole se c'è tramontana.
Dopo Termoli ancora più evidente questo fenomeno.
Il tutto dipende che le spiagge a sud del trigno beneficiano delle forti correnti di brezza che dal mare si incanalano lungo la valle verso i monti.
Non ci sono colline a ridosso del mare che creano sacche di aria ferma come a Vasto marina (e molte altre località abruzzesi della costa).
Basta saperlo e non fermarsi dove vanno tutti.
p.s.
La cosa curiosa è che le dune che ornano certe spiagge molisane creano la possibilità di creare zone protette dalla tramontana nelle zone retrodunali (specie se in presenza di pinete litoranee) per cui anche oggi lì potrei mettermi in costume (mentre le spiagge abruzzesi , afose in estate, ora vanno in ombra subito e sono gelide adesso.
Io una volta mi sono messo in costume a febbraio in mezzo alle dune di Petacciato (con delle residue chiazze di neve intorno - aveva nevicato pochi giorni prima) 12° sole e riparo dal vento= si stava benissimo.
Segnalibri